Week end Puglia ottobre, tour, degustazioni ed esperienze in due giorni


Partecipa alla 5° Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi ad Andria e visita anche Castel del Monte

Partecipa alla 5° Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi ad Andria e visita anche Castel del Monte

 

L’estate è finita ma la voglia di godersi le pause dal lavoro non passa mai. 

Che ne dici di un week end in Puglia il 23 e 24 ottobre? Una due giorni ricca di  occasioni per fare esperienze, condividere piacere e saperi, stare all’aria aperta, conoscere le bellezze del circondario di Andria.

Acquistando questo pacchetto potrai partecipare alla 5° Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi ad Andria e, in più, cogliere l’occasione per visitare Castel del Monte, il meraviglioso castello ottagonale, Sito Unesco e simbolo della Puglia.
Sapevi che è nel comune di Andria?
 
 
 
⇒ QUESTO WEEK END IN PUGLIA AD OTTOBRE E’ PER  famiglie con bambini, gruppi di amici, amanti delle camminate e del trekking, della natura e del buon cibo. Se vuoi stare ancora all’aria aperta anche in autunno, questo pacchetto vacanze è per te.
 
⇒ TI EMOZIONERAI vivendo un’esperienza che unisce la visita a uno dei castelli più affascinanti d’Italia alla passeggiata tra gli Ulivi nel cuore della Puglia, ad Andria. Si tratta di una passeggiata di  circa 7 chilometri nei 400 ettari di un’azienda agricola costruita nel 1600. Scopriremo insieme tutti i segreti della coltivazione, raccolta e spremitura delle olive.
 
 Sapevi che ad Andria ci sono 2200 produttori di olio? Che le varietà tipiche di olive sono la racioppa e coratina? Non mancheranno, poi, degustazioni di specialità tipiche locali. 
 
⇒ DIFFICOLTA’: facile, adatta a tutti
 
⇒ TEMPO: 2 giorni: 23 e 24 ottobre 2021
 
⇒ DA METTERE NELLO ZAINO: poca roba. Un cambio sportivo per la passeggiata di domenica e magari uno più elegante per la visita al castello e la cena in uno dei locali migliori (che possiamo consigliarti). Necessarie scarpe sportive o da ginnastica e fotocamera o cellulare per fermare le emozioni nel tempo.
 
 
⇒ GARANTIAMO: che saranno 2 giorni in Puglia che ti permetteranno di riposare e scrollarti di dosso lo stress da rientro al lavoro. Oltre a conoscere meglio Castel del Monte e Andria parteciperai ad una iniziativa nazionale che riscuote sempre molto successo ed il cui ricavato va in beneficenza. 
Non ti capiterà spesso di poter passeggiare tra gli ulivi secolari di una tenuta di 400 anni...
 
⇒ PREZZO:  80 euro a persona (adulto in camera matrimoniale/doppia); € 35 bambino da 6 a 12 anni;  100€ singola
 
⇒ Per gruppi superiori contattaci su Whatsapp o compilando il form qui .
 

COSA INCLUDE IL PACCHETTO WEEK END N PUGLIA AD OTTOBRE

 
1 Pernottamento con colazione in B&B ad Andria
visita guidata Castel del Monte
ticket ingresso a Castel del Monte
quota di partecipazione alla camminata (con kit e degustazione)
 
 

PROGRAMMA WEEK END IN PUGLIA OTTOBRE

 
SABATO 23 OTTOBRE: Arrivo al B&b di Andria per il check in alle ore 16.30. Subito dopo incontro a Castel del Monte per la visita guidata e ingresso guida turistica. Al rientro degustazione dei tipici Confetti Mucci presso la sede storica nel borgo antico di Andria. Direttamente nel tuo alloggio ti sarà fornito il kit di partecipazione all’evento (pettorina di gara).
 
DOMENICA 24 OTTOBRE: Ore 8.15 raduno per la camminata con partenza alle ore 9(verrà richiesto il green pass) presso Az. Agr. Conte Spagnoletti Zeuli Contrada Zagaria SC 59 - Andria
il percorso è di 7 km e ognuno potrà raggiungere il traguardo con i tempi che più preferisce, non è una gara agonistica ma una passeggiata. Al termine verrà offerta una degustazione di prodotti tipici. Il ricavato sarà devoluto ad Associazioni no profit locali  
 
 
 

WEEK END IN PUGLIA OTTOBRE: COS’E’ LA GIORNATA DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI?

 
Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi,  una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 24 ottobre in 135 città.
Questa iniziativa ha come scopo la tutela dei territori olivicoli, attraverso attività di valorizzazione dei suoi paesaggi, della civiltà contadina millenaria e della cultura enogastronomica ad essa correlata.
 
 

PERCHE’ ACQUISTARE IL PACCHETTO WEEK END IN PUGLIA AD OTTOBRE

 
Con questo pacchetto avrai l’occasione di trascorrere un weekend ad Andria, una cittadina ancora poco conosciuta ai circuiti turistici ma ricca di storia, tradizioni e… specialità tipiche da degustare. 
In soli due giorni faremo di tutto per farti amare questa piccola zona della Puglia denominata Murge e nella quale sorge il Parco della Murgia. All’interno di questa area protetta noterai una collina di 541 metri con una “corona” ottagonale: è Castel del Monte che domina la zona un tempo sotto il dominio di Federico II. 
 

Cosa fare e vedere ad Andria

 
Andria è la città dell’olio extravergine di oliva con la sua tipica varietà botanica detta “racioppa” o “coratina”. E’ famosa anche per burrata inventata negli Anni 20 del ‘900 dal casaro andriese Lorenzo Bianchino Chieppa che, attraverso diversi tentativi, diede vita alla burrata come la conosciamo oggi. 
Non si può certo andar via senza aver comprato il tipo latticino nella sua patria...
Ma ad Andria ci sono anche i tipici confetti ideati da Nicola Mucci nel 1894 e nella storica sede c’è molto da vedere e da degustare…
Di Castel del Monte abbiamo già parlato... 
 
Oggi Andria è uno dei centri più popolosi della Puglia con ben 100.000 abitanti ed è capoluogo della nuova provincia pugliese insieme con Barletta e Trani. Ancora oggi l’attività prevalente è l’agricoltura, in particolare la coltivazione dell’olivo e della vite, seguita dal commercio, dall’artigianato e da una industria in crescita, soprattutto nel settore manifatturiero e dell’abbigliamento.
Ha un centro storico importante e caratteristico, simile a tanti centri pugliesi. Ultimamente la città sta puntando molto su cultura e turismo per farsi largo nell’offerta turistica di qualità.
 
Scegli una data e completa l'acquisto

Ti potrebbe interessare anche

30 Ottobre -1 Novembre
Last minute ponte Ognissanti Puglia

I servizi del tour

TIP-Icone-Guide-Multilingue.jpg
Guide turistiche multilingue
TIP-Icone-hotel.jpg
Hotel