Blog

Sagre d'Autunno in Puglia

Sagre d'Autunno in Puglia

05.10.2021
 
Le sagre in Puglia nel 2021 non sono ancora tante in questo ultimo scorcio dell’anno.
 
Molte delle iniziative, infatti, non sono ancora ripartite dopo la pausa forzata del Covid per questo è possibile trovare su Internet elenchi non aggiornati.
 
Quello che segue qui sotto invece comprende tutte le sagre d’autunno in Puglia confermate nel 2021.
 
Partecipare alle sagre è un modo interessante e coinvolgente di conoscere davvero una terra ed una cultura. 
 
Le sagre in Puglia, poi, sono un modo per conoscere i prodotti locali e degustare il meglio della cucina stagionale. 
 
Le sagre autunnali in Puglia sono spesso legate alle feste patronali ma anche ai prodotti della terra. Sono spesso caratterizzate anche da attività collaterali  e da esperienze che coinvolgono lo spettatore e lo rendono partecipe.
 
Per esempio la raccolta dell’uva nelle masserie pugliesi, la raccolta delle olive nelle aziende agricole e nei  frantoi oppure le iniziative che ruotano intorno ai funghi o le castagne.
 
Sono tutte  occasioni per stare a contatto con la natura e trascorrere giornate all’aria aperta in sicurezza.
 
 

ECCO LE SAGRE D’AUTUNNO IN PUGLIA 2021

 
Camminata tra gli ulivi  24 ottobre 2021 ad Andria 

 Mezza giornata per camminare tra gli ulivi secolari seguendo il ciclo della coltivazione, raccolta e spremitura delle olive. Alla fine degustazione di prodotti tipici locali. Approfittane per trascorrere un week end d’autunno in Puglia: dai una occhiata al nostro pacchetto.   
 
 
 
Nata nel 1971, la Sagra si svolge ogni terzo week end di Ottobre con allestimento stand enogastronomici e palco per spettacoli live in Piazza Vittorio Emanuele.
Mercatino dell'artigianato dell'usato e dell'antiquariato in Piazza dei Martiri.
Attrazioni per bambini in Piazza Garibaldi.
 
 
Cantine Aperte in Vendemmia  -  fino a domenica 31 ottobre 2021
 
L'iniziativa si svolge nelle cantine associate al Movimento Turismo del Vino. Due mesi di appuntamenti per appassionati e curiosi, con pranzi e cene in vigna, trekking enologici, degustazioni guidate e tanto altro.
Le cantine che in Puglia aderiscono all'evento sono
- nella zona di Castel del Monte: Rivera e Conte Spagnoletti Zeuli ad Andria,
- nell'area della Magna Grecia: Pliniana e Produttori Vini Manduria a Manduria,
- In Salento: Leone de Castris a Salice Salentino.
 
 
 
Dopo un anno di assenza, il 13 e il 14 Novembre 2021, la Sagra che celebra la nostra terra e il re Fungo Cardoncello animerà la città di Ruvo.
L’evento inevitabilmente sarà ridimensionato rispetto alle precedenti edizioni ma conserverà il suo aspetto di valorizzazione e promozione del territorio.
 
 
 
Nel Novembre 2021, Conversano, in provincia di Bari, diventa la capitale di vino, gastronomia e musica grazie a Novello sotto il Castello, evento enogastronomico e culturale giunto alla sua 12esima edizione.
 
 
 
Musica, vita contadina e l'antico rito della pigiatura. Appuntamento in Piazza Plebiscito a Gravina. La sagra è organizzata dalla Pro Loco e si tratta della 1° Edizione della Festa dell'Uva e del Vino. Una visita di incoraggiamento è d'obbligo.
 
 
Se hai altre sagre in Puglia da segnalare utilizza Messenger qui sotto a destra o scrivici su WhatsApp