Tour del vino Nero di Troia & Moscato

Proposte di tour di 1 giorno interno per gruppi

Tour di un giorno alla scoperta dei prodotti, dei luoghi e della storia della lunga tradizione vinicola Pugliese con un'immancabile visita al Castel del Monte.

DESCRIZIONE:

Il nero di troia è uno dei vitigni più rappresentativi di puglia ed è coltivato in queste terre da secoli. L' autoctona uva di Troia, dagli acini scuri e dolci, dona al vino un gusto intenso ed una buona alcolicità. Visiterete una Cantina prodruttrice di Nero di Troia e ne degusterete i suoi vini.


In seguito visiterete il Castel del Monte, il famoso Castello ottagonale, sito Patrimonio dell' Unesco, che da il suo nome alla DOC pugliese. Il Castel del Monte è stato costruito nel 1240 per volere da Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero. Guidati da una guida turistica locale osserverete prima l'esterno del Castello, posto sulla sommità di una collina a 540 m s.l.m. e da dove si gode di una magica vista che va dal Gargano al Parco della Murgia. Successivamente entrerete nel Castello scoprendo la sua struttura ottagonale unica al mondo, l'atrio e le stanze. Scoprirete la storia dell'Imperatore, uomo lungimirante che amò molto la Puglia. 


Visitere anche un'altra Cantina che coltiva un altro vitigno: il Moscato. Il moscato di Trani ha ottenuto la denominazione d'origine controllata nel 1974. Nonostante il Moscato non sia un vitigno tipico pugliese, anch'esso rappresenta un'eccellenza della Puglia, poichè assume un forte carattere territoriale: morbido, avvolgente, persistente e con un ricco bouquet di aromi.

INFO: 
Lingue disponibili: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano
Durata: 6 h