Trani visita guidata speciale con ingresso al castello e alla mostra della Regina Margherita


Una mostra ed una occasione unica per vedere opere importanti e visitare il Castello di Trani finalmente riaperto

Una mostra ed una occasione unica per vedere opere importanti e visitare il Castello di Trani finalmente riaperto

 

Una occasione rara per apprezzare opere d’arte straordinarie in un contesto speciale.

La collezione della regina Margherita di Savoia dal Palazzo Reale di Napoli arrivano a Trani, nel Castello riaperto dopo diversi anni di lavori. Riaperto anche il camminamento panoramico. 

 
Di solito custodita nei depositi del Palazzo Reale di Napoli, diventa fruibile al pubblico in un nuovo e suggestivo allestimento collocato nelle Casematte al secondo piano del Castello Svevo di Trani, che per l’occasione amplia altresì i propri orari di apertura al pubblico.
La maggior parte delle opere è frutto di acquisti della regina Margherita alle Esposizioni Biennali e Triennali e si configura, dunque, come un ventaglio delle scelte artistiche di Casa Reale negli anni a cavallo tra XIX e XX secolo. 
 
L’arrivo a Napoli delle opere, due anni dopo la morte della regina, è salutato dalla stampa locale come “Un cospicuo dono alla città di Napoli”, città natale del re Vittorio Emanuele III, per costituire il nucleo iniziale di una Galleria d’arte moderna in città. 
Dopo ricerche, studi e restauri queste opere tornano fruibili in una cornice speciale: quella del castello di Trani. 
 
Per valorizzare al massimo questa occasione la nostra visita guidata si arricchisce di una tappa in più.
Grazie alle nostre guide professionali potrai apprezzare il valore dei capolavori e conoscere storie ed aneddoti della raccolta della Regina Margherita, una figura importante per l’Italia.
 
Lasciati guidare e vieni con noi a conoscere Trani passeggiato lungo il porticciolo e nei vicoli della città antica e nel quartiere ebraico.
Ti accompagneremo in una piacevole passeggiata alla scoperta dei segreti della ‘’Città Slow’’.  Curiosità, storia e cultura locale ti lasceranno stupito.
 
⇒ QUESTO TOUR è PER CHI: Vive in zona e vuole approfondire la conoscenza del proprio territorio, accompagnato da guide esperte; ma anche per chi viene per la prima volta in città e vuole apprezzarne il valore ed il suo importante ruolo nella storia.
 
⇒ PROGRAMMA VISITA GUIDATA SPECIALE CON VISITA ALLA MOSTRA 
Incontro: Castello Svevo di Trani.
 
Dopo il saluto iniziale ed una breve introduzione all’esterno del Castello, entreremo nella fortezza federiciana che sorge sulle rive tranesi. Qui ad accoglierci una collezione, prevalentemente italiana, di dipinti curata dalla Regina Margherita di Savoia in persona. Personaggio ecclettico, donna brillante che ha segnato la storia del nostro territorio.
Proseguiremo verso la Cattedrale, la sola in tutta Europa con affaccio diretto sul mare. Ammireremo la bianca pietra tranese della basilica baciata dalla luce del giorno, e ci inoltreremo nelle sue cripte.
Percorreremo le antiche viuzze del quartiere ebraico, con le due sinagoghe ancora visitabili.
Sbucheremo sul pittoresco porticciolo per capirne la sua antica funzione e quella odierna e per scattare qualche foto ricordo.
 
PREZZO:  10€ A PERSONA;  GRATUITO UNDER 18 
 
DATA:  
  • 4 DICEMBRE ORE 10:30
 
Scegli una data e completa l'acquisto

Ti potrebbe interessare anche

Mezza giornata
Bari Underground, viaggio nella citta' sotterranea
SPECIALE DICEMBRE
Visita guidata Trani
IN OFFERTA
Turismo gastronomico in Puglia nella patria della Burrata