Matera a Natale: visita guidata nella città rupestre tra luci e mercatini


Visita la città che sembra un piccolo presepe

Visita la cittÓ che sembra un piccolo presepe

 

Visitare Matera a Natale è un'esperienza autentica da vivere almeno una volta nella vita. Se ci aggiungiamo la magia dei mercatini artigianali, la musica e le decorazioni ad arricchire le strade, allora hai quanto di più magico possa esserci. Una giornata davvero speciale!

 
 ⇒ POPOLARITA’: 10/10 
 
 ⇒ QUESTO TOUR NEI SASSI DI MATERA A NATALE E’ PER CHI vuole passeggiare tra i vicoli che fanno da scenario al presepe vivente e nello stesso tempo visita la città dei Sassi con una guida turistica. Ideale per famiglie ed amici che vogliono trascorrere delle giornate natalizie all’insegna di mercatini, presepi di cartapesta e luoghi artistici.
 
 ⇒TI EMOZIONERAI Sarà entusismante scoprire le case grotte e ti sembrerà di far parte di un gigantesco presepe vivente.  
 
 ⇒ DIFFICOLTA’: media
 
 ⇒ TEMPO: ore 10.30  MEZZA GIORNATA
 
 ⇒ DA METTERE NELLO ZAINO una maglioncino pesante, meglio non patire il freddo altrimenti non ci si gode il tour guidato della città. Non può mancare un cellulare o macchina fotografica per immortalare una città unica come Matera. Al resto pensiamo noi 
 
 ⇒ GARANTIAMO che, grazie alla nostra visita guidata di Matera a Natale sarai colpito da questa città e vivrai  una esperienza piena, autentica e coinvolgente. Rimarrai piacevolmente sorpreso dalle cose che ti racconteranno le persone del posto e sarà amore a prima…. visita.
 
 
 
 ⇒ PREZZO DELLA VISITA TURISTICA DEI SASSI DI MATERA  A NATALE (solo mattina):  
  • €25 a persona, adulto
  • Gratuito per under 15. 
Include guida turistica , ingressi.
 
 
⇒ Per gruppi superiori a 10 turisti conviene prenotare un tour privato scegliendo tra le date indicate nel calendario 
 
In alternativa puoi contattarci su Whatsapp o compilando il form qui .
 
 
 
⇒ MATTINA TOUR GUIDATO DEI SASSI DI MATERA A NATALE IN BREVE: Ci incontreremo in Piazza Vittorio Veneto con il panoramico affaccio sulla Civita e sul Sasso Barisano, di qui inizierai già a vedere i primi mercatini natalizi, tra artigianato locale (soprattutto con la cartapesta) e bancarelle di dolciumi.
 Attraverseremo Piazza del Sedile e Via Duomo fino a raggiungere il bellissimo belvedere. Entreremo nelle chiese rupestri Madonna dell'Idris e San Giovanni Monterrone e in una tipica Casa grotta. Tra un saliscendi di strade non mancheranno addobbi luminosi ad indicarci il percorso . 
 
 

Perchè scegliere una visita guidata dei Sassi di Matera a Natale? 

Matera è una delle più antiche città del mondo e risale all’era paleolitica ma diventa famosa quando nel 1993 diventa sito Unesco. Ha un fascino unico grazie alla presenza delle numerose chiese e case grotte scavate nella roccia, vere abitazioni fino agli anni 50’. La particolarità di questi quartieri la rende unica al Mondo, per cui non potrai perderti i Sassi  e soprattutto non potrai perderti il magico presepe vivente con più di 300 figuranti.  

Come visitare i Sassi di Matera a Natale?

La visita turistica dei Sassi di Matera a Natale è svolta in sicurezza secondo le norme anti-Covid e le linee guida fornite dal ministero. 
Il tour di gruppo è in condivisione con altre persone ma il numero sarà limitato. Il tour guidato di Matera a Natale avrà inizio da piazza Vittorio Veneto. 
 Per il parcheggio ti consigliamo la zona di piazza Matteotti dove c’è un parcheggio con tariffa a fascia oraria e in 5 minuti a piedi sarai nel punto di incontro.  La visita è garantita a partire da un minimo di 2 persone ad un massimo di 30 persone.

Quanto tempo ci vuole per visitare i Sassi di Matera a Natale?

La nostra visita guidata di Matera a Natale dura 2 ore e mezza e si svolge prevalentemente all’esterno, tra i quartieri Sasso Caveoso e Sasso Barisano. Qui si potranno ammirare antiche cisterne, abitazioni scavate nella roccia e si potrà accedere ad una delle numerose chiese rupestri che custodiscono inestimabili affreschi. Il percorso guidato ti farà tornare indietro nel tempo … camminando nella storia ed assaporando tutto il clima natalizio che solo Matera con i suoi sassi saprà trasmetterti. 
Ti consigliamo di fermarti almeno 1 giorno a Matera per cogliere tutte le atmosfere che sa regalarti: al tramonto e di notte è davvero magica. Infatti solo così potrai da uno dei belvedere ammirare la magia dei sassi illuminati , sembrando un piccolo presepe. 
 
 
Ti ricordo che la visita guidata dei Sassi è sempre di mattina alle 10:30 
 

Nel tour non ci sono costi aggiuntivi.

 

Tour guidato dei Sassi di Matera a Natale: cosa vedere nei dintorni

Se hai deciso di pernottare ti consigliamo in aggiunta la visita al “Presepe Vivente” nei Sassi di Matera, dal titolo “Segui la Stella Cometa”, con oltre 300, tra figuranti e rievocatori storici.
Da Matera poi potrai visitare Alberobello usufruendo del nostro tour in minivan, comodo e sicuro o semplicemente il tour guidato della città in clima natalizio con luci colorate che ne arricchiscono la tipica forma.
Possiamo suggerirti anche i nostri pacchetti come il tour siti unesco. La Puglia è davvero a pochi chilometri da Matera per questo un salto ad Altamura, a soli 10 min di macchina, è d’obbligo per seguire un nostro tour e assaggiare il famoso Pane di Altamura D.O.P. Valuta anche la meta di Gravina di Puglia, famosa per le sue gravine e le sue chiese rupestri, oltre a poter degustare una specialità casearia, il pallone di Gravina in uno dei tanti caseifici.
 
Scegli una data e completa l'acquisto

PRENOTA SOLO LA VISITA DEI SASSI

Ti potrebbe interessare anche

Mezza giornata
Visitare Alberobello con guida turistica
SPECIALE DICEMBRE
Visita guidata Trani
IN OFFERTA
Vacanza in Salento di 3 giorni
7 giorni
Vacanze in treno: 7 giorni alla scoperta della Puglia