San Valentino in Puglia: dove andare e cosa vedere

Si deve celebrare l’amore tutti i giorni ma a San Valentino bisogna renderlo indimenticabile, speciale, magico. Ecco dove andare e cosa vedere per festeggiare San Valentino in Puglia.

Località, idee e proposte romantiche per trascorrere San Valentino in Puglia. Nonostante il clima, febbraio può essere ideale per scoprire la Puglia da nord a sud. Quali sono dunque i posti più belli e romantici, quali le “cornici naturali” per fotografie perfette e promettersi amore?

Cosa fare a San Valentino in Puglia

Visitare la Puglia a febbraio può avere i suoi vantaggi: spiagge deserte, panorami mozzafiato esclusivi, masserie e ristoranti non affollati ricchi di romanticismo, hotel, resort e spa poco affollati. Per festeggiare San Valentino in Puglia l’ingrediente segreto è la voglia di esplorare una terra ricca di emozionanti avventure da vivere non solo in estate! Dunque per stupire con effetti speciali occorre optare per il fascino intramontabile della magica Alberobello dormendo in un trullo o prenotare in una struttura vista mare a Trani o a Polignano a mare. Ci sono anche Cisternino, Locorotondo e Martina Franca, piccole realtà della Valle d’Itria circondate da antiche masserie dove rifugiarsi, ideali per chi desidera staccare dalla realtà e trascorre San Valentino in assoluta tranquillità vivendo l’amore in tutta la sua semplicità.

Per chi cerca originalità invece si può giurare amore nel Vicolo del Bacio simbolo del borgo Vico del Gargano in provincia di Foggia. Un vicolo largo solo 50 centimetri situato nel centro storico dove ogni anno coppie di innamorati decidono festeggiare San Valentino fotografandosi in un abbraccio strettissimo.

Non si può certo dimenticare il Salento, terra ricca di mete romantiche tutte da esplorare e di panorami mozzafiato. Per citarne alcune: Lecce con il suo fascino barocco, Otranto, Gallipoli ma anche Santa Maria di Leuca.

Idee per un weekend di San Valentino romantico in Puglia

Per chi ama rilassarsi, un’ottima soluzione è vivere un weekend in una spa o alle terme magari scegliendo tra i tanti pacchetti a tema ideati per l’occasione legati al relax di coppia e farsi coccolare un po’. Le località perfette sono Santa Cesarea Terme, Torre Canne e Accadia dove sono presenti strutture che propongono trattamenti in acque salutari e rigeneranti in alcuni casi vista mare!

Per chi invece preferisce vivere giorni di assoluta tranquillità, condividendo l’esperienza della scoperta di piccole realtà si può scegliere ad esempio un soggiorno in una piccola città vista mare poco affollata come ad esempio la bellissima Trani prenotando un weekend romantico.

festeggiare San Valentino in Puglia si può optare per uno dei tanti tour enogastronomici alla scoperta della Puglia autentica, ricca di sapori genuini e tradizioni antichissime! In questo caso le città di riferimento consigliate sono quelle vicine al Parco Nazionale dell’Alta Murgia come Andria, Altamura o Bari. Focacce, orecchiette, buon vino, del pane con olio e dolci tradizionali sono solo alcune delle cose che vi conquisteranno e renderanno speciale festeggiare San Valentino in Puglia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *