Isole Tremiti: cosa vedere e fare in un giorno

isole tremiti cosa vedere in un giorno

Informazioni, consigli, prezzi: tutto quello che devi sapere prima di andare alle isole tremiti

Sui cruciverba spesso la definizione è “isole al largo del Gargano” e la risposta non può che essere “Tremiti”. Da anni ormai cresce l’interesse per questa manciata di isolotti (in provincia di Foggia) ma di fronte a Termoli (Molise) perchè il mare è davvero speciale. Dunque, cosa fare e cosa vedere alle Isole Tremiti magari in un solo giorno?

Ecco una serie di informazioni e consigli molto utili per chi vuole fare una escursione alle Tremiti di un giorno o sta pensando di andarci.

L’arcipelago delle Isole Tremiti è composto da 5 isole: San Domino, San Nicola, le uniche abitate; poi ci sono Cretaccio, Capraia e Pianosa, che rientrano in una riserva marina protetta e per questo non è accessibile liberamente.

Con le nostre escursioni in barca dell’arcipelago delle Tremiti  tuttavia è possibile anche fare il bagno nello specchio di mare antistante la riserva e provare a vedere da vicino la famosa statua di Padre Pio sul fondo.

Inoltre potrai decidere di concederti un week end alle Tremiti per rilassarti e goderti una intera giornata per esplorare le isole. Il nostro pacchetto prevede una 1 o 2 notti a Termoli, una visita guidata ed una escursione in barca.

isole tremiti cosa vedere in un giorno

Un paradiso terrestre… sotto casa

Le isole Tremiti sono un vero e proprio paradiso terrestre: il mare cristallino riflette i colori della vegetazione rigogliosa. I colori variano dal verde smeraldo lì dove il fondale è più basso e magari sassoso, mentre diventa azzurro dove il fondale è di sabbia molto chiara, quasi bianca, ricordando scorci caraibici. Ma appena ci si allontana di pochi metri dalla terra il mare sprofonda in un blu cobalto unico che si può vedere solo quando si naviga in mare aperto. 

I due piccolissimi centri abitati di San Domino e San Nicola sono caratterizzati da antichi resti, monumenti di forte interesse storico e artistico, semplici, spogli e quasi essenziali. 

I servizi sono pochi e scarni, tuttavia nei mesi estivi tutto ruota intorno al turismo che si riversa copioso tra luglio e agosto.

Il carattere poliedrico rende le isole una attraente meta di viaggio per gli amanti del mare alla ricerca di relax ma anche per gli appassionati di arte e natura, che possono ritrovare se stessi con una passeggiata nelle pinete o fare snorkeling alla scoperta dei fondali.

Come si arriva alle isole Tremiti? Dove prendere il traghetto per le Tremiti?

I traghetti per le Tremiti partono da Termoli, Vieste, Peschici e Rodi Garganico ogni giorno in diversi orari della mattina tra le 8.30 e le 9.30. La loro vicinanza al Parco Nazionale del Gargano permette, a chi si trova in vacanza li, di visitarle in una sola giornata.

Se vuoi saperne di più su come arrivare alle Isole Tremiti e dove prendere il traghetto puoi iniziare da qui.

Quanto stare alle Isole Tremiti?

Per visitare le isole Tremiti un giorno potrebbe bastare per fare bagni e rilassarsi e vedere una parte dei borghi.  Chi invece vuole proprio fare il pieno di natura, mare e relax allora dovrebbe stare almeno una settimana. 

Dove dormire alle isole tremiti? Dove soggiornare sulle Isole Tremiti?

Ci sono alcune strutture molto interessanti, hotel e qualche villaggio turistico. I posti sono limitati e trovare disponibilità anche con diversi mesi di anticipo è molto difficile.

Dormire alle Tremiti consente senza dubbio la possibilità di conoscere a fondo queste isole e di perlustrare i vari sentieri in trekking di grande impatto e di sicuro memorabili.

In una settimana alle Tremiti poi si ha la possibilità di conoscere bene molte parti della costa dell’arcipelago e le relative calette.

Bisogna in ogni caso disporre di budget medio-alti che includano, oltre il soggiorno, anche gli spostamenti in autonomia tra le isole.

Quanto costa andare alle isole Tremiti? Dove prendere il traghetto per le Isole Tremiti?

Un giorno alle Tremiti, invece, ha costi contenuti e partono da: 

  1. Traghetto per le isole Tremiti da Termoli + escursione in barca:  95 euro (da 13 anni in su)
  2. Traghetto per le isole Tremiti da Rodi Garganico + escursione in barca: 85 euro (da 13 anni in su)
  3. Traghetto per le isole Tremiti da Peschici + escursione in barca:  85 euro (da 13 anni in su)
  4. Traghetto per le isole Tremiti da Vieste + escursione in barca: 85 euro (da 13 anni in su)

Oltre i pacchetto base abbiamo anche altre soluzioni per chi vuole essere più autonomo e condividere la magnifica esperienza giornaliera con il proprio gruppo o con meno persone (max 12).  

Per info è possibile contattarci qui su Messenger o WhatsApp .

Isole Tremiti cosa vedere in un giorno?

Isola di San Domino

San Domino è l’isola più affascinante dal punto di vista paesaggistico e naturalistico: è occupata in gran parte da una rigogliosa e folta pineta d’Aleppo che dall’interno si spinge fino al mare color smeraldo. 

Nella parte centrale della pineta si trova un villaggio rurale costituito da casette coloniali costruite nel 1935 e da cui partono 3 diversi sentieri che permettono di visitare a piedi l’isola in lungo e in largo. 

La “Strada della pineta” raggiunge il punto più alto dell’isola e poi scende a picco sul faro, passando per la cappella del Romito. Una volta sulla costa da non perdere sono le Grotte delle viole e del bue marino, Cala dei benedettini, Cala Matano e Cala degli inglesi. Per una giornata di mare Cala delle Arene è ideale poiché è l’unica spiaggia con sabbia dell’arcipelago. 

Protetta da un costone roccioso ricoperto dalla pineta, la baia è uno dei luoghi più affascinanti dell’isola.

Isola di San Nicola

Sull’isola di San Nicola avrete, invece, l’opportunità di scoprire la storia dei luoghi e della popolazione che a piccoli passi nei secoli ha costruito e conservato monumenti e luoghi di straordinaria bellezza. 

Uno di questi è il Santuario di Santa Maria a mare, un luogo antichissimo costruito intorno al 1045 dai monaci benedettini su di un luogo sacro, il quale, secondo la tradizione, fu fondato da un eremita nel 312 d.C. 

Un altro luogo simbolo dell’Isola di San Nicola è il castello dei Badiali. Il castello, circondato da mura a picco sul mare, fu costruito da Carlo D’Angiò per proteggere il santuario e l’intera isola dagli attacchi.

Una passeggiata è d’obbligo sia per vedere il borgo ed i monumenti (attualmente oggetto di lavori con cantieri congelati per i mesi estivi) sia per proseguire verso il cimitero prendendo uno dei sentieri che percorrono l’isola fino alla punta opposta. Scenari e panorami consigliati. 

Isole Tremiti cosa vedere in un giorno. Come ci si sposta alle Isole Tremiti?

Andare alle isole Tremiti significa principalmente fare bagni, nuotare, fare snorkeling e rilassarsi in calette e spiagge. 

Isole Tremiti: cosa fare in un giorno: Tour in barca dell’arcipelago

La nostra escursione delle isole Tremiti in barca dura circa 2 ore ed include un bagno al largo nei pressi della Statua di Padre Pio vicino la riserva naturale. 

Nel tour si potranno ammirare da vicino e da dentro le grotte più belle e affascinanti dell’arcipelago: Grotta delle Rondinelle, Architiello di San Domino, Faro di San Domino, Grotta delle Viole, Grotta del Sale, Grotta dell’Elefante. E poi insenature, spiagge e mare cristallino attraverso il quale osservare il fondale marino.

L’escursione in barca delle isole Tremiti è il modo migliore e più economico per vedere e conoscere davvero le isole e fare un bagno al largo.

Si tratta, però, di esperienze in aggregazione su barche con posti per almeno 50 persone.

Chi dopo aver fatto questa esperienza vuole trascorrere le ore restanti in tranquillità deve mettere in conto una spesa aggiuntiva che può essere cospicua.

Noleggio gommoni

Per fare un bagno al largo o in una caletta magari deserta è possibile noleggiare piccoli e grandi gommoni (con e senza skipper) per spostarsi liberamente lungo le isole. 

I costi per l’imbarcazione a luglio e agosto partono da 250 euro in su con una spesa media a persona di almeno 100 euro.

Noleggio gozzi

Una soluzione intermedia potrebbe essere quella di noleggiare piccoli gozzi indicato per gruppi già formati di massimo 12 persone. Il costo è in media a persona di poco inferiore a quello dei gommoni con possibilità di pranzo a bordo.

Taxi boat 

Ci sono poi i taxi boat che con cifre molto più abbordabili possono accompagnare i turisti nelle calette desiderate e riprenderli ad un orario stabilito.  

isole tremiti cosa vedere in un giorno

Isole Tremiti cosa vedere e fare in un giorno

Una delle tappe della nostra escursione in barca è la Grotta del bue marino, una cavità rocciosa lunga 70 e alta 14 metri che deve il suo nome ad una sua vecchia frequentatrice: la foca monaca. Una specie ormai in via d’estinzione e sparita da questa parti.

Sin dall’ingresso nella grotta, il vostro sguardo sarà guidato dalle splendenti sfumature di blu che dalle acque cristalline si riflettono sulla parete rocciosa, casa di altre due specie di volatili che nidificano in questo meraviglioso luogo naturale: il falco pellegrino e le diomedee. 

Al largo dell’isola di Capraia si trova poi la statua immersa di Padre Pio, dove ci si ferma in sosta la barca per regalare ai passeggeri un tuffo e una nuotata.

Per questo si consiglia di portare con sè solo il necessario, una borsa leggera per non essere impediti negli spostamenti e includere maschera e pinne se si vuole vedere la statua che è poggiata su un fondale comunque profondo. Ovviamente indossare già il costume è condizione imprescindibile per godersi al meglio una giornata alle Tremiti.

Il mare ricco e pieno di vita delle Tremiti

Le acque delle Isole Tremiti sono limpide e pulite e brulicano di vita, grazie all’istituzione della riserva naturale che ne protegge flora e fauna. Dentici, orate, astici, aragoste, cavallucci marini, che si aggirano fra gorgonie e coralli neri, possono essere ammirati con maschera e pinne durante l’immersione o lo snorkeling. 

L’area che circonda Pianosa è la più intatta grazie alla riduzione del traffico marittimo. I punti più belli dell’isola di Capraia sono Punta Secca dove, immergendosi a 42 metri di profondità, si incontrano due archi rocciosi naturali e Scoglio del Corvo, nelle cui acque è facile imbattersi in spugne di mare e pesci colorati.

Il pranzo con vista mare è il momento più significativo per gli amanti del cibo che qui possono assaggiare alcune delizie mediterranee a base di mare e terra. I primi piatti a base di crostacei e frutti di mare sono tipicamente aromatizzati da olio evo, erbe spontanee che si trovano sulle isole e capperi, di cui le coste rocciose sono ricchi. Pane raffermo, uova e verdure caratterizzano le ricette delle isole Tremiti, ingredienti semplici e genuini che donano tradizione e sapore ai piatti.

Le isole Tremiti sono un luogo incontaminato da visitare con il massimo rispetto e da proteggere gelosamente come patrimonio naturale, un luogo magico e autentico che aspetta d’essere contemplato nella bella stagione.   

ISOLE TREMITI COSA VEDERE E FARE: ESCURSIONI IN BARCA E MINICROCIERA DI UN GIORNO 

Abbiamo arricchito la nostra offerta di escursioni alle Isole Tremiti di un giorno e di gite in barca anche con alcune minicrociere davvero interessanti. Soluzioni da provare se volete trascorrere un giorno ad esplorare, fare bagni, snorkeling, e vivere un’avventura intensa, per esempio, con un lauto aperitivo con frutti di mare appena pescati.

Puoi scegliere la soluzione che preferisci e che ritieni più adatta a te e al tuo gruppo.

1) TOUR ECONOMICO: GIRO IN BARCA DI 90 minuti + 1 SOSTA BAGNO

IMPORTANTE:Questo tour in condivisione è quello più economico e popolare. Si svolge su imbarcazioni da circa 80-100 posti solitamente molto affollate, con poco spazio a disposizionenon protette dal sole. Non è possibile alzarsi dal proprio posto per tutto il tempo dell’escursione.

Il tour guidato si svolge in circa 90 minuti con una breve sosta bagno di max 15 minuti.

Durante l’escursione in barca ammirerai la costa di San Domino con lo scoglio dell’elefante, la grotta delle Viole, la grotta del Bue Marino, l’architiello di San Domino, la grotta delle Rondinelle, la cala degli Inglesi, i Pagliai, il Cretaccio, i Costoni di San Nicola e Cala delle Arene e avrai l’ opportunità di fare un bagno e di vedere la statua immersa di San Pio.

Intorno alle ore 12 l’escursione delle Isole Tremiti sarà terminata e dovrai decidere come trascorrere il resto pomeriggio fino alla partenza prevista alle ore 17.40.

Ti consigliamo di portare pranzo al sacco per evitare di imbatterti in folla e file estenuanti sotto il sole.

Tieni conto che l’offerta sull’isola è limitata: bar e ristoranti si contano sulle punta delle dita di una mano.

Sappi che l’unica spiaggia raggiungibile a piedi è affollatissima in alta stagione e potrebbe essere impossibile persino stendere la propria asciugamano e fare il bagno.

Prevedi di prendere un taxi per una spiaggetta a costi contenuti.

Se non vuoi sopportare disagi e scomodità sotto il sole cocente ma vivere una esperienza più piacevole e unica, questa non è l’opzione che fa per te.

In alta stagione, la folla di visitatori e turisti sull’isola è notevole, quindi è possibile che ci possano essere tempi di attesa più lunghi prima di salire sulla barca.

⇒ PREZZI INTERO PACCHETTO ALTA STAGIONE (dal 1 luglio al 31 agosto):

€70 adulti e €40 bambini da 2 a 12 anni; Gratuito per neonati fino a 2 anni non compiuti

⇒ PREZZI INTERO PACCHETTO BASSA STAGIONE (dal 1 giugno al 30 giugno)

€60 ad e €35 bambini da 2 a 12 anni Gratuito per neonati fino a 2 anni non compiuti

2) MINICROCIERA RELAX E TUFFI: GIRO IN BARCA DI 4 ORE + 3 SOSTE BAGNO

Partenza ore 11 da San Domino con rientro alle ore 15.30 circa

L’imbarcazione può ospitare circa 80 passeggeri. Ha più ponti con zone anche all’ombra. Posti a sedere all’interno e posti a sedere all’esterno. E’ possibile muoversi e passeggiare per i ponti, prendere il sole, rilassarsi e vedere le zone più belle dell’arcipelago.

All’interno, il pavimento trasparente consente di osservare con chiarezza il fondale marino che offre sempre uno spettacolo unico e suggestivo. Bar a bordo.

La nostra minicrociera alle Isole Tremiti di un giorno è una esperienza piacevole con assistenza ed una guida che illustra le curiosità delle varie calette visitate.

Le soste per i tuffi sono solitamente 3 e potrai dire di aver fatto bagni indimenticabili in un mare che credevi fosse solo ai Caraibi.

⇒ PREZZI INTERO PACCHETTO ALTA STAGIONE: (dal 1 luglio al 31 agosto)

€85 adulti, €35 bambini da 2 a 4 anni ; €50 bambini da 5 a 12 anni , Gratuito per neonati fino a 2 anni non compiuti

⇒ PREZZI INTERO PACCHETTO BASSA STAGIONE:(dal 1 giugno al 30 giugno)

€75 adulti, €30 bambini da 2 a 4 anni ; €45 bambini da 5 a 12 anni Gratuito per neonati fino a 2 anni non compiuti.

3) MINICROCIERA SUPER RELAX E TUFFI: GIRO IN BARCA DI 3 ORE + 3 SOSTE BAGNO + APERITIVO A BORDO

Partenza alle ore 11 da San Domino con rientro alle 14.30

L’imbarcazione è un gozzo da massimo 16 posti.

Si tratta di una esperienza completamente diversa dalle altre due. Intima, a misura d’uomo, gradevole e a tratti silenziosa per apprezzare la voce di mare e gabbiani.

La minicrociera dell’arcipelago della Tremiti, oltre a prevedere diverse soste bagno, consente una visita ravvicinata e dall’interno delle diverse grotte (inaccessibili per le altre imbarcazioni troppo grandi).

Si tratta di una escursione in barca in condivisione dalla dimensione più familiare e amichevole.

Il capitano illustrerà curiosità ed aneddoti che riguardano le Tremiti e la vita dei pochi abitanti.

Il “piatto forte” di questa minicrociera alle Tremiti è un aperitivo di mare con vino bianco locale. Quando possibile sarà offerta una degustazione di frutti di mare pescati al momento. Sarà una piacevole sosta culinaria tra un tuffo ed un altro.

Questa opzione è l’ideale soprattutto per piccoli gruppi o famiglie che vogliono vivere una giornata al mare con comfort e tranquillità, lontano dall’affollamento e dalla calca e godersi questo paradiso al meglio.

Se vuoi avere una barca (quasi) tutta per te a costi decisamente molto contenuti questa è l’opzione migliore.

⇒ PREZZI INTERO PACCHETTO ALTA STAGIONE: (dal 1 luglio al 31 agosto)

€ 95 adulti, €50 bambini da 2 a 4 anni , €65 bambini da 5 a 12 anni , Gratuito per neonati fino a 2 anni non compiuti

⇒ PREZZI INTERO PACCHETTO BASSA STAGIONE: (dal 1 giugno al 30 giugno)

€ 85 adulti, €40 bambini da 2 a 4 anni , €55 bambini da 5 a 12 anni, Gratuito per neonati fino a 2 anni non compiuti

4) MINICROCIERA EXTRA RELAX CON PRANZO DEL CAPITANO 6 ORE

Durata escursione e giro in barca: giornata intera dalle 10.30 alle ore 17.

L’imbarcazione è un gozzo sorrentino d’epoca, tutto in legno e dal grande fascino.

E’ lungo 9 metri e può portare al massimo 10 persone. A prua c’è un prendisole; il pozzetto è ampio e si può stare seduti e all’ombra. A poppa c’è una plancetta con una comoda scala di risalita.

Farsi il bagno sarà facilissimo e comodissimo.

Si tratta di una esperienza top, dove tranquillità, qualità del servizio, comfort, privacy e sicurezza sono ai massimi livelli.

Potrai goderti il meraviglioso mare delle Tremiti in tranquillità e goderti ogni istante di queste straordinarie 6 ore di minicrociera.

Farai insieme agli altri un lungo giro dell’intero arcipelago, compreso il Parco Marino. Visiterai le grotte e si vedrà davvero tutto e il meglio dell’arcipelago navigando con lentezza.

Le soste bagno saranno il momento in cui sarai fiero di aver scelto questa minicrociera delle Tremiti: il capitano saprà portarvi in zone tranquille, per niente affollate, e in calette dove il paradiso sarà solo vostro.

E’ perfetto per chi ama fare snorkeling e immersioni.

Ad ora di pranzo, poi, il capitano preparerà una spaghettata a base di pesce appena pescato, e, a seconda della sorte, magari anche qualche antipasto con pesce crudo di qualità.

A bordo c’è acqua fresca, spumante con l’aperitivo, vino e altri prodotti locali. Bontà e qualità garantite.

In estate l’unica spiaggia raggiungibile è affollata. I prezzi per l’affitto di gommoni e imbarcazioni sono molto elevati. I ristoranti, poi, non riescono a gestire il carico di turisti e spesso risultano inaccessibili.

Questa opzione, dunque, è l’ideale per chi vuole un’esperienza intensa ad un prezzo vantaggioso.

⇒ PREZZI INTERO PACCHETTO ALTA STAGIONE: € 130 adulti, €100 fino a 12 anni, gratuito fino a 2 anni

⇒ PREZZI INTERO PACCHETTO BASSA STAGIONE: €120 adulti, bambini €90 fino a 12 anni, gratuito fino a 2 anni

⇒  PREZZI 2022 SCONTATI PER GRUPPI E COMITIVE CON PIU’ DI 20 PERSONE

Richiedi informazioni ed un preventivo inviando una e-mail o scrivici su Whatsapp

Isole Tremiti cosa vedere in un giorno. Dopo l’escursione in barca delle Tremiti se hai tempo libero ti suggeriamo:

• Spiaggia San Domino se non c’è troppa gente. L’unica raggiungibile a piedi in pochi passi è Cala delle Arene. Qui ci sono dei lidi dove poter affittare un ombrellone. Sconsigliato a Luglio e Agosto.

• Rinfrescarti nella pineta d’Aleppo a pochi passi e fare una passeggiata fino a raggiungere il piccolo villaggio dell’Isola.

• Fare una pausa pranzo presso nel villaggio dell’Isola

• Prendere un taxi boat per raggiungere l’Isola di San Nicola e visitare le mura medievali, il Castello e l’abbazia medievale, tra le poche chiese medievali che ancora conserva un resti del prezioso pavimento a mosaico risalente all’XII sec. Qui potrai passeggiare nel piccolo villaggio abitato di San Nicola e sostare in qualche bar e affacciarti su uno dei punti panoramici per ammirare lo splendido panorama.

• Le isole non hanno molte spiagge e alcune sono raggiungibili attraverso sentieri non molto comodi, quindi lo sconsigliamo per chi è a Tremiti per una sola giornata.

• Altra opzione affittare per le ore rimanenti un gommone con skipper in forma privata per raggiungere altre calette (ma la disponibilità va verificata sul posto) e i costi sono alquanto alti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Articoli recenti

Lasciati guidare in Puglia