Tour enogastronomico della Puglia in 3 giorni


Viaggio nella Puglia Imperiale con itinerari del gusto tra Trani e Castel del Monte

Viaggio nella Puglia Imperiale con itinerari del gusto tra Trani e Castel del Monte

Il turismo enogastronomico è un modo diverso per conoscere la Puglia attraverso la degustazione dei prodotti tipici ed il racconto dei produttori locali.  Allo stesso tempo apprezzare le bellezze storiche e artistiche delle città. Tutto in 3 giorni. Ci stai ancora pensando? Cosa aspetti, prenota!! 

 
POPOLARITA’: 8/10 
 
QUESTO TOUR E’ PER chi vuole sentirsi ospite di una terra, chi vuole scoprire perché alcune eccellenze gastronomiche sono famose anche fuori il territorio. Questo tour è pensato per chi vuole accompagnare la bontà della tavola a passeggiate ricche di arte , architettura e storia.
 
TI EMOZIONERAI quando incrocerai gli occhi pieni di passione e amore dei produttori per la loro Terra. Il tutto condito dalle eccellenze artistiche di Castel del Monte e della Cattedrale di trani, anch’esse frutto di artigiani, artisti e architetti del passato. 
  
DIFFICOLTA’: Facile 
 
TEMPO: 3 Giorni/2 notti
 
DA METTERE NELLO ZAINO: macchina fotografica per immortalare tramonti, scorci,  vicoli, ed ogni sorta di dettaglio che vorrete portare a casa. Direi uno zaino vuoto perchè sicuramente non resisterai alla voglio di acquistare dei prodotti da portare a casa.
 
TI PROMETTIAMO che i tuoi occhi si ubriacheranno dalle meraviglie viste e le tue papille gustative saranno ricompensate da ogni sorta di bontà. Sarai coccolato e guidato e sarai felice delle inattese scoperte.
  
TOUR IN BREVE: Soggiornerai due notti in una dimora storica di Trani. Visiterai Trani, Castel del Monte e Bisceglie con una guida locale. Degusterai l'olio extra vergine d'oliva, la burrata di Andria, il dolce "sospiro" di Bisceglie e i confetti "tenerelli". Sarà un'esperienza multisensoriale unica.
 
  
PREZZO: 
 
€320 a persona in camera doppia o matrimoniale
€390 a persona in camera singola
50% di sconto per ragazzi dai 6 ai 17 anni in camera famigliare
 
 INCLUDE:
 
2 pernottamenti in dimora storica a Trani
Visite guidate a Trani, Castel del Monte e Bisceglie
Degustazioni come da programma
 
Supplemento transfer per la durata del tour contattaci su whatsapp o compila il form di richiesta

Tariffe scontate per gruppi scrivici a booking@turistinpuglia.it

 

⇒ Tour enogastronomico della Puglia in 3 giorni: programma completo

 
Giorno 1 Trani (hotel a Trani)
Arrivo a Trani, check in e tour al tramonto partendo dalla splendida Cattedrale romanica sul mare, passando per la Giudecca fino ad arrivare al porticciolo turistico. Aperitivo/cena a base di panino con il polpo, tipico delle città di mare pugliesi accompagnato da un calice di vino bianco di Trani.
 
Giorno 2 Castel del monte e tour enogastronomico ad Andria (hotel a Trani)
Dopo colazione trasferimento ad Andria per iniziare con una nota dolce il tour al Museo del confetto, per scoprire la tradizione dei “tenerelli”. A seguire visita della Cattedrale e del suo medievale centro storico per poi riprendere il tour enogastronomico e gustare la famosa Burrata di Andria. Non mancherà la visita di un frantoio per assaggiare l’olio della varietà “cultivar coratina” tipica di questo territorio. A seguire , Castel del Monte per la visita guidata dell’imponente maniero ottagonale costruito da Federico II di Svevia. Durata 6 ore
 
Giorno 3 Bisceglie
Dopo colazione tappa a Bisceglie per passeggiata guidata sul piccolo porticciolo di pescatori e  centro storico per raggiungere una pasticceria locale ed assaggiare il “sospiro”, dolce tipico di Bisceglie dal morbido cuore di crema. Durata 2 ore. Fine servizi.
 
 

Tour enogastronomico della Puglia in 3 giorni: come raggiungere Trani?

Se si è automuniti sarà facile raggiungere Trani con la S.S. 16 BIS. Se non si è automuniti, si arriva a Trani comodamente in treno, oppure se arrivi in aereo possiamo organizzare per te un taxi dall'aeroporto di Bari con un piccolo supplemento
 

Tour enogastronomico della Puglia in 3 giorni: perché la Puglia Imperiale è così importante? 

Perché in questo territorio sono raccolte le città che sembrano fare l’inchino a quel simbolo imperiale chiamato Castel del Monte. Meraviglioso maniero voluto dallo stesso Federico II e di cui i posteri continuano a parlarne. Grande imperatore che aveva il sogno di un grande impero e che forse con il Castel del Monte ci  è riuscito.
 

Tour enogastronomico della Puglia in 3 giorni: quali prodotti tipici locali scoprirai

In questo tour guidato avrai la possibilità di scoprire le eccellenze gastronomiche del nostro territorio come:  
  • il profumato olio della varietà “cultivar coratina”, dal suo inconfondibile piccantino dato dalla freschezza della spremitura,  
  • i coloratissimi e dolcissimi “tenerelli” nati a fine Ottocento dalla fantasia di una famiglia andriese.
  •  Non mancherà la regina dei latticini , la Burrata, al suo interno un cuore di panna e pasta filata vi faranno venire un capogiro. 
  • ci sarà anche il famoso sospiro di Bisceglie, dolce tipico dalla consistenza soffice e leggera che nasce da un legame tra suore e nobildonne. 
  • Immancabile come sempre su tutto il territorio pugliese è il famoso panino col polpo ….esplosione di mare al vostro palato.
 

Tour enogastronomico della Puglia in 3 giorni: prenotazione online visite

Per prenotare il tour Enogastronomico tra le eccellenze di Trani, Castel del monte e Bisceglie, dovrai semplicemente utilizzare il sistema di prenotazione online scegliendo le date  che preferisci. Prima della partenza riceverai il programma completo e i riferimenti delle guide.
 

Nel tour guidato non ci sono costi aggiuntivi. 

Potrai decidere se aggiungere escursioni ed esperienze per prolungare il tuo soggiorno in Puglia. Per esempio se sei direzionato a sud, ti consigliamo i pacchetti Trulli & Mare oppure il Mini tour in Salento. Continua a navigare sul nostro sito per trarre spunto sulla prossima tappa…. Sarà amore a prima visita!!!
 

Tour enogastronomico della Puglia in 3 giorni: cosa vedere nei dintorni

Se sei giunto nel Cuore della Puglia Imperiale ti suggerisco una sosta a Barletta, la città della “disfida”, approfitta per una visita guidata tra i centri storici di Ruvo di Puglia e Bitonto o spingiti a Sud per ammirare la costa di Molfetta e Giovinazzo…. Di ritorno non perderti la folkloristica Bari e la sua focaccia ai piedi di San Nicola.
 
 

 

Scegli una data e completa l'acquisto

Ti potrebbe interessare anche

Mezza giornata
Tour gastronomico: street food di Bari Vecchia
Una settimana
Margherita di Savoia Terme: pacchetto sole & sale + escursioni

I servizi del tour

TIP-Icone-hotel.jpg
Hotel
TIP-Icone-Guide-Multilingue.jpg
Guide turistiche multilingue
TIP-Icone-Trasfer-Privato.jpg
Transfer