Speciale approfondimento storia di Andria

Prezzo

 10

Durata

2 ore 30 minuti

Ideale per le

Visite guidate speciali per conoscere la storia di questa città nei secoli

La passione come guide turistiche e l’amore per la nostra città ci hanno ispirato a creare programmi speciali dedicati alla sua ricca storia.
Dopo Andria Sotterranea ecco gli altri percorsi tematici.

Tutte queste visite didattiche speciali su Andria hanno queste caratteristiche:

Durata : 2 ore e mezzo
Quando: tutto l’anno
Rivolto a: adattabile a tutte le scuole

PREZZO: 10 euro

Andria medievale & Carnet de voyage

Il percorso prevede la visita alla parte più antica della “civitas” fondata dai Normanni nel 1046 , con visita alla Cattedrale, dove si racconterà la storia di San Riccardo e Federico II e panoramica sulle case-torri, le mura e gli edifici religiosi più antichi e prestigiosi.
A fine percorso gli alunni dovranno completare il loro taccuino di appunti (carnet de voyage) per imprimere i concetti appresi.


Andria Rinascimentale

Percorso focalizzato sulla storia del Rinascimento andriese e in particolare sulla famiglia Del Balzo con visita alla Cattedrale, alla Chiesa di San Domenico e al Museo del giocattolo con gioco interattivo sul Rinascimento.


8 marzo e il fascismo andriese

Un percorso che rivela ciò che sorgeva 100 anni fa dove oggi troviamo la villa comunale, l’origine dell’oratorio Don Bosco, e la storia dei palazzi dei quattro podestà fascisti.
Il tour traccia lo sviluppo urbano di Andria nel Novecento, marcato dal fascismo e dai suoi lasciti architettonici, culminando con l’eccidio delle sorelle Porro nel 1946, una delle pagine più oscure della città.





Andria e la storia di Babbo Natale


Che lo si chiami Babbo Natale o Santa Claus la storia del vecchietto vestito di rosso è legata alla tradizione di San Nicola di Bari.
Nella città di Andria nel quartiere delle Grotte di Sant’Andrea sorge la Chiesa di San Nicola, una delle chiese più antiche della città all’interno della quale esiste un bellissimo busto di argento del Santo. La visita della chiesa sarà arricchita con l’interessante racconto della vita di San Nicola e della sua trasformazione in Santa Claus o Babbo Natale




Maschere & mascheroni

Un percorso che svela i segreti e i significati nascosti dietro le festività carnevalesche e le curiose maschere apotropaiche disseminate agli ingressi del borgo antico di Andria, utilizzate per scacciare gli spiriti maligni.
Al termine attività creativa per mettere in pratica quanto appreso, realizzando le proprie maschere di Carnevale.





Andria in Pop up

visita guidata con leggende e storielle in vernacolo sulla storia di Andria. A seguire realizzazione di un Pop up di Andria e dei 3 campanili



L’arte rupestre ad Andria

Percorso didattico guidato nella zona del Lagnone di Santa Croce alla scoperta del territorio rupestre di Andria che è tra i più grandi della Puglia.
Visiteremo la Chiesa di Santa Croce e la chiesetta di Gesù Misericordia dentro le quali ammireremo degli affreschi che raccontano la storia della Vera Croce di Gesù Cristo.

in breve

Informazioni sul tour

Min Age

10

Dove sono

Sistemazione

Incluso

  • guida turistica
  • ingressi/biglietti
  • quanto espressamente specificato nell'attività

Escluso

  • bus (facoltativo)
  • pranzi (facoltativo)
  • pernotto (facoltativo)

Incluso

Escluso

  • guida turistica
  • ingressi/biglietti
  • quanto espressamente specificato nell'attività
  • bus (facoltativo)
  • pranzi (facoltativo)
  • pernotto (facoltativo)

Cosa impareranno gli alunni

Le attività all’aperto e le uscite didattiche prevedono solitamente visite guidate nelle città e nei luoghi più importanti in linea con i programmi didattici.
Si possono personalizzare e prenotare percorsi storico-culturali a discrezione dell’istituto o della classe tra quelli già proposti.

Contattaci per info e prenotazioni

    Punteggio dei clienti

    Ancora nessuna recensione

    Aggiungi un commento

    in breve

    Informazioni su questa attività didattica

    Età minima

    10

    Dove

    Ideato per le

    Visite guidate Top