La favola di Federico e il suo castello


La storia diventa favola per i più piccini

La storia diventa favola per i più piccini

DESCRIZIONE ATTIVITA’ DIDATTICA

Un’entusiasmante visita guidata di Castel del Monte, il famoso maniero ottagonale divenuto firma e simbolo dell’imperatore Federico II di Svevia.

L’itinerario guidato è pensato per i bambini e prevederà il racconto in chiave fiabesca della storia di Federico II, un bambino diventato Re e del monumento più imponente del periodo svevo.

Il racconto partirà dalla infanzia di Federico: si parlerà delle sue scorribande a Palermo, di come questo ragazzo con la sua sconfinata curiosità, col suo amore per la cultura e la falconeria sia divenuto un grande sovrano in grado di aiutare i più deboli.

Sarà anche un grande difensore del suo territorio con la costruzione di tanti castelli, simbolo del suo potere. Saranno utilizzate vignette e disegni per meglio illustrare curiosi aneddoti sull'Imperatore.

Alla fine della visita guidata I piccoli potranno partecipare ad un piccolo laboratorio manuale per creare con le proprie mani delle corone, trasformandosi, così, in imperatori e imperatrici.

COSA IMPARERANNO GLI ALUNNI

Attraverso lo strumento della favola i bambini utilizzeranno la fantasia ed i disegni li aiuteranno a visualizzare la storia che di sicuro rimarrà impressa.

Ogni bambino potrà simpatizzare e identificarsi con uno dei personaggi narrati, imparando ad accettare la diversità, il rispetto delle regole e l’empatia.

La favola renderà di sicuro più leggera e fruibile la visita guidata di Castel del Monte.

Alla fine i bambini avranno conosciuto e immaginato Federico II, le sue gesta e la grande eredità che è arrivata fino a noi. Inoltre avranno conosciuto meglio il simbolo ed il monumento più visitato della Puglia.

Una esperienza che tornerà molto utile quando, da più grandicelli, dovranno studiare meglio quel periodo storico.

La successiva attività manuale stimolerà la creatività dei partecipanti e contribuirà a fermare nella mente immagini, storia ed emozioni provate nell’ascolto della “favola di Federico”.

DURATA

Mezza giornata

A CHI E’ RIVOLTA QUESTA ESPERIENZA DIDATTICA

Gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria sono di sicuro i destinatari più indicati per questa offerta didattica.

QUANDO E’ CONSIGLIATA

tutto l’anno

INFO IMPORTANTI SULLA FAVOLA DI FEDERICO 

Ciascuna attività richiede un numero massimo di circa 25 partecipanti (un gruppo classe), per guida.
 
Luogo: Puglia Imperiale
 
Prezzo:  - 7€ a studente
               - gratuità per studenti con disabilità
 
Compreso nella quota: ingressi, guida e accompagnatori, materiale didattico e quanto espressamente specificato nell'attività
 
Non compreso nella quota:  bus e pranzi . Su richiesta possibilità di aggiungere servizio bus, pranzi e pernotto.
 
 

Possibilità di personalizzare i percorsi a seconda delle necessità dei partecipanti e combinare le varie proposte anche nella stessa giornata. 

 
Supplemento prezzo : 5€ a studente 
 
 Visita nel pomeriggio tra una delle seguenti proposte : 
 
-Museo del confetto, Andria.
 
-Museo del giocattolo, Andria.

 

Ti potrebbe interessare anche

MEZZA GIORNATA
 L’arte rupestre ad Andria
MEZZA GIORNATA
Bari Underground
IN OFFERTA
Turismo gastronomico in Puglia nella patria della Burrata
7 giorni
Tour privato  2022:  Puglia e Matera in 7 giorni