Laboratorio del trullo


e visita di Alberobello

e visita di Alberobello

DESCRIZIONE ATTIVITA’ DIDATTICA

L’attività inizia con la visita guidata di Alberobello per poi proseguire con il laboratorio di costruzione di un trullo in miniatura. Nella realizzazione del manufatto i partecipanti saranno accompagnati da un “Mastro Trullaro”, grande esperto di questa arte edilizia antichissima che rischia di estinguersi.

COSA IMPARERANNO GLI ALUNNI

I trulli pugliesi rappresentano uno degli esempi più straordinari dell’architettura italiana popolare. Con la visita guidata si ammireranno le costruzioni ed i loro caratteri distintivi. Gli alunni scopriranno perchè queste costruzioni sono presenti soltanto in Puglia, perchè sul frontale di ogni cupola dei trulli sono disegnati alcuni simboli magici e propiziatori, e se è vero che i pinnacoli erano il marchio scelto dai costruttori per distinguere e far riconoscere il proprio lavoro.

I mastri trullari, oggi pochissimi, sono i soli a conoscere e a poter tramandare questo metodo di costruzione capace di trasformare un semplice cumulo di sassi calcarei in un edificio ammirato in tutto il pianeta. Col laboratorio del trullo, infatti, i partecipanti entreranno in contatto con questa antica arte conoscendone segreti e filosofia. Grazie all’attività manuale i ragazzi saranno coinvolti in una vera prova di abilità divertendosi e gareggiando tra loro sotto l'attenta guida del mastro trullaro.

Alla fine dell’esperienza ogni alunno avrà “toccato con mano” il valore enorme di questo sapere avendo realizzato il proprio trullo in miniatura. Potrà esibirlo come trofeo e prova tangibile di una attività didattica così particolare che non scorderanno facilmente.

DURATA DI QUESTA PROPOSTA DIDATTICA

Mezza giornata

A CHI E’RIVOLTA

Il Laboratorio del Trullo è rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

QUANDO E’ CONSIGLIATA

tutto l’anno

INFO IMPORTANTI SUL LABORATORIO DEL TRULLO

Luogo: Valle d'Itria
 
Prezzo: - 12€ a studente
              - gratuità per studenti con disabilità
 
Compreso nella quota: ingressi, guida e accompagnatori, materiale didattico e quanto espressamente specificato nell'attività
 
Non compreso nella quota:  bus e pranzi . Su richiesta possibilità di aggiungere servizio bus, pranzi e pernotto.
 
 

Possibilità di personalizzare i percorsi a seconda delle necessità dei partecipanti e combinare le varie proposte anche nella stessa giornata. 

 
Supplemento prezzo : 4€ a studente 
 
 Visita nel pomeriggio tra una  delle seguenti proposte : 
 
- Monopoli con il piccolo borgo antico  
- Ostuni la città bianca che guarda da lontano il mare  
- Bari la città imponente con la Basilica di San Nicola. 

 

Ti potrebbe interessare anche

MEZZA GIORNATA
Dall'albero al frantoio: la grande raccolta delle olive
MEZZA GIORNATA
Laboratorio della vendemmia perdiamoci tra i vigneti