Un mare d’aMARE: viaggio lungo le coste della Puglia – Parte 2

Ma guarda intorno a te che doni ti hanno fatto, ti hanno inventato il mare…

Lasciandoci trasportare dalle note della famosa canzone di Domenico Modugno, ci immergiamo nella seconda parte del viaggio – da sud verso nord – lungo le coste della Puglia, partendo proprio dal suggestivo litorale in cui splende la città natale dell’artista pugliese, Polignano a Mare.

Avete perso la prima parte del viaggio? Niente paura, in certe occasioni viaggiare indietro nel tempo è possibile con un semplice click!

4 – Spiagge in provincia di Bari

 

MMM_gita-in-barca-polignano-a-mare
Scopri la nostra visita guidata della città di Polignano a Mare e la nostra gita in barca

 

Un’estesa litoranea percorre la costa a sud di Bari, lungo la quale, in un alternarsi di calette sabbiose e tratti rocciosi, nel blu dipinto di blu Monopoli e Polignano sbocciano come gemme preziose in tutta la loro elegante bellezza.

Il mare di Polignano non bagna semplicemente le rocce e la pelle di chiunque si immerga nelle sue acque, ma lo si respira e lo si vive anche tra i vicoli che compongono il suo centro storico, e lo si ammira dalle numerose terrazze che si aprono a picco sull’Adriatico tra le case arroccate sulla scogliera appuntita, alta oltre 20 metri, che ospita questa scenografica “perla blu” della costa pugliese. Ad arricchire questo litorale concorrono le numerose insenature e grotte marine, visitabili sia dal mare che da terra.

Lo scenario costiero diviene maggiormente frastagliato ed antropizzato in corrispondenza dei centri urbani del Nord Barese – Giovinazzo e Molfetta – e della successiva provincia BAT.

5 – Spiagge in provincia di Barletta-Andria-Trani

Dopo aver attraversato il tratto di costa che ospita tre città portuali con monumenti e scenari di grande pregio artistico – Bisceglie, Trani e Barletta – proseguiamo verso nord, dove incontriamo l’estesa fascia pianeggiante di Margherita di Savoia, rinomata per le sue saline – le più grandi d’Europa – e per la bellezza della flora e della fauna presente nell’annessa zona umida.

Saline di Margherita di Savoia
Saline di Margherita di Savoia

Varcando Zapponeta, si penetra poi nel Golfo di Manfredonia.

6 – Spiagge del Gargano e Isole Tremiti (provincia di Foggia)

Eccoci giunti alle pendici del promontorio del Gargano, lo “sperone d’Italia”: la vasta pianura del Tavoliere delle Puglie si interrompe per dare spazio all’imponente massiccio montuoso che si estende per circa 70 km nel mare Adriatico, dando così origine al Golfo di Manfredonia.

Maestoso paesaggio garganico
Maestoso paesaggio garganico

Il Parco Nazionale del Gargano, polmone verde prospiciente il mare, e i profumi della Foresta Umbra impreziosiscono i 140 chilometri ininterrotti di costa: ripidi strapiombi mozzafiato di rocce calcaree a picco sul mare si alternano a insenature in cui sono incastonate pregiate spiagge ora basse e sabbiose (Vieste) ora alte e ghiaiose (Mattinata), alle quali si aggiungono calette incontaminate e accessibili solo via mare, grotte e pittoreschi faraglioni.

A circa 10 miglia dal promontorio garganico, circondate da inviolabili acque blu e profonde, sorgono le Isole Tremiti, uno dei più importanti patrimoni naturalistici d’Italia in qualità di Riserva Naturale Marina. Non è difficile comprendere il motivo per cui le 5 isole dell’arcipelago siano state denominate “perla dell’Adriatico”: accomunate da coste rocciose, bassa densità abitativa e territori incontaminati, le Isole Tremiti colorano il paesaggio fiabesco della costa garganica.

Isole Tremiti
Isole Tremiti

Se la vostra valigia vi guarda con occhi languidi, vuol dire che è arrivato proprio il momento di partire! E allora… siete pronti? Salpate con noi su una delle barche che vi condurranno alla scoperta dei tratti più belli della costa pugliese e respirate la brezza mediterranea che inonderà le vostre giornate da turisti in Puglia!

Non ne avete ancora abbastanza? Ecco un video sulla Puglia che amerete!

Si sa, il mare pugliese è tra i più belli di tutto il mondo, perciò possiamo capirvi, volete scoprire più spiagge, più viuzze caratteristiche, più borghi romantici nei quali scambiare effusioni col vostro lui — o con la vostra lei.

Ecco perché vogliamo mostrarvi una piccola chicca… “Puglia outline“:

Il tempo è prezioso, e in meno di 3 minuti questo stupendo video mette in risalto tante delle tipicità della nostra meravigliosa terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *