Guida turistica di Locorotondo la citta' delle Cummerse


Visita guidata

Visita guidata

Tra Bianco splendente e balconi fioriti. Inserito nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia, la città appare arroccata come un faro sull’altopiano della Valle d’Itria. 

 

⇒ POPOLARITA’: 9/10 

⇒ QUESTO TOUR E’ PER chi vuole scoprire il territorio della Valle d’Itria  andando alla ricerca di arte ma anche di tradizione. Per chi vuole ammirare luoghi caratteristici ma concedersi del tempo per gustare prodotti rigorosamente locali. 

⇒ TI EMOZIONERAI  quando dal belvedere che circonda la città potrai ammirare campi a perdita d’occhio con trulli disseminati qua e là. Quando ti perderai nel dedalo di strade di casette a schiera con eleganti portali e balconi fioriti. Sarai rapito dalla dimensione fiabesca che regala a chiunque la visiti anche per la seconda e terza volta. Lo stupore non va mai in vacanza!

⇒ DIFFICOLTA’: facile 

⇒ TEMPO: 1 ora e mezza

⇒ DA METTERE NELLO ZAINO: sicuramente delle scarpe comode, il pavimento in pietra lo richiede.  Oltre ad una bottiglietta d’acqua per il caldo dei mesi estivi, ed aggiungerei anche degli occhiali da sole per proteggervi dal bagliore,  riflesso sulle facciate delle casette bianche. 

⇒ GARANTIAMO  che vorrai prolungare la tua vacanza o gita “fuori porta” cercando un pretesto per restare. 

⇒ PREZZO:  Prezzo: €25 a persona (fino a due persone); €20 a persona (da 3 persone in poi); Gratuito per under 18. Include guida turistica.

⇒ Per gruppi superiori prenota un tour privato contattandoci su Whatsapp o compilando il form qui .

 ⇒ TOUR GUIDATO DI LOCOROTONDO IN BREVE: Ci incontreremo con la guida turistica davanti Porta Napoli  in Piazza Vittorio Emanuele, per iniziare la visita con il Palazzo Morelli e la Torre dell’Orologio (esterno), proseguiremo alla scoperta di diverse chiese che testimoniano la devozione e il folklore locale ,tutte di egual fascino,  come la chiesa di San Nicola di Myra del ‘600 (interno), la Chiesa Madre di San Giorgio in stile barocco  (interno) ed ancora la Chiesa della Madonna della Greca di impianto romanico(interno). Non mancherà una passeggiata lungo il belvedere  per ammirare la silenziosa terra che si dirada  e si confonde fino al mare 

 

Perchè visitare Locorotondo centro storico?

Locorotondo, è il borgo delle “cummerse” ossia dei tetti spioventi rivestiti di lastre calcaree dette chiancarelle. La città delle tradizioni e dello splendore artistico dove la semplicità delle case si armonizza e si fonde con l’architettura barocca delle chiese o dei palazzi storici. Locorotondo è il paese che cerca nonostante tutto di mantenere l’anima autentica e  per quanto possibile, la modernità ancora alla larga.

Cosa vedere nella visita guidata di Locorotondo ?

Locorotondo con il suo susseguirsi di angoli raccolti, piccoli scorci, viste mozzafiato, strade fatte di piccoli archi fa si che il borgo si mostri come una piccola bomboniera agli occhi dei suoi visitatori. I gioielli racchiusi al suo interno ti permettono di ammirarla nelle sue mille sfaccettature, basterà varcare Porta Napoli. 

Quasi tutta pedonale, ti permetterà di lasciare nei parcheggi indicati la tua auto e passeggiare in relax seguendo la nostra guida turistica di Locorotondo. La visita guidata è in tutta sicurezza secondo le linee guida fornite dal Ministero, in condivisione con altre persone ma i gruppi saranno piccoli e verrà utilizzata la mascherina dalle guide. L’appuntamento è in Piazza Vittorio Emanuele, davanti Porta Napoli.

 

Quanto tempo ci vuole per visitare la città di Locorotondo?

La durata della visita è di 1 ora  e mezza  e si svolge tra Palazzi Storici, Chiese Barocche, Medievali e seicentesche, magnifici scorci, botteghe artigianali e terrazze panoramiche che ti fan essere in una cartolina. 

Guida turistica di Locorotondo: prenotazione visite online

Per prenotare la tua visita dovrai utilizzare il sistema di prenotazione online scegliendo la data e l’orario che preferisci, tra turno di mattina e di pomeriggio. Nelle calde giornate d’estate suggeriamo la visita alle 18 verso il tramonto, sarà anche uno spettacolo per i tuoi occhi.

Nel tour non ci sono costi aggiuntivi. 

 

Visita guidata di  Locorotondo: cosa vedere nei dintorni

Se vuoi continuare a scoprire le bellezze della Valle d’Itria, in questo caso ti suggeriamo di pernottare a Locorotondo almeno 2 notti, magari in una meravigliosa struttura del centro storico o in un trullo masseria immerso nelle campagne della Valle. In questo modo avrai tutto il tempo per gongolarti e passeggiare tra Martina Franca, Cisternino, Ostuni ed Alberobello assieme ad una nostra guida. Potrai tuffarti nel mare cristallino tra le meravigliose spiagge di Savelletri, Torre Canne, Torre Guaceto.    

Possiamo aiutarti a trovare la migliore soluzione alle tue esigenze . Contattaci per avere maggiori informazioni anche sui nostri pacchetti vacanze ad Ostuni e dintorni.

 

Ti potrebbe interessare anche

DAL LUNEDI' AL SABATO
Visita guidata Trani
Mezza giornata
Visita guidata a Gallipoli, la  perla del Salento
OFFERTA LANCIO
Vacanze in Salento: mini tour di 3 giorni