Visitare il Parco della Murgia Materana

Piazza VIttorio Veneto 39

Da:

 25

Durata

2 ore

Modalità

Percorso escursionistico di due ore in uno scenario unico e suggestivo

Appena fuori la città dei Sassi ci sono percorsi meno noti ma altrettanto sorprendenti. Lasciati guidare in un’esperienza immersiva con i piedi nella storia e la testa fra le nuvole!

⇒ POPOLARITA’: 10/10

⇒ QUESTA ESCURSIONE NEL PARCO DELLA MURGIA MATERANA E’ PER  chi ama i percorsi escursionistici e le esperienze sensoriali a contatto con la natura. E’ adatto anche ai bambini dai 6 anni in poi. Ammireremo grotte, chiese rupestri mentre si parlerà dell’antico rapporto tra uomo e natura

⇒ TI EMOZIONERAI ascoltando i suoni della natura e del silenzio. Conoscerai la storia millenaria di questo posto unico. Scatterai foto memorabili.

⇒ TI PROMETTIAMO che tornerai a casa rigenerato e farai il carico di bellezza per affrontare al meglio la routine quotidiana. Sarà un percorso diverso dal solito in un contesto naturalistico e paesaggistico unico, nel Parco delle Chiese Rupestri di Matera che ti stupirà ad ogni passo.

Sarà una esperienza coinvolgente in un luogo oggi pervaso dal silenzio che brulica di vita e di testimonianze di un passato non troppo lontano.

⇒ DA METTERE NELLO ZAINO: porta con te una bottiglia di acqua e magari uno snack (frutta fresca da sbucciare o frutta secca sono ideali). Per l’escursione ti consigliamo abbigliamento comodo e a strati. Il percorso è sconnesso per questo è obbligatorio indossare scarpe comode.

⇒ PREZZO: €25 a persona (dai 16 anni compiuti); gratuito fino a 15 anni

Include guida turistica, navetta NCC autorizzata, mappa dei Sassi.

Se hai bisogno di maggiori info contattaci su Whatsapp

VISITARE IL PARCO DELLA MURGIA MATERANA IN BREVE

Ci incontreremo  in Piazza Vittorio Veneto nr. 39, 15 minuti prima della partenza.

Partenza con navetta privata per il Parco della Murgia e inizio della passeggiata con guida autorizzata della Regione per immergerci nell’incantevole paesaggio dell’altopiano murgese.

Durante la visita ammireremo uno spettacolare paesaggio rupestre che testimonia l’antico rapporto tra natura e uomo e che nasconde ricchezze naturalistiche e testimonianze storiche di eccezionale valore.

La passeggiata giunge al termine proprio nel momento più magico della giornata, il tramonto, ed è proprio sul Belvedere della Murgia che assisteremo ad uno dei tramonti più spettacolari in assoluto, dove il sole pian piano si cela dietro ai Sassi con un impressionante gioco di luce.

Potrai arricchire la tua esperienza pernottando una notte a Matera vivendo l’atmosfera suggestiva by night. Basta selezionare l’opzione con il pernottamento.

in breve

Informazioni su questa visita

Età minima

7

Dove

Lingue

Incluso

  • Guida turistica professionale
  • Navetta Ncc autorizzato
  • Mappa

Escluso

  • Quanto non chiaramente specificato nella sezione "include"

Incluso

Escluso

  • Guida turistica professionale
  • Navetta Ncc autorizzato
  • Mappa
  • Quanto non chiaramente specificato nella sezione "include"

Importante da sapere

Murgia Meterana: cosa vedrai nel parco

Una delle caratteristiche più importanti del territorio del parco è la presenza di circa 150 chiese rupestri disseminate lungo la Murgia e le Gravine. Sin dall’alto Medioevo si registra in tutta l’area la presenza di comunità monastiche sia benedettine che bizantine. I numerosissimi luoghi di culto, spesso impreziositi da affreschi ed incisioni, sono la testimonianza più spettacolare dell’insediamento rupestre. Le Chiese sono ad aula unica oppure a due o tre navate; a volte terminano in absidi spesso preceduti da transetti. In alcuni casi si notano cupole realizzate mediante uno scavo lenticolare.

Infine la vocazione agricola di tutto il territorio è testimoniata dalla presenza di numerose masserie, molte delle quali fortificate.

Prodotti tipidi del Parco della Murgia Materana

Prodotti agroalimentari tipici sono, tra gli altri, il pane di Matera IGP, i vini Matera DOC, e l’olio del parco delle Chiese rupestri, tutelato dalla certificazione volontaria di prodotto. Inoltre sono presenti altri prodotti tipici di notevole qualità (salumi, formaggi caserecci) e la massiccia presenza di agriturismi nella zona.

Flora e fauna del Parco della Murgia Materana

Nel parco sono comprese 923 specie, tra le quali circa un centinaio sono rare e rarissime, 61 quelle di nuova segnalazione per la flora lucana ed infine 36 sono le specie endemiche e subendemiche.

Simbolo del parco è il falco grillaio (Falco naumanni), chiamato in dialetto u strjscìgnl, piccolo rapace presente in colonie numerose in tutto il territorio materano, che spesso nidifica sui tetti dei Sassi di Matera. Altri rapaci presenti nell’area sono il capovaccaio, che è il più piccolo avvoltoio europeo, la poiana ed il nibbio reale.

Riguardo alla fauna terrestre, è possibile incontrare tra i sentieri o nascosti nella macchia mediterranea esemplari di istrice, volpi, faine, tassi, ricci, tartarughe, cinghiali, lepri, avvistati anche lupi.

Prenotazione e cancellazione

Politica prenotazione singolo servizio

Per la prenotazione del singolo servizio (visita guidata, escursione, gita in barca ecc…) è necessario versare l’intero importo.

A seconda del servizio si avrà conferma

  • immediata ed automatica
  • differita dopo il materiale controllo della disponibilità effettiva dei posti liberi.

Politica rimborso singolo servizio

Abbiamo una politica molto flessibile e bilanciata per il rimborso in caso di imprevisto. La percentuale dell’importo restituito varia a seconda del momento in cui viene comunicata l’impossibilità della partecipazione all’evento/servizio acquistato.

Questo il dettaglio:

  • Cancellazione gratuita fino a 48 ore prima
  • Penale del 50% fino a 24 ore prima
  • 100% di penalità in caso di mancata presentazione il giorno stesso (no show)

    penali cancellazioni visite

15 tours

Altre domande o richieste? Contattaci ora

    Altro che potrebbe interessarti

    Punteggio dei clienti

    No reviews yet

    Add a Comment

    Your email address will not be published.

    • Qualità
    • Servizi offerti
    • Prezzo

    in breve

    Informazioni su questa visita

    Età minima

    7

    Dove

    Lingue

    Punto di incontro

    Find a route from your location

    9 tours
    15 tours
    12 tours
    10 tours
    14 tours