Tour gastronomico tra Matera e Altamura - Giornata intera


Tra storie di antiche città e produttori di specialità tipiche

Tra storie di antiche citt e produttori di specialit tipiche

Dalla Basilicata alla Puglia il passo è breve. Solo pochi chilometri dividono Matera da Altamura pur essendo in due Regioni diverse. Eppure i lati in comune sono tanti: scopriamoli insieme. In una intera giornata avrai la possibilità di visitarle entrambe e sarà Amore a prima…Visita!

 
POPOLARITA’: 10/10
 
QUESTO TOUR è PER chi ha dentro di sè il desiderio di scoprire, conoscere e imparare. E’ per gli amanti delle antiche città, della storia e della buona cucina. Questo tour è pensato per chi vuole dare priorità al gusto per emozionarsi e provare qualcosa di unico legato a questi luoghi. Sarà un viaggio nell’universo delle produzioni gastronomiche e culinarie. Primo fra tutti il Pane, DOP di Altamura e di Matera.
 
DIFFICOLTA’: FACILE
 
TI EMOZIONERAI passeggiando tra i famosi vicoli di Matera scavati tra i Sassi, in cui sono nascoste case, botteghe, antiche chiese e le stradine di Altamura con i suoi claustri. Tra una sosta e l’altra assaggerai tante specialità per un vero itinerario enogastronomico dedicato ai gusti e sapori locali.
 
TI PROMETTIAMO che l’esperienza sarà lenta per darti modo di assaporare tutto con calma. Del resto si sa quando si mangia non bisogna avere fretta. Inoltre i nuovi sapori vanno gustati con attenzione per poterli ricordare meglio. Questo sarà un tour privato in compagnia di una guida che saprà farti scoprire ogni angolo di queste meravigliose città.
 
DURATA: : 8 ore
 
TOUR IN BREVE: incontro con la guida a Matera, alle ore 10 visita guidata di circa 2 ore e mezza alternata ad un food tour itinerante, per assaggiare il Pane di Matera, i salumi e formaggi locali e specialità dolciarie. Dopo la visita tempo libero. Nel pomeriggio spostamento ad Altamura, per una visita guidata del centro storico e della splendida Cattedrale per poi visitare il forno più antico della città e assaggiare il pane DOP di Altamura. Al termine una specialità dolciaria che nasconde una storia davvero interessante.
C’è la possibilità di scegliere il servizio di trasferimento con un autista e minivan . In questo caso il tour gastronomico inizierà e terminerà dalla struttura ricettiva in cui alloggi.
 
PREZZO: € 130 a persona(su 2 pax). Include visite guidate a Matera e Altamura, degustazioni a Matera e Altamura.Supplemento per trasferimento in minivan/auto
Per info Contattaci su Whatsapp oppure compila il form 
 
 
 

TOUR GASTRONOMICO MATERA e ALTAMURA: Cose da vedere a  Matera

Matera è una delle più antiche città del mondo e risale all’era paleolitica. Nel 1993 diventa sito Unesco. Ha un fascino unico grazie alla presenza delle numerose chiese e case-grotte scavate nella roccia, vere abitazioni fino agli anni 50’. Negli anni 60 inizia la sua decadenza quando per motivi igienico-sanitari i “Sassi” (ovvero gli antichi quartieri) verranno abbandonati. Da “vergogna d’Italia” nel 2019 viene insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura, vivendo un importante momento di rinascita culturale e sociale.
Oggi questa zona ha avuto il suo meritato riscatto sociale e culturale. Il tour gastronomico di Matera durerà circa 2 ore e mezzo.

TOUR GASTRONOMICO MATERA e ALTAMURA: cose da vedere ad Altamura

La visita ad Altamura è di circa 1 ora e mezza. La meravigliosa cattedrale è stata costruita per volontà di Federico II. Poi, potrai assaggiare il famoso pane DOP di Altamura, conoscerai i “claustri” veri quartieri nei quartieri nati dall’esigenza di convivenza di varie genti come greci, latini,arabi ed ebrei. Ed infine entreremo in una pasticceria per assaggiare il Famoso “Sospiro”, ti racconteremo qual è la storia della sua invenzione.
 

TOUR GASTRONOMICO MATERA e ALTAMURA: il pane DOP di Altamura e il pane di Matera

Matera e Altamura si contendono il primato del pane migliore: in effetti hanno molte similitudini.  Per entrambi viene utilizzata la farina di semola di grano duro, hanno una crosta croccante con un mollica compatta all’interno. Sicuramente il pane di Matera ha una crosta più croccante e meno spessa, con una mollica più alveolata. Il pane di Altamura, che ha ottenuto il riconoscimento di DOP, ha una mollica più compatta e una crosta meno spessa.
La pezzatura è alquanto grande dalle forme particolari e in passato venivano marchiate con i timbri di famiglia, perché venivano impastati in casa ma cotti in forni comuni, quindi era necessario che avessero un marchio della famiglia.
Non vogliamo dare giudizi, ma lasciamo all’assaggio diretto e al gusto personale l’elezione del vincitore: sicuramente non resterai deluso da nessuno dei due!
 

TOUR GASTRONOMICO MATERA e ALTAMURA: come si svolge l’itinerario del gusto

Il tour gastronomico è privato, quindi ci sarà una guida ad accompagnare te ed i tuoi compagni di viaggio durante la giornata. Se hai a disposizione la tua auto ti verrà fornito il programma dettagliato con i riferimenti della guida che ti attenderà a Matera.
Se hai, invece, necessità di un servizio di trasferimento dalla struttura in cui alloggiate, vi forniremo un auto/minivan con autista che vi accompagnerà durante gli spostamenti
 
 

Ti potrebbe interessare anche

Una settimana
Villaggio all inclusive in Puglia sul mare di Torre Guaceto
7 giorni
Vacanze in treno: 7 giorni alla scoperta della Puglia