Visita guidata a Castel del Monte


La fortezza di Federico II tra bellezza, misteri e simbolismo

La fortezza di Federico II tra bellezza, misteri e simbolismo

Visita guidata all’unico castello ottagonale, eletto a Sito Unesco, monumento nazionale più visitato del Sud Italia e realizzato dall’Imperatore da Federico II. Scopri insieme a noi tutti i segreti ed i misteri del simbolo della Puglia noto in tutto il mondo.

 

⇒ POPOLARITA’: 10/10 yes

⇒ QUESTO TOUR E’ PER persone amanti della cultura e dell’arte che vogliono scoprire i monumenti più importanti e rappresentativi della Puglia e, nello stesso tempo, vogliono conoscere storie affascinanti che nascondono segreti e curiosità.
 
⇒ TI EMOZIONERAI’ immergendoti in un'atmosfera dal gusto medievale all’interno di un castello a pianta ottagonale realizzato in pietra calcarea tipica pugliese. All’esterno scoprirai il paesaggio della Murgia: panorama mozzafiato che potrai ammirare e fotografare. 
 
⇒ DIFFICOLTA’:  Facile  
 
⇒ TEMPO: 1 ora e mezza
 
⇒ DA METTERE NELLO ZAINO: Insieme ad una bottiglietta d’acqua porta con te un cellulare o una macchina fotografica: non potrai resistere alla voglia di fare un selfie davanti ad un castello unico nel suo genere. Lasciati accarezzare dal benessere del territorio circostante.
 
⇒ TI PROMETTIAMO che conoscerai molto meglio la nostra terra attraverso una esperienza piena, autentica e coinvolgente. Rimarrai piacevolmente sorpreso dalle cose che scoprirai e sarà amore a prima…. visita.
 
⇒ PREZZO:  €15 a persona. Gratuito fino a 18 anni. Include guida turistica. Non include ticket di ingresso. 

Per gruppi superiori alle 10 persone, tour privati, sconti e tariffe agevolate contattati su Whatsapp o compilando il form

Perché Federico II fece costruire Castel del Monte? 

I motivi sono tanti e li scoprirai durante il tour. Tra  questi sicuramente la funzione di controllo territoriale e il suo valore simbolico imperiale. Una delle ipotesi ritiene che la forma del castello rappresenti la corona ottagonale indossata da Federico II. Rimarrai affascinato dalla quantità di rimandi matematici, astronomici, geometrici che questo monumento sa comunicare: ci perderemo tra i numeri...
 

Come visitare Castel del Monte?

La visita è in tutta sicurezza grazie all’applicazione delle norme anti-Covid e delle linee guida fornite dal ministero. Il tour è in condivisione con altre persone ma il numero sarà limitato a max 15 persone. La guida e i visitatori saranno munuti di mascherina. 
 

Come si arriva a Castel Del Monte?

Dall’autostrada A14 (Bologna-Taranto) e dalla autostrada A16 (Bari-Napoli), uscita Andria-Barletta e poi percorrere la Statale 170 per 18 km circa.
Con il treno si scende ad Andria e poi bus fino Castel del Monte (servizio attivo dal 1° aprile al 1° novembre).
Arrivati nei pressi del Castello è obbligatorio lasciare l’auto nel parcheggio (anche a pagamento) che dista circa 2 km. Potrai fare una passeggiata a piedi per raggiungere il Castello o usufruire di un servizi navetta. 
La guida sarà lì ad aspettarti per iniziare il tour della durata di 1 ora e mezza. 
 

Quanto tempo ci vuole per visitare Castel del Monte?

La visita è suddivisa in due parti. La parte esterna, per meglio descrivere la forma del monumento e il paesaggio circostante e la parte all’interno. Qui potrai aggirarti tra i 2 piani, le 16 sale, il cortile ottagonale, le torri ottagonali e la scale a chiocciola. 
 

Visita guidata Castel Del Monte: prenotazione online visite

L’ingresso al Castello attualmente è contingentato ad un numero limitato di persone, dovrai prenotare il tuo biglietto e l’orario disponibile. 
Per prenotare il nostro tour guidato potrai utilizzare il sistema di prenotazione online e scegliere di acquistare anche l’ingresso al castello direttamente con noi. 
Ci occuperemo noi di tutto il resto compreso l’orario di ingresso disponibile, facilitando la tua esperienza. Puoi contattarci su Whatsapp per maggiori informazioni.
 
Castel Del Monte orari di apertura: dalle 9 alle 18 . Aperto tutto l’anno, tranne il 25 /12 e il 1/01 
 

Visita guidata Castel Del Monte: cosa vedere nei dintorni

Una volta conclusa la visita a Castel del Monte non potrai rinunciare ad un trekking facile sulla Murgia, attorno al Castello. Scoprirai scenari che ti sorprenderanno, la flora e la fauna tipica di questa parte della Puglia e potrai rilassarti in totale sicurezza all’aria aperta e nella natura. 
 
Se ami l’arte a 13 km puoi visitare anche Andria, dove potrai continuare a seguire la storia di Federico II, in particolare le sepolture di 2 mogli all’interno della Cattedrale. 
A 25 km non perdere la visita guidata a Trani, la perla dell’Adriatico, una meta alla quale non si può rinunciare. 
Se preferisci invece sostare qualche giorno in più nella zona di Castel del Monte ti suggeriamo il nostro tour in agriturismo oppure il tour enogastronomico
 

Visitare Castel del Monte ti aprirà le porte di una regione meravigliosa che nasconde una infinita ricchezza e bellezza.  

Se vuoi ti accompagnamo noi.

 

 

Scegli una data e completa l'acquisto

I servizi del tour

TIP-Icone-Guide-Multilingue.jpg
Guide turistiche multilingue