Andria Sotterranea e le grotte ritrovate


Itinerario nella storia antica e recente della città tutta da svelare

Itinerario nella storia antica e recente della cittÓ tutta da svelare

Lo sapevi che la parola “Andria” potrebbe derivare dalla parola latina “antrum” che vuol dire “grotta”? Ma cosa c’entra Andria con le grotte? Con questo tour cercheremo di scoprirlo …..

 
⇒ POPOLARITÀ’: 9/10
 
⇒ IL TOUR DI ANDRIA SOTTERRANEA E’ PER chi vuole conoscere a fondo la storia di questa magnifica città e scoprire che in un passato anche recente era ricca di grotte e cunicoli sotterranei. Se sei un esploratore, un amante della storia e delle tradizioni locali questo tour sotto il centro storico di Andria è per te. 
 
⇒ TI EMOZIONERAI  quando scoprirai che sotto la Cattedrale c’è una antica chiesa altomedievale che custodisce gelosamente le tombe delle mogli di Federico II di Svevia. Sarà affascinante penetrare nelle viscere di Andria, ad oltre 12 metri di profondità, percorrendo cunicoli e scale partendo dalla Casa Museo Borgo Murgia  passeggiando tra ambienti ipogei scavati nei secoli. Ci sarà da rimanere a bocca aperta quando ti saranno svelate altre cavità riportate alla luce nel Quartiere delle Grotte di Sant’Andrea e al Rione Fellecchia dove le numerose grotte presenti in passato vennero poi ricoperte con il cemento alla metà degli anni ‘50.  
 
⇒ DIFFICOLTA’: media
 
⇒ DURATA: 2 ore 
 
⇒ ORARIO: varia a seconda delle date
                     mattina ore 10.30
                     pomeriggio ore 15                       
 
 
⇒ DA METTERE NELLO ZAINO: Per la visita guidata di Andria sotterranea indossa scarpe comode, perché gli ambienti umidi e la pavimentazione in pietra potrebbero essere scivolosi. Porta con te tanta curiosità assieme ad un pizzico di avventura. Non dimenticarti la macchina fotografica perché di cose da immortalare ne avrai.
 
⇒ GARANTIAMO che rimarrai sorpreso e appagato da questo nuovissimo percorso inaugurato ad ottobre 2022. 
 
La visita guidata di Andria sotterranea non adatta a persone con difficoltà di deambulazione e a bambini al di sotto degli 8 anni.
 
⇒ PREZZO: 
  • €15 a persona adulti
  • €10 a persona bambini
Include guida turistica professionale e ingresso a Casa Museo Borgo Murgia.

⇒ DATE

28 DICEMBRE ORE 15.00

29 DICEMBRE ORE 15.00

7 GENNAIO ORE 10.30

 

⇒ ANDRIA SOTTERRANEA IL TOUR IN BREVE: Ci incontreremo presso Largo Grotte per iniziare il nostro viaggio nella storia e nel sottosuolo di Andria. Andremo alla scoperta di chiese ipogee, grotte e cisterne antiche. A Largo Grotte e nel Rione Fellecchia conosceremo la triste storia delle grotte andriesi che sono state occultate negli anni '50 e di cui gli anziani ancora parlano e ricordano aneddoti e particolari.Proseguiremo verso la Casa Museo Borgo Murgia per scendere al primo livello e poi a più di 6 metri rispetto al livello stradale attuale. Infine scenderemo ancora più giù fino a circa 12 metri all’interno di un’antica cisterna. Scopriremo insieme le origini e gli utilizzi di queste ritrovate e ristrutturate cavità comprendendo una parte della storia di Andria. Infine giugeremo in Cattedrale per scendere ancora un'altra volta di 4-5 metri all'interno della cripta, di cui conosceremo la storia. 
 

⇒ ANCORA UNA INFO PER VOI:

Nelle giornate in cui ci sarà il tour pomeridiano ci incontreremo a Largo Grotte alle ore 15  e saremo molto felici di offrirvi una tazza di caffè e un dolcetto. Sarà una bella occasione per conoscerci, scambiare due chiacchere e iniziare il nostro tour esplorativo con la giusta carica!

 

 
Scegli una data e completa l'acquisto