Visita guidata di Vieste la capitale del Gargano


Vieni con noi tra leggende, pirati e spiagge incantevoli

Vieni con noi tra leggende, pirati e spiagge incantevoli

 

Luogo davvero magico tra vecchie storie di avventura, leggende legate al mare e a Pizzomunno e la sua amata Crisalda, a Federico II e il suo castello 

 
⇒ POPOLARITA’: 8/10 
 
⇒ QUESTO TOUR E’ PER persone amanti della cultura e dell’arte che vogliono scoprire i monumenti e storie di  una parte della Puglia poco conosciuta ma tutta da visitare dove perdersi in una sali e scendi di strade scalinate che sembrano portarci sempre più in alto.
 
⇒ TI EMOZIONERAI ammirando il castello svevo arroccato nella parte più alta della città quasi ad accogliere sotto il suo manto il piccolo borgo e dall’altra parte guarda come un faro  l’orizzonte e il suo mare. Sarai rapito dalle magnifiche piazzette/belvedere che ti permetteranno di osservare il maestoso monolitico calcareo, detto “Pizzomunno”, alto 25metri, che si erge solitario sulla spiaggia della Scialara. Ritornati all’ombra delle viuzze irregolari vorrete perdervi tra negozietti di prodotti tipici locali del gargano per assaggiare il caciocavallo podolico o la famosa Paposcia.
 
⇒ DIFFICOLTA’: Facile 
 
⇒ TEMPO: 1 ora e mezza
 
⇒ DA METTERE NELLO ZAINO: Tanta voglia di esplorare, un cellulare o una macchina fotografica per immortalare scorci, panorami e monumenti ed anche qualche selfie.  Scarpe comode perchè si cammina su una pavimentazione di pietre calcaree.
 
⇒ TI PROMETTIAMO che conoscerai molto meglio questa città attraverso una esperienza piena, autentica e coinvolgente. Rimarrai piacevolmente sorpreso dalle cose che scoprirai e sarà amore a prima…. visita.
 
⇒ PREZZO: €25 a persona Gratuito fino a 18 anni. Include guida turistica. 
Per gruppi superiori a 15 persone o per tour privati contattaci su Whatsapp o compila il Form
 
⇒ TOUR IN BREVE: Incontro con la guida davanti il Castello Svevo ed inizio della passeggiata nel borgo antico di impianto medievale con il suo dedalo di viuzze irregolari, case a schiera caratterizzate in prospetto da piccoli balconcini o ballatoi,  per arrivare alla cattedrale dell’XI sec. intitolata a S. Maria Assunta , ascoltare la storia della roccia detta “ Chianca Amara” a seguito del saccheggio da parte dei Saraceni e proseguire con i punti panoramici e ammirare il simbolo della città, il faraglione “Pizzomunno”.
 

Come visitare Vieste

La visita guidata di Vieste si svolge in totale sicurezza seguendo le  linee guida fornite dal ministero. I gruppi saranno piccoli e verrà utilizzata la mascherina dalle guide. L’appuntamento con la guida è davanti l’ingresso del Castello Svevo, dove non avrai problemi a trovare un parcheggio, a pagamento con fascia oraria. La visita di gruppo in condivisione a Vieste è garantita a partire da un minimo di 2 persone ad un massimo di 15 persone, quindi potrai vivere l’esperienza in condivisione e magari fare anche nuove amicizie.  
 

Quanto tempo ci vuole per visitare Vieste?

La durata della visita guidata di Vieste è di un'ora e mezza, ma non siamo sempre così fiscali, capita spesso di soffermarsi di più nelle varie tappe. 
Visiterai l’esterno del Castello Svevo, la cattedrale di S. Maria Assunta all’interno e all’esterno, la roccia detta “Chianca Amara” ed i vari punti panoramici disseminati per la città vecchia.
 
 

Visita guidata Vieste: prenotazione online visite

Per prenotare la tua visita con guida turistica di Vieste dovrai semplicemente utilizzare il sistema di prenotazione online scegliendo la data e l’orario che preferisci. 
C’è un turno la mattina e uno il pomeriggio. D’estate, quando fa molto caldo, suggeriamo la visita alle 18 verso il Tramonto, sarà anche uno spettacolo per i tuoi occhi. 
Nel tour non ci sono costi aggiuntivi. 
Potrai decidere dopo il tour se visitare il Museo Archeologico M.Petrone con i numerosi reperti ed iscrizioni risalenti al periodo Daunio, ticket da pagare in loco, o vedere i tanti trabucchi presenti sulla costa Garganica che caratterizzano uno dei più antichi metodi della pesca locale.
 

Visita guidata Vieste: cosa vedere nei dintorni

Consigliamo di dormire a Vieste almeno 2 notti, magari in una delle meravigliose strutture del centro storico.
Oppure se preferisci potresti spostarti nei pressi del mare di Vieste e della la sua costa frastagliata, con Baia delle Zagare ed i meravigliosi lidi. 
Contattaci per avere maggiori informazioni anche sui pacchetti vacanze a Vieste e dintorni.
 
Avrai tempo, così, per visitare molte località vicine come a Nord Rodi Garganico, Vico del Gargano e Peschici con trabucchi,spiagge azzurre e paesini da scoprire con i nostri tour guidati. Da non perdersi il nostro pacchetto per le Isole Tremiti, lasciare ogni tanto la terra ferma alla volta di isolotti è quanto di più bello possa esserci. E poi l’entroterra eccellente alla scoperta Di Monte S’Antangelo per visitare uno dei più antichi santuari micaelici o S.Giovanni Rotondo, con la sua storia antica e la grande Basilica meta di pellegrinaggi a Padre Pio.  
 
 

 

Scegli una data e completa l'acquisto

Ti potrebbe interessare anche

Mezza giornata
Visita guidata privata di Alberobello