Esperienza sensoriale per conoscere meglio tre arti locali
DESCRIZIONE ATTIVITA’ DIDATTICA
Un itinerario alla scoperta dei 3 musei di Andria: il Museo del Confetto, il Museo del Giocattolo, il Museo Diocesano.
COSA IMPARERANNO GLI ALUNNI
I ragazzi pensano molto spesso che andare al museo sia qualcosa di noioso.
Questa proposta didattica si pone la sfida di sfatare (almeno un pò) questo mito.
Grazie al racconto coinvolgente della nostra guida turistica e ai diversi luoghi gli alunni saranno trasportati in tre viaggi diversi alla scoperta di tre peculiari arti locali.
L’esperienza è pensata per essere un viaggio immersivo e sensoriale dove gli studenti potranno anche divertirsi nel conoscere segreti, storia e aneddoti dell’arte del confetto, della creazione dei giocattoli o delle opere che arricchiscono il Museo Diocesano.
Partendo dalla sede storica della fabbrica dei confetti Mucci gli alunni saranno condotti in un dolcissimo viaggio multisensoriale con l’assaggio dei confetti, l’odore della fontana di cioccolato, il racconto delle tradizioni andriesi e la scoperta degli antichi strumenti da lavoro della famiglia Mucci.
Il viaggio proseguirà al Museo del Giocattolo Laportablv tra bambole, cavallucci, trenini, aerei, giocattoli di latta, macchine, pupazzi di stoffa e di legno. Come giocavano i bambini di fine '800? Come si divertivano? Cosa avevano a disposizione?
Gli studenti noteranno con stupore quanto i bambini di quell’epoca avessero giocattoli così diversi da quelli di oggi e non si annoiassero mai pur senza cellulari, pc, tablet e play station!
Una occasione di riflessione sulla nostra società e di crescita personale per ogni alunno.
L’ultima tappa sarà il Museo Diocesano dove gli occhi dei ragazzi si spalancheranno dinanzi ad opere d’arte di valore inestimabile.
Proporremo un racconto della storia della città di Andria e della sua diocesi dal Medioevo e scoprire la figura di un vescovo inglese divenuto santo patrono della città, San Riccardo, appunto.
DURATA
Mezza giornata
A CHI E’ RIVOLTA QUESTA PROPOSTA DIDATTICA
La visita è rivolta agli alunni della scuola della scuola primaria e della scuola secondaria
QUANDO E’ CONSIGLIATA
tutto l’anno