Trekking Urbano: Andria la citta' perduta


Trekking dedicato agli appassionati che vogliono conoscere le meraviglie nascoste della città

Trekking dedicato agli appassionati che vogliono conoscere le meraviglie nascoste della città

 

Siete Pronti? Non hai mai visto gli affreschi della chiesetta rupestre di Santa Croce? Non sai neanche dell'esistenza della Chiesa rupestre di Cristo della Misericordia? Vuoi scoprire i luoghi perduti di Andria?

 

 Sabato 24 e 31 Luglio alle ore 18:00 abbiamo organizzato due appuntamenti di trekking urbano per scoprire gioielli dimenticati e perduti,  eccezionalmente visitabili per noi.

 
⇒ QUESTO TOUR E’ PENSATO PER: amanti delle passeggiate all'aria aperta, che vogliono trascorrere una mezza giornata in compagnia in un piccolo gruppo di max 25 persone. Questa attività è ideale per tutti coloro che non conoscono uno dei gioielli più preziosi della città e amano scoprire luoghi di solito chiusi al pubblico.  La passeggiata non è faticosa. 
 

⇒ REGOLE ANTI-COVID:  L’attività è esclusivamente all’aperto e si svolgerà in un gruppo di massimo 25 persone. Sarà osservato il distanziamento, la guida sarà munita di mascherina, l’ingresso nelle chiese sarà scaglionato.

 

⇒ DURATA: 2 ore e mezzo circa

 
⇒ PERCORSO: 3 km circa
 
⇒ PREZZO: € 10 a persona; gratuito per i bambini fino a 10 anni. € 3 ragazzi da 11 a 17 anni.

E' possibile acquistare il biglietto direttamente sul nostro sito (qui sotto) in pochi secondi. Sei sei impossibilitato ad utilizzare metodi di pagamento elettronici potrai pagare in contanti sul posto. 

 
⇒ DA METTERE NELLO ZAINO: Arriva leggero e con abbigliamento comodo, a strati, scarpe da ginnastica comode, bottiglietta d'acqua e se preferisci uno snack. Porta una macchina fotografica o il tuo smartphone per immortalare questa giornata, i colori della primavera, i luoghi meravigliosi della tua città visti con occhi diversi. Se porti con te anche tanta voglia di stare insieme in sicurezza sarà ancora più bello.
 
Sabato 24 luglio ore 18.00 
 
Le chiese rupestri di Andria, Santa Croce  e la chiesa di Cristo Misericordia: tra oblio e resistenza
Incontro con la guida: ore 18:00 in via Marco Antonio (davanti l'ingresso della chiesa di Santa Croce in Lagnone)

 
⇒ TOUR IN BREVE: appuntamento con la guida per le 18,00. Questa passeggiata inizierà 
 dalla Chiesa Rupestre di Santa Croce che si presenta all'esterno come apparentemente un edificio poco indentificativo di un luogo sacro ma nasconde, invece, un' antica chiesa rupestre con, all'interno, pregevoli affreschi che vedremo e impareremo a conoscere grazie alla guida turistica.
Questa volta il nostro trekking urbano sarà arricchito dalla scoperta di un'altra chiesa rupestre, quella di Cristo Pantocratore, incavata nel muro tufaceo, a guisa di catacomba e prende il nome dall'affresco a muro che ha per soggetto Gesù detto di "Misericordia".
Sulla strada del ritorno percorreremo un itinerario diverso per ammirare e scoprire altre curiosità legate alla storia della città.  
Rientro alla Chiesa rupestre di Santa Croce.

Sabato 31 luglio ore 18

Visita dei luoghi ormai perduti che resistono al ricordo: il convento delle Benedettine e la chiesa della Trinità, il palazzo di Beatrice d'Angiò, il quartiere grotte di Sant'Andrea e il quartiere ebraico.

⇒ TOUR IN BREVE: Appuntamento con la guida per le 18,00. Questa passeggiata inizierà da Piazza Duomo , dove grazie alla guida turistica impareremo a conoscere il suo aspetto ormai perduto con il Convento delle Benedettine e la Chiesa della SS. Trinità.  Si continuerà con il Palazzo di Beatrice d'Angiò per poi proseguire nel dedalo di strade del centro storico e giungere nella parte più bassa della città con i quartieri ormai perduti delle Grotte e del quartiere ebraico.  Sulla strada del ritorno percorreremo un itinerario diverso per ammirare e scoprire altre curiosità legate alla storia della città. 

Rientro in Piazza Duomo.

I posti sono limitati ti consigliamo di prenotare subito il tuo.

Maggiori informazioni contattaci su Whatsapp o scrivi una e-mail

Scegli una data e completa l'acquisto

Ti potrebbe interessare anche

DAL LUNEDI' AL SABATO
Visita guidata Trani
Una settimana
Villaggio all inclusive in Puglia sul mare di Torre Guaceto