Turismo gastronomico in Puglia nella patria della Burrata


3 giorni alla scoperta dei prodotti tipici pugliesi e cene in ristoranti rinomati

3 giorni alla scoperta dei prodotti tipici pugliesi e cene in ristoranti rinomati

Un itinerario raffinato pensato per i veri buongustai alla scoperta dei prodotti tipici locali e della cucina tipica pugliese. 

Ti accompagneremo in un tour per scoprire come nascono le nostre specialità che, poi, potrai gustare nei ristoranti che abbiamo testato e selezionato con cura per te. 

Assaggerai la migliore burrata pugliese proprio lì dove è nata un secolo fa…

Degustazioni, cene raffinate in piccole grandi perle locali rinomate, visite guidate ed incontri per un’esperienza tutta da assaporare.

 
⇒ QUESTO TOUR GASTRONOMICO IN PUGLIA è per gli amanti del buono, del sano e per quelli che vogliono scoprire le tradizioni culinarie, produttive del territorio.
Un vero viaggio tra i piatti tipici pugliesi, gusti ed esperienze culinarie raffinate ma con radici fortemente piantate nella tradizione locale.
Se anche tu vuoi coniugare la conoscenza artistica del nostro territorio con la sua vocazione enogastronomica con visite immersive nelle piccole aziende produttrici allora questo è il viaggio che stavi cercando.
 
⇒ TI EMOZIONERAI quando incrocerai gli occhi pieni di passione e amore di chi lavora per produrre i prodotti enogastronomici tipici pugliesi. Li incontrerai nelle loro aziende e lì ti illustreranno i loro segreti tra tradizione e innovazione. 
Avrai l’occasione di cenare in locali rinomati e apprezzati per un'esperienza raffinata e di classe.
E poi avrai l’onore di gustare la famosa burrata pugliese nella sua patria in uno dei tanti caseifici di Andria.
 
⇒ DIFFICOLTA’: Facile 
 
⇒ TEMPO: 3 Giorni/2 notti
 
⇒ TI PROMETTIAMO una esperienza intensa ed un vero itinerario culturale sulle note del gusto e della tradizione pugliese. Scoprirai tanto e, forse, anche per questo i piatti tipici pugliesi avranno il gusto diverso della consapevolezza di chi conosce da dove arrivano e come sono nati.
Tornerai a casa certamente più ricco e ancora più innamorato della Puglia.
  
⇒ TURISMO GASTRONOMICO IN PUGLIA NELLA PATRIA DELLA BURRATA, IL TOUR IN BREVE: Soggiornerai due notti in una dimora storica di Trani. Visiterai Trani, Castel del Monte con una guida locale. Degusterai l'olio extra vergine d'oliva direttamente in frantoio, il moscato di Trani in cantina, la burrata di Andria in caseificio. Per te abbiamo riservato anche un aperitivo speciale al tramonto a Trani e cene nei ristoranti più rinomati e ricercati testati e selezionati rigorosamente da noi. 
 

OFFERTA SPECIALE VACANZA, TURISMO GASTRONOMICO IN PUGLIA NELLA PATRIA DELLA BURRATA 

 
⇒  PREZZI A PERSONA 
In questa opzione le visite guidate sono privati ed esclusivi per te e per chi decidi di portare. Il tour è garantito con minimo 2 persone. Sconti per piccoli gruppi
 
  1100 850 a persona in camera matrimoniale
€  1300 1050 a persona in camera singola
 
Tariffe scontate per gruppi inviandoci una richiesta alla nostra e-mail  o scrivendoci su Whatsapp
 

⇒ TURISMO GASTRONOMICO IN PUGLIA NELLA PATRIA DELLA BURRATA: 

COSA  INCLUDE:
  • 2 pernottamenti 
  • Aperitivo Trani 
  • 2 visite guidate 
  • cena a Trani 
  • visita azienda casearia 
  • visita Tormaresca 
  • cena da Turacciolo 
  • ingressi Castel del Monte e Museo del confetto 
 
NON INCLUDE
  • transfer
  • eventuale cena presso ristorante stellato Quintessenza da richiedere
  • quanto non specificato sopra
 
MODALITÀ' DI PRENOTAZIONE:
Puoi prenotare on line selezionando dal carrello la data e versando un acconto di 250€ alla conferma e saldo 15 giorni prima della partenza. 
 
 POLITICHE DI CANCELLAZIONE:
Il tour è cancellabile gratuitamente 15 giorni prima della partenza. Penale del 50% per cancellazioni successive.
Sconto del 50% per bambini dai 6 ai 17 anni. Gratis per bambini sotto 6 anni.
 
 

 

⇒ TURISMO GASTRONOMICO IN PUGLIA NELLA PATRIA DELLA BURRATA: L'ITINERARIO COMPLETO

1° GIORNO. Inizieremo con la visita guidata della città di Trani della durata di 1 ora e mezza. Conosceremo storia, leggende e meraviglie della “Perla Dell’Adriatico”, con la sua Cattedrale Romanica sul mare che fa da sfondo ad uno scenario unico. 
Poi il centro storico che nasconde ancora un antico quartiere ebraico, la Giudecca, con le sue 2 sinagoghe di epoca medievale. 
Infine visiteremo il porto, la zona più viva e variegata della città: scenario ideale per una sosta “gustosa” al tramonto.
 
Per questo un tipico aperitivo pugliese vi aspetterà in uno dei locali con terrazze o nei pressi del porto.
La sera  sarà il momento per apprezzare la tipica cucina pugliese. 
Trani è famosa anche per i suoi piatti a base di pesce, sia crudo che cotto.
Una cena speciale vi attende in una delle trattorie storiche del porto, La Banchina*. 
 

*A Trani è presente anche un ristorante stellato, Quintessenza, in una strepitosa location che si affaccia sul Castello, con un supplemento sarà possibile riservare un tavolo.


 

Pernottamento presso Hotel o Boutique hotel quali (Ognissanti - Muraglie del Castello- Palazzo Bianchi) a seconda della disponibilità.
 
2° GIORNO. Giornata dedicata ad un percorso enogastronomico per apprezzare i sapori della Puglia nel cuore del Parco dell’Alta Murgia.
Prima tappa visita e degustazione presso la Cantina Tormaresca (della famiglia Antinori), nella Tenuta Bocca di Lupo, nel paesaggio tipico della produzione del vino DOC Castel del Monte.
Sarete accolti in una tipica tenuta pugliese, realizzata secondo i criteri della antiche masserie, circondata da 140 ettari di vigneti, ed una splendida cantina e barricaia per l’affinamento dei vini abbinata a una degustazioni di prodotti tipici locali tra cui OLIO EVO.
 
Nel pomeriggio appuntamento ad Andria per conoscere un luogo davvero goloso, il Museo Del Confetto, della Famiglia Mucci (menzione rivista gambero rosso). Sarà un momento davvero speciale perchè sarete accolti dai proprietari che racconteranno la storia della loro famiglia e della produzione del “tenerello” un confetto tipico di Andria.
 
La sera sarete a cena al Turacciolo, un’istituzione in tutta la zona, dove oltre ad una cucina tipica ma gourmet nel rispetto della tradizione, potrete trovare una selezione di vini scelti sapientemente da Luciano il giovane ristoratore.
Pernottamento a Trani. 
 
 
3° GIORNO. Dopo la colazione sarà il momento di visitare il monumento simbolo della Puglia: Castel del Monte, sito Unesco, edificato durante l'Impero di Federico II che ancora oggi affascina studiosi e curiosi da tutto il mondo per i suoi misteri.
 
Prima di salutarci ci fermeremo per degustare il prodotto simbolo della città di Andria: la Burrata di Andria, presso uno dei caseifici della Città di Andria.
Fine servizi
 
 
 
 

Tour gastronomico in Puglia nella patria della Burrata: come raggiungere Trani?

Se si è automuniti sarà facile raggiungere Trani con la S.S. 16 BIS. Se non si è automuniti, si arriva a Trani comodamente in treno, oppure se arrivi in aereo possiamo organizzare per te un taxi dall'aeroporto di Bari con un piccolo supplemento
 

Tour gastronomico in Puglia nella patria della Burrata: perché la Puglia Imperiale è così importante? 

Perché in questo territorio sono raccolte le città che sembrano fare l’inchino a quel simbolo imperiale chiamato Castel del Monte. Meraviglioso maniero voluto dallo stesso Federico II e di cui i posteri continuano a parlarne. Grande imperatore che aveva il sogno di un grande impero e che forse con il Castel del Monte ci  è riuscito.
 

Tour gastronomico in Puglia nella patria della Burrata: quali prodotti tipici locali scoprirai

In questo tour guidato avrai la possibilità di scoprire le eccellenze gastronomiche del nostro territorio come:  
  • il profumato olio della varietà “cultivar coratina”, dal suo inconfondibile piccantino dato dalla freschezza della spremitura,  
  • i coloratissimi e dolcissimi “tenerelli” nati a fine Ottocento dalla fantasia di una famiglia andriese.
  •  Non mancherà la regina dei latticini , la Burrata, al suo interno un cuore di panna e pasta filata vi faranno venire un capogiro. 
  • ci sarà anche il famoso Moscato di Trani, vino dolce tipico di Trani
  • Immancabile come sempre su tutto il territorio pugliese è il famoso panino col polpo ….esplosione di mare al vostro palato.
 

Tour gastronomico in Puglia nella patria della Burrata: prenotazione online visite

Per prenotare il tour Enogastronomico tra le eccellenze di Trani, Castel del monte, dovrai semplicemente utilizzare il sistema di prenotazione online scegliendo le date che preferisci.
Prima della partenza riceverai il programma completo e i riferimenti delle guide.
 

Nel tour guidato non ci sono costi aggiuntivi. 

Potrai decidere se aggiungere escursioni ed esperienze per prolungare il tuo soggiorno in Puglia. Per esempio se sei direzionato a sud, ti consigliamo i pacchetti Trulli & Mare oppure il Mini tour in Salento. Continua a navigare sul nostro sito per trarre spunto sulla prossima tappa…. Sarà amore a prima visita!!!
 

Tour gastronomico in Puglia nella patria della Burrata: cosa vedere nei dintorni

Se sei giunto nel Cuore della Puglia Imperiale ti suggerisco una sosta a Barletta, la città della “disfida”, approfitta per una visita guidata tra i centri storici di Ruvo di Puglia e Bitonto o spingiti a Sud per ammirare la costa di Molfetta e Giovinazzo…. Di ritorno non perderti la folkloristica Bari e la sua focaccia ai piedi di San Nicola.
 
 

 

 

Scegli una data e completa l'acquisto

PRENOTA IL TUO TOUR PRIVATO

Ti potrebbe interessare anche

3 giorni
Cinetour sulle tracce di James Bond
8 giorni
Viaggio in bici da Matera al Salento (anche in e-bike)

I servizi del tour

TIP-Icone-hotel.jpg
Hotel
TIP-Icone-Guide-Multilingue.jpg
Guide turistiche multilingue
TIP-Icone-Trasfer-Privato.jpg
Transfer