TOUR NATALIZIO PUGLIA & MATERA

La Puglia e' davvero magica durante il periodo natalizio. I suoi borghi e le sue citta' si colorano di mille luci e decorazioni sapientemente lavorate a mano dagli artigiani locali.

TOUR IN BREVE

  • Vivi la magia del Natale in Puglia
  • Visita i presepi viventi di Matera, Alberobello e Pezze di greco
  • Passeggia tra i mercatini natalizi di Bari e Lecce

QUANTO COSTA IL TOUR

Hotel + visite guidate

  • €1400 a persona in camera doppia o matrimoniale
  • €1650 a persona in camera singola
  • 50% di sconto per ragazzi dai 6 ai 17 anni in camera famigliare

COSA E’ INCLUSO:

  • Guide locali a Bari, Matera, Alberobello, Locorotondo, Ostuni, Lecce, Galatina, Otranto
  • Ingressi monumenti e presepi viventi a Matera, Alberobello, Pezze di Greco
  • Degustazioni menzionate nel programma
  • 7 pernottamenti con colazione in hotel selezionati 4 stelle (1 notte Bari, 2 notti Matera, 2 notti Alberobello, 2 notti Lecce)
  • Cancellazione gratuita fino a 3 giorni prima del tour

Questo tour è personalizzabile inviando una richiesta a info@turistinpuglia.it

 

PROGRAMMA COMPLETO

1 Giorno:  BARI E I MERCATINI DI NATALE

Arrivo indipendente a Bari e check in Hotel 4 stelle in centro città.

Bari è la città ideale dove iniziare questo tour natalizio, infatti qui il 6 dicembre si festeggia San Nicola, il santo patrono della città la cui storia ha dato origine alla tradizione di Santa Claus. Già dai primi giorni di dicembre la città è allestita a festa con le tipiche luminarie, il grande albero posizionato in Piazza del Ferrarese e i tanti presepi allestiti nelle chiese della Bari vecchia.

In questa prima giornata avrai modo di passeggiare nei vicoli della città vecchia tra i mercatini natalizi.

 

2 giorno: BARI STREET FOOD/ PRESEPE VIVENTE MATERA

Dopo colazione in compagnia di una guida locale esploreremo il borgo antico partendo dal Castello, proseguiremo per la Cattedrale fino ad arrivare alla Basilica di San Nicola. Sarà particolare osservare cattolici e ortodossi pregare e venerare insieme San Nicola da Myra, protettore dei bambini e delle giovani spose a cui si ispira il mito più moderno di Babbo Natale. Durante il tour ammireremo le signore baresi intente a preparare le famose orecchiette ma anche panzerotti, focacce e dolci della tradizione natalizia. L’assaggio dello street food locale sarà una delle esperienze più interessanti del tour!

Trasferimento indipendente a Matera e nel tardo pomeriggio partecipazione all’evento del Presepe Vivente che si svolge tra le stradine, case grotte e chiese rupestri, con attori e comparse che rievocano i momenti salienti della Via Crucis.

Pernottamento presso una dimora tipica in grotta a Matera.

 

3 Giorno: TOUR DEI SASSI DI MATERA

Dopo colazione visita guidata in compagnia di una guida locale tra i Sassi di Matera, Sito Unesco, per scoprire la storia di una città così particolare e la vita dei suoi abitanti all’interno di casa grotte scavate nella roccia. Matera è stata intitolata anche Capitale Europea della Cultura.

Tempo ibero per vivere l’atmosfera natalizia tra luci e colori delle luminarie e mercatini di Natale, tra le i vicoli del centro storico.

Pernottamento a Matera

 

4 Giorno: LOCOROTONDO/ALBEROBELLO PRESEPE VIVENTE

Dopo colazione spostamento indipendente verso Locorotondo per una visita guidata tra i suoi vicoletti. Il piccolo borgo a Natale è quasi fiabesco…i suoi abitanti abbelliscono le stradine e i portoni delle case con alberi, decorazioni floreali, festoni a tal punto che negli ultimi anni Locorotondo è diventato il borgo più fotografato della regione.

A seguire spostamento ad Alberobello (sito Unesco dal 1996) che durante il natale è davvero magica. Di sera sui coni dei trulli si proiettano vere e proprie opere di arte visiva a tema, negli anni passati infatti sono state proiettate attraverso il video mapping le stelle del rock e opere di famosi artisti come Van Gogh. Non solo, l’antico quartiere Aia piccola in una piccola Betlemme ricreando i luoghi e le scene della Natività in un’atmosfera unica.

Pernottamento in trullo ad Alberobello.

 

5 Giorno: OSTUNI/PRESEPE VIVENTE PEZZE DI GRECO

Dopo colazione spostamento indipendente per visitare in compagnia di una guida locale, la città di Ostuni conosciuta come la Città Bianca, per le sue case tutte dipinte di bianco e le stradine che conducono nei punti più alti dove poter ammirare un paesaggio suggestivo tra distese di ulivi e il mare azzurro.

Nel pomeriggio spostamento a Pezze di Greco, presso un’antica Masseria composta da Trulli, collocata in una Lama immersa tra gli Ulivi, dove da qualche anno viene svolta una rievocazione della natività.

Pernottamento in trullo ad Alberobello

 

6 Giorno: LECCE E I MERCATINI DI NATALE

Dopo colazione spostamento indipendente verso il Salento, a sud della Puglia, in particolare a Lecce, la città più rappresentativa del Barocco, famosa anche per le botteghe artigianali che lavorano la pietra leccese e realizzano con la cartapesta le statuette per il Presepe.

Visita guidata con guida Locale per ammirare non solo le bellezze artistiche della città come il Duomo, la Basilica di Santa Croce e i resti della storia Romana, ma anche per ammirare i mercatini natalizi per le vie del centro storico. Durante il tour si degusterà il famoso pasticciotto, dolce tipico ma anche altre prelibatezze della tradizione natalizia.

Pomeriggio libero

Pernottamento in dimora storica a Lecce

 

7 Giorno: OTRANTO/GALATINA

Dopo colazione visita in giornata di 2 caratteristici borghi del Salento: Otranto e Galatina, in compagnia di una guida locale, per conoscere anche le chiese e i monumenti testimonianza di devozione locale e arte salentina, che caratterizza questa zona a sud della Puglia.

Rientro a Lecce tempo libero

Pernottamento a Lecce

 

8 giorno:

Dopo colazione fine servizi

 

I servizi del tour

TIP-Icone-Pasti-Degustazioni.jpg
Pasti e degustazioni
TIP-Icone-hotel.jpg
Hotel
TIP-Icone-Guide-Multilingue.jpg
Guide turistiche multilingue