Maldive del Salento e altre meraviglie per una vacanza in paradiso

maldive del salento

Vacanze in Salento per famiglie o per sportivi, per giovani o appassionati di mare e cultura.  Salento: la scelta numero 1

Sicuramente avrai sentito parlare delle spiagge del Salento e delle Maldive del Salento. Ti sarai chiesto quali sono queste spiagge così speciali proprio qui in Italia, senza dover fare ore di volo.

Le vacanze in Salento prima o poi bisogna farle almeno una volta nella vita perchè il Salento è il luogo magico e unico d’estate sia per le coppia sia per le famiglie ed è incredibile per i giovani in cerca di divertimento e vita notturna.

Il Salento è la terra de “Lu sole lu mare e Lu ientu” come dice un motto salentino, perché questi sono i 3 elementi caratterizzanti che imparerai a conoscere.

Il mare salentino e la sua costa -inutile dirlo- hanno  una parte sabbiosa sul versante ionico e zone rocciose con grotte e insenatura con fondali azzurri nel versante adriatico.

Le migliori spiagge del Salento sul versante Ionico

Sullo Jonio potrai scegliere una delle tante spiagge tra Torre Vado e Torre Pali, ben 7km di spiaggia e mare tropicale, ma anche la zona della marina di Ugento, Torre San Giovanni fino a Gallipoli, se ami le lunghe passeggiate. Da queste parti vi é anche un lido chiamato Le Maldive del Salento che però è parecchio affollato d’estate. Magari puoi fermarti a fare qualche foto all’ora del tramonto, ma ti assicuriamo che vedrai spiagge anche più belle verso Gallipoli e Porto Cesareo.

Qui troverai moltissimi lidi attrezzati e spiagge libere. Considera che d’estate sono davvero molto affollate e per questo ti consiglio di arrivare molto presto la mattina o viceversa anche dopo le 17 per goderti il tramonto e la notte che arriva. In questo modo potrai sperare di non dover fare i conti con la calca.

 La costa Jonica, però, non finisce qui, perché oltre a Gallipoli esiste l’area naturale marina protetta di Porto Cesareo. Sembra incredibile che proseguendo e risalendo da Gallipoli, ci sono ancora così tante zona da esplorare e ne rimarrai affascinato: Porto Selvaggio, Porto Cesareo, Torre Lapillo, San Pietro in Bevagna,sono le zone dal paesaggio più caratterizzata da  un’area più umida, con splendide dune di sabbia molto spesso prive di lidi e sarai sorpreso di essere così isolato e avere a disposizione tanta bellezza e relax.

maldive del salento

Le migliori spiagge del Salento sul versante Adriatico 

La parte Adriatica delle spiagge del Salento sono rocciose ed è ideale per chi ama tuffarsi, esplorare grotte e fare snorkeling su fondali ricchi e vivaci.

Tra le migliori spiagge del Salento ci sono sicuramente quelle di  Castro e Santa Maria di Leuca. Da citare anche le famose grotte di Zinzulusa, raggiungibili e visitabili in barca, inserite tra le 10 grotte più importanti.

Il nome “Zinzuli” deriva dalle tante stalattiti e stalagmiti che assomigliano ai brandelli di un abito. 

Anche la Grotta della Poesia, è una tappa da non perdere dove tuffarsi in una piscina naturale di 5 mt, con un mare color smeraldo.

Tra le migliori spiagge del Salento c’è anche la Baia dei Turchi. Si tratta di una spiaggia magica che si raggiunge attraverso un lungo percorso in una fitta pineta che termina su una spiaggia lunga e magica dal mare cristallino e sabbioso. La Baia dei Turchi in Salento è spesso affollatissima ma fornita di ampi parcheggi custoditi e a pagamento.

 In ogni caso ricorda sempre di guardare il meteo se cerchi mare piatto: se ti dicono vento di Tramontana allora vai sul versante Jonico, se il vento è di scirocco allora il mare calmo è l’Adriatico, non preoccuparti le distanze non sono eccessive e nello stesso giorno potresti esplorarle entrambe.

puglia grotta della poesia

Maldive del Salento e non solo: la vacanza con la tua famiglia

Trascorrere vacanze in Salento con bambini  piccoli o  adolescenti è l’ideale sia se si cerca il completo relax sia se si preferiscono attività particolari come escursioni o esperienze in natura. 

Qui si possono trovare ottime occasioni scegliendo come soluzione una casa vacanza per essere liberi di scegliere ogni giorno una spiaggia o attività diversa,  oppure un villaggio turistico, dove i figli possono divertirsi in assoluta libertà e potendo usufruire dei lidi attrezzati di pertinenza ai villaggi, così anche i genitori potranno rilassarsi. 

Ovviamente avrai la possibilità con la macchina di esplorare anche le altre spiagge e provare un’escursione in barca partendo da Santa Maria di Leuca, ideale anche per i ragazzi che potranno divertirsi tuffandosi e nuotando  tra le splendide insenature con maschera a seguito, oppure un’escursione alla Grotte di Zinzulusa. Qui consigliamo sempre di portare scarpette di gomma, un cappellino e crema solare, il sole da queste parti è sempre rovente. 

Santa Maria di Leuca

 

Maldive del Salento e non solo:  la vacanza per gli sportivi 

Il Salento è il posto giusto anche per te.

 Se sei uno sportivo e sei in Salento e stai cercando attività a mare in barca o sport velici qui potrai divertirti a sfidare il vento.

Le coste sono spesso ventose sia sul versante Adriatico che su quello  Jonio: il mare e le onde giuste garantiscono divertimento senza fine. 

Scegli la sfida che preferisci con windsurf, barca a vela, kytesurf e molto altro. 

Molti lidi in Salento affittano anche kayak e canoe per una attività più tranquilla o solo per ammirare il mare al largo.

E dopo tutta questa adrenalina ti consiglio un aperitivo al tramonto in barca, oppure sulle tante spiagge. Qui potrai trovare anche musica e tanti giovani, e dalla parte Jonica ti permetterà di vedere calare il sole a mare fino all’ultimo raggio.

Maldive del Salento e non solo: cenare tra le star del cinema

Per la cena ti consiglio di esplorare anche i piccoli paesi dell’entroterra, per una piacevole serata in compagnia. 

Buon cibo, buon vino e potrai trovare molti giovani, come per esempio Tricase, luogo ideale per socializzare  e immergerti in un’atmosfera vivace. Un buon cocktail lo trovi nella Farmacia Balboa, nella Piazza principale. Un posto glamour e cinematografico: pensate uno dei soci è il regista inglese Taylor Hackford, che ha acquistato una masseria nelle campagne vicine. Taylor è anche il marito dell’attrice Helen Mirren, che potreste magari trovare seduta ad uno dei tavolini sorseggiando il cocktail a lei dedicato Helen’s hanky panky. 

Il tutto in un’atmosfera davvero conviviale. 

 

Maldive del Salento e non solo: cuori innamorati e palati sopraffini

Il Salento è anche un luogo per coppie, con posti riservati, che amano scoprire la cucina locale. 

Per questo suggerisco  di pernottare intanto in una delle splendide Masserie del Salento nell’entroterra. Le masseria risalgono al XVI -XVII sec erano aziende agricole, che comprendevano la dimora del proprietario e le case per i contadini, oltre alle stalle, cortili e zone destinate al lavoro. Oggi queste strutture sono state restaurate sapientemente, con interventi conservativi e mantenendo la struttura in pietra originale, immersi nella natura, dove ancora oggi in molti casi c’è produzione di prodotti tipici utilizzati per le cena.

Questa è sicuramente una buona base di partenza per la tua vacanza, mare di mattina, visite guidate il pomeriggio verso il tramonto ideale per scoprire città Lecce Barocca,  Otranto e il suo borgo antico, oppure visitare una delle aziende vinicole per apprezzare i vigneti e le cantine che producono il famoso vino rosso Primitivo o Negroamaro.

puglia e mare baia dei Turchi Otranto

 

Il salento dei borghi più caratteristici

Ecco che la sera arriva il momento giusto per cenare lontano dalla movida per apprezzare e  i piccoli borghi e i suoi ristoranti con cucina salentina,  che spazia da quella contadina a quella di mare che rappresentano le 2 anime di questo territorio così variegato.

Per esempio Ruffano, un piccolissimo borgo, dalle tipiche caratteristiche di un feudo con il Castello Brancaccio e la Chiesa Matrice, ha una piccola piazzetta che accoglie tavolini per cenare all’aperto, in un’atmosfera romantica: qui da non perdere il ristorante “La Farmacia dei Sani”che propone piatti rivisitati della tradizione, degustando per i più temerari cocktail da loro realizzati nell’antica Farmacia accanto (riconvertita in distilleria), una vera esperienza sensoriale.

 Altra piccola chicca è la frazione di Felline, a pochi km da Gallipoli, è incredibile qui le strade sono pochissime ma dal gusto medievale, con il Castello Baronale, Palazzi antichi tipicamente salentini e piazzette che accolgono i tanti ristorantini di pesce: c’è un’atmosfera serale famigliare e accogliente, dove si sentono solo le voci degli abitanti e dei pochi turisti in assenza di macchine.  Ti suggeriamo un nostro pacchetto che potrebbe fare al caso tuo

Maldive del Salento e non solo: i luoghi da fotografare

I luoghi da fotografare sono davvero tanti e sarai rapito da molti scorci e paesaggi: ti suggerisco un luogo davvero magico, semplice frazione di pescatori, che pochi conoscono: lo definirei un posto Lunare, che potrai trovare a Torre Pali, di sera, perché solo al buio potrai ammirare i resti di un’antica torre che si trova in mezzo al mare a pochi metri dalla spiaggia, sapientemente illuminata di sera con un gioco di luci, che sembra davvero la luna adagiata sul mare: questa immagine vi resterà nel cuore e sarà Amore a prima …visita!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Articoli recenti

Lasciati guidare in Puglia