Alberobello a Natale: visita guidata e magia natalizia


curiosando tra case trullo e presepi di luce

curiosando tra case trullo e presepi di luce

 

Lasciati guidare per le vie di questo borgo unico al Mondo alla scoperta di storia, sapori, leggende , mercatini e luci variopinte. Troppo bello per limitarsi a guardare, lasciati guidare da noi...

 
 ⇒ POPOLARITA’: 10/10 
 
 ⇒ QUESTO TOUR E’ PER chi vuole tornare un pò bambino e sentirsi catapultato in un villaggio di piccoli elfi. Per chi con amici e parenti vuole trascorrere una giornata all’insegna del clima natalizio e non vuole perdersi per nulla al mondo uno scenario unico.            La visita guidata di Alberobello a Natale ha un sapore molto diverso da quello estivo che magari già conosci. Questo tour a piedi di Alberobello a Natale  è indicato anche per coloro che apprezzano le produzioni agricole locali: alla fine del nostro giro turistico accompagnato sarà offerta una piccola degustazione di prodotti tipici. Con il Natale non mancheranno i dolci prelibati con mandorle e vincotto ed i mercatini natalizi. 
 
⇒ TI EMOZIONERAI’ quando realizzerai di essere proprio in un posto unico, speciale e conosciuto in tutto il mondo. All'imbrunire si accenderanno le installazioni sparse per Rione Aia Piccola, rappresentando il “Presepe di Luce”. Non mancherà lo stupore  sul tuo viso quando vedrai proiezioni di luci sui tetti dei trulli, tra simboli tradizionali , fiocchi natalizi e  stelle comete. Vivrai la magia del Natale per strada con canzoncine in filodiffusione per le vie principali del borgo e addobbi natalizi ad incorniciare il tutto.  
 
⇒ PRESEPE VIVENTE DI ALBEROBELLO. Non perderti l’emozionante atmosfera nella città dei Trulli con date esclusive :  3-4- 10-11- 17-18- 24- Dicembre e 1-6-7-8 Gennaio 
 
 
⇒ DIFFICOLTA’:  Facile 
 
⇒ TEMPO: 1 ora e mezza 
 
⇒ QUANDO:Dall' 3 Dicembre 2022 all 8 Gennaio 2023
 
⇒ DA METTERE NELLO ZAINO:  per la nostra visita guidata di Alberobello consigliamo  maglioncini e giubbini perchè già all’imbrunire la temperatura scende. Può fare più o meno freddo ma porta con te un cellulare e la macchina fotografica. Fare foto e video in questo contesto è praticamente obbligatorio! 
 
 ⇒ TI PROMETTIAMO che -grazie alla nostra visita guidata di Alberobello a Natale- conoscerai molto meglio questa cittadina in questo particolare periodo dell’anno ancora più autentica e coinvolgente. Rimarrai piacevolmente sorpreso dalle cose che scoprirai e sarà amore a prima…. visita.
 
⇒ PREZZO DELLA VISITA GUIDATA A NATALE AD ALBEROBELLO : 
€25 a persona, fino a 2 persone
€20 da 3 persone in poi 
Gratuito per under 18. 
 
 Per gruppi superiori acquista il tour privato di Alberobello a Natale e contattaci su Whatsapp o compilando il form qui .
 
 
⇒ VISITA GUIDATA DI ALBEROBELLO A NATALE IN BREVE: Ci incontreremo in Via Indipendenza e ci dirigeremo verso il punto panoramico dove avrete la possibilità di ammirare i due Rioni o quartieri e l'incantevole paesaggio dei trulli. 
Partendo da Aia Piccola, la zona più autentica di Alberobello, andremo a Rione Monti e visiteremo un trullo.Gli abitanti daranno il benvenuto ai loro ospiti aprendo le porte di questi tipici edifici rotondi in pietra. Alla fine della visita guidata assaggerai prodotti tipici locali. Non mancherà durante il tour la visita a mercatini natalizi, tra un negozietto e l’altro potrai ammirare i pochi maestri trullari all’opera, nel creare oggetti che potrai portare a casa e perchè no , magari anticipare già la corsa ai regali di Natale. 
 

Visita guidata di Alberobello a Natale: prenotazione online 

Per prenotare la tua visita dovrai utilizzare il sistema di prenotazione online qui sotto, scegliendo le date disponibili.
Per confermare è necessario pagare online per garantire il tuo biglietto.
Posti limitati fino ad un massimo di 30 partecipanti per data.
 
Nel tour non ci sono costi aggiuntivi.
 

Perché furono realizzati i Trulli?

Il trullo nasce come abitazione umile e di emergenza per i contadini, che non possedendo una casa, ne realizzavano una con le pietre in esubero dopo aver dissodato il terreno. I contadini, abili artigiani, riuscivano in poco tempo a costruire un tetto per la propria famiglia, utilizzando una tecnica di costruzione particolare che, solo guardando da vicino, potrai comprendere. I pinnacoli sono collocati sui coni dei trulli, realizzati a mano libera e utilizzando la calce, e rappresentano dei simboli specifici (ornamentali, magici, pagani, cristiani, primitivi), ciascuno con una particolare funzione: proteggere la famiglia, combattere il malocchio o pregare qualche divinità al fine di ottenere un buon raccolto.
 

Cosa vedere ad Alberobello a Natale?

La visita guidata di Alberobello a Natale si svolge in sicurezza grazie all’applicazione delle norme anti-Covid e le linee guida fornite dal ministero. La visita guidata di Alberobello a Natale sarà costituita da un numero esiguo di persone e verrà utilizzata la mascherina dalle guide. 
Giunti ad Alberobello potrai parcheggiare facilmente in un parcheggio a pagamento con fascia oraria. L’incontro con la guida sarà in Via Indipendenza, punto di raccolta, per iniziare il tour da soli o in condivisione con gli altri partecipanti.
 

Quanto tempo ci vuole per visitare Alberobello a Natale?

La durata della visita turistica guidata è di 1 ora e mezza. Si svolge prevalentemente all’esterno, tra il Rione Aia Piccola (la zona più autentica e originale) e Rione Monti, dove è presente l’agglomerato più numeroso, i cui trulli oggi sono adibiti a botteghe e negozi. 
Sarà possibile visitare un trullo all’interno di un privato, non più abitato ma allestito come un tempo, situato ad Aia Piccola. Infine il tour guidato di Alberobello terminerà con una degustazione all’interno di un trullo negozio. 
Se decidi di venire a visitare questo straordinario borgo non perderti all’imbrunire lo spettacolo del “light christmas” , pura magia di giochi di luce e colori. 
 

Visita guidata Alberobello: cosa vedere nei dintorni

Se siete giunti ad Alberobello ti suggeriamo di fermarvi minimo 2 notti per conoscere più a fondo la Valle D’Itria e scoprire Locorotondo, tra i borghi più belli d’Italia a soli 10 min. Oppure spostarsi un pò più a Sud e visitare Ostuni la città Bianca, davvero affascinante, a soli 15 minuti e sarete nella bellissima Monopoli, con il suo porticciolo di pescatori, un centro storico ricco di scorci e monumenti. 
 
Scegli una data e completa l'acquisto

PRENOTA IL TUO TOUR IN AGGREGAZIONE

PRENOTA IL TUO TOUR PRIVATO

Ti potrebbe interessare anche

Mezza giornata
Bari Underground, viaggio nella citta' sotterranea
MEZZA GIORNATA
Visita guidata Altamura la citta' del pane
Privato o in aggregazione
Viaggio di gruppo Puglia & Matera meraviglie Unesco in 6 giorni
Idea settembre
Weekend alle Isole Tremiti: pacchetto vacanza 1 o 2 notti