Trani: tour delle 3 religioni


Cattedrale, Sinagoga Scolanova e Chiesa san Martino(ortodossa)

Cattedrale, Sinagoga Scolanova e Chiesa san Martino(ortodossa)

Sapevi che il centro storico di Trani custodisce 3 luoghi di culto di 3 religioni differenti? La Cattedrale di San Nicola Pellegrino, La Sinagoga di Scolanova e il la Chiesa di San Martino per il culto ortodosso? Possiamo accompagnarti noi!

Abbiamo pensato ad un percorso insolito della città di Trani e insieme visitare i luoghi di culto di 3 religioni che coesistono in città, tutti edifici ubicati nel centro storico, alquanto vicini.

 
La sinagoga Scola Nova è una sinagoga edificata nell'antico quartiere ebraico di Trani. Dopo la cacciata degli ebrei avvenuta nel XVI secolo divenne una chiesa con il nome di Santa Maria di Scolanova. Ritornò all'uso originario nel 2009. 
La sinagoga ScolaNova fu edificata nel XIII secolo e vi si accede per mezzo di una scalinata che sale dalla strada ad una porta posta sul lato occidentale.
 La semplice facciata è affacciata su via Scolanova. Le caratteristiche architettoniche nel complesso richiamano lo stile degli edifici religiosi delle Murge e della valle d'Itria.
 
La Cattedrale di Trani è dedicata a San Nicola Pellegrino, Santo Patrono della Città, le cui spoglie sono custodite nella critpa a lui dedicata. L'edificio risale al XIII secolo e rappresenta uno dei più bei esempi di romanico Pugliese, collocata in un luogo davvero suggestivo a ridosso del Porto.
 
La Chiesa di San Martino, edificio che risale al periodo Longobardo, quindi precedente all'anno 1000, è collocata sotto il livello stradale attuale e vi si accede attraverso delle scale passando per un cortile: per questo è poco visibile. La Chiesa nel 2008, dopo un restauro è stata affidata alla comunità rumena e quindi al culto ortodosso.
Poterla visitare all’interno è un privilegio arricchito dalle storie e le curiosità che racconterà la nostra guida.
 
 
 ⇒ POPOLARITA’: 10/10 
 
 ⇒ QUESTO TOUR E’ PER persone amanti della cultura e dell’arte che vogliono scoprire i monumenti più importanti e rappresentativi della Puglia. Vvisita alla Sinagoga della Cattedrale e della Chiesa di San Martino. 
 
TI EMOZIONERAI ammirando la maestosità della Cattedrale, così unica, maestosa, elegante, bianca e vicina al mare.  Sarai rapito quando varcata la soglia della sinagoga Scolanova ascolterai l’importanza di questo quartiere durante il periodo medievale, fatto di commercio , marinai e negoziatori e sarei entusiasta di conoscere le tradizioni religiose del culto ortodosso.
 
 ⇒ DIFFICOLTA’: Facile 
 
TEMPO: 2 ore circa 
 
DA METTERE NELLO ZAINO: Tanta voglia di rilassarsi, esplorare, stare insieme e imparare qualcosa di più sulle origini della “perla dell’Adriatico”. Sono consigliate scarpe comode perchè si cammina su una pavimentazione di pietre calcaree e a volte può essere scivolosa se piove. 
 
TI PROMETTIAMO che conoscerai molto meglio questa città attraverso una esperienza piena, autentica e coinvolgente. Rimarrai piacevolmente sorpreso dalle cose che scoprirai e sarà amore a prima…. visita.
 
PREZZO:  contattaci su Whatsapp o compilando il form o scrivici una e-mail 
 
TOUR IN BREVE: Incontro con la guida davanti alla Cattedrale visita interno ed esterno per proseguire verso la Chiesa di San Martino e terminare nel quartiere ebraico medievale, la Giudecca. Ingresso alla Sinagoga Scolanova

Come visitare Trani                                                                        

La visita guidata di Trani si svolge in totale sicurezza seguendo le  linee guida fornite dal ministero. I gruppi saranno piccoli e verrà utilizzata la mascherina dalle guide.  La visita di gruppo in condivisione a Trani è garantita a partire da un minimo di 4 persone ad un massimo di 25 persone, quindi potrai vivere l’esperienza in condivisione e magari fare anche nuove amicizie.  
 

Visita guidata Sinagoga Scolanova Trani?

Lo sapevi che a Trani in pieno medioevo accoglieva una folta comunità ebraica, un vero quartiere con ben 4 Sinagoghe? 2 sono ancora presenti e una in particolare da 2015, acquisendo il primato di Sinagoga tra le più antiche d’Europa.
 

Visita guidata Trani: prenotazione online visite

Per prenotare la tua visita cdovrai semplicemente utilizzare il sistema di prenotazione online selezionando il numero di partecipanti.                               
Nel tour non ci sono costi aggiuntivi.                                                                                 
Potrai decidere dopo il tour se entrare nel Castello con un ticket a parte da pagare in loco.
 

Visita guidata Trani: cosa vedere nei dintorni

Se sei giunto a Trani non potrai perderti la altre proposte Andria, Castel del Monte, Barletta
 

INFO

Durata: 2h circa 
Tappe: Cattedrale, Sinagoga di Scolanova, Chiesa di San Martino
Target:  gruppi, individuali e famiglie
 
Scegli una data e completa l'acquisto

Ti potrebbe interessare anche

3 giorni
Vespa tour della Puglia:  mare e liberta' in 3 giorni
Idea giugno
Weekend alle Isole Tremiti: pacchetto vacanza 1 o 2 notti
5 giorni
Vacanze in Salento e Valle d'Itria in 5 giorni

I servizi del tour

TIP-Icone-Guide-Multilingue.jpg
Guide turistiche multilingue