Tour gastronomico a Gravina in Puglia


Vieni alla scoperta di tradizioni antiche

Vieni alla scoperta di tradizioni antiche

Lo sapevi che quest'anno il Pallone di Gravina (tipico formaggio della zona) si è aggiudicato l’oro al WORLD CHEESE AWARDS? O che sono ancora attivi forni secolari a legna come uno del 1600? Vieni a vedere con i tuoi occhi !

 
 POPOLARITA’:10/10
 
QUESTO TOUR E’ PER appassionati di arte, di storia ed artigianato tipico  e tradizioni alimentari, per chi vuole vivere un’esperienza completa a 360 gradi senza tralasciare  il piacere della buona tavola e le antiche radici di questa città rupestre.
 
 TI EMOZIONERAI quando potrai vedere con i tuoi occhi grotte scavate nella roccia , utilizzate come abitazioni e luoghi di culto. Torneremo indietro nel tempo a civiltà rupestri che dominavano questa zona . Ed ancora quando le tue papille gustative saranno in festa come mille fuochi d’artificio per la prelibatezza del pane croccante o per il formaggio così deciso e gustoso.  
 
 DIFFICOLTA’: media
 
 TEMPO: 3 ore 
 
DA METTERE NELLO ZAINO: Porta con te una bottiglietta d’acqua (per i mesi estivi)  e scarpe ed abbigliamento comodo per muoverti in totale libertà. Per un selfie indimenticabile sul Ponte porta con te un cellulare o una macchina fotografica. Al resto pensiamo noi.
 
 TOUR IN BREVE: Ci incontreremo alle ore 10.00 con la guida in piazza notar Domenico,12 (monumento 4 fontane) per partire alle 10:30. Insieme visiteremo il centro storico con i monumenti principali che caratterizzano questa città. Entreremo nel vivo del percorso gastronomico tra grani antichi murgiani e produzioni casearie. 
Tour tra antichi forni ed in particolare un forno secolare a legna del 1600 e le sue produzioni tipiche. Visita al caseificio artigianale dove si produce il Pallone di Gravina, formaggio presidio Slow Food e degustazione dell’antico formaggio prodotto già nel 1800, eccellenza del Regno di Napoli e delle due Sicilie. Non mancheranno la visita ad ipogei, casa grotta e museo etnologico 
 
 PREZZO ITALIANO E IN LINGUA : € 35 a persona (minimo 4 persone)
                                                           gratuito dai 12 anni in giù.
 
(disponibile solo il Venerdì e il Sabato)
 
LINGUE DISPONIBILI ITALIANO, INGLESE, FRANCESE
 
 Non adatto a chi ha problemi di deambulazione .
 
INCLUSO NEL PREZZO: guida turistica e degustazione
 

 Per maggiori informazioni contattaci tramite Whatsapp

 

Cosa vedere a Gravina di Puglia? 

La visita guidata a Gravina di Puglia si svolge in totale sicurezza perchè all’aria aperta ed in ottemperanza alle norme anti-Covid. 
Il tour guidato di gruppo è in condivisione con altre persone ma il numero sarà limitato e verrà utilizzata la mascherina dalle guide e dai partecipanti. 
Con il tour guidato di Gravina potrai scoprire davvero le mille risorse di questa antica cittadina.
Scoprirai una città realizzata accanto ad una gravina, antico habitat rupestre, che potrai ammirare affacciandoti sul Ponte dell’Acquedotto. Il panorama ti lascerà senza fiato.   Il tour guidato di Gravina è garantito a partire da un minimo di 2 persone ad un massimo di 25 persone. Al termine potrai pranzare in una delle tante osterie e trattorie locali. Vi consigliamo di prenotare con qualche giorno di anticipo.
 

Visita guidata a Gravina di Puglia: prenotazione visite

Per prenotare la tua visita dovrai semplicemente utilizzare il sistema di prenotazione online scegliendo la data e l’orario. Qualche giorno prima della visita ti invieremo un sms con i dettagli della guida. 
 
 
 
 
Scegli una data e completa l'acquisto

Ti potrebbe interessare anche

MEZZA GIORNATA
Tour enogastronomico:  street food di Trani
10 giorni, prenota prima
Turismo enogastronomico e Slow Food, 10 giorni da assaporare con lentezza
8 giorni
Viaggio in bici da Matera al Salento (anche in e-bike)