Baia dei Faraglioni, una suggestiva vacanza vista mare sul Gargano

Baia dei Faraglioni, Baia delle Zagare - Gargano, Puglia

Cosa si prova a vivere una vita vista mare? Dovreste chiederlo agli abitanti di Mattinata, oppure sperimentarlo in prima persona trascorrendo le vacanze in uno dei più pittoreschi angoli di mare e terra che la Puglia possa donare, tra acque cristalline e abbaglianti pareti rocciose a strapiombo sul mare incorniciate dalla selvaggia macchia mediterranea.

Definita dal New York Times “uno dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita” e da National Geographic “una delle 10 spiagge più belle al mondo”, è difficile resistere alla sfacciata bellezza della località che stiamo per presentarvi.

Siete curiosi, vero? Ecco a voi Baia dei Faraglioni, una delle più belle baie del Gargano situata a circa 16 km da Mattinata in direzione di Vieste.

I maestosi faraglioni

Conosciuta anche come Baia delle Zagare (sono così chiamati i profumatissimi fiori di aranceti coltivati nella zona) o dei Mergoli (per la presenza sulle falesie di merli e passeri solitari), Baia dei Faraglioni è impreziosita da possenti faraglioni calcarei (ecco spiegata l’origine del nome) che affiorano dal mare turchese a pochi chilometri dalla riva. Uno dei due faraglioni in particolare, definito “Arco di Diomede”, ammalia per la sua forma ad arco quasi perfetta: è il mare ad averlo eroso e plasmato con le sue onde, ma sembra quasi che l’imponente faraglione sia stato scolpito dalle amorevoli mani di uno scultore.

È possibile visitare i faraglioni dal mare grazie alle imbarcazioni che quotidianamente effettuano delle escursioni lungo questo frastagliato tratto di litorale, ricco anche di splendide grotte marine.

Gargano, Baia dei Faraglioni
Baia dei Faraglioni (© Marco Rastelli – www.fotografiapuntodincontro.com)

L’accesso alle spiagge

L’accesso alle bianche spiagge ghiaiose è limitato: esso avviene mediante una scalinata o ascensori panoramici scavati nella roccia (appartenenti agli hotel che gestiscono il flusso di visitatori, per un massimo di circa 30 utenti al giorno muniti di apposito permesso comunale), o attraverso un sentiero sterrato che sbocca direttamente sulla baia.

Viaggiate a settembre con la nostra offerta: spa, piscina e accesso alla spiaggia esclusiva di Baia dei Faraglioni sono i privilegi di cui potrete godere soggiornando a settembre nella struttura alberghiera convenzionata con Turisti in Puglia.
Offerta di Settembre 2016: Baia dei Faraglioni, Spa, piscina, accesso alla spiaggia.
Offerta scaduta, contattaci per pianificare la tua vacanza personalizzata in Puglia.

Contattateci attraverso i nostri recapiti. Vi forniremo tutte le informazioni possibili, solleticando e saziando la vostra curiosità e voglia di relax.

Baia dei Faraglioni vi aspetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *