Tour privato di 3 giorni - meraviglie UNESCO di Puglia & Matera

Tour privato con pernottamento, tutta la Puglia da scoprire

Trascorri 3 giorni immerso nelle bellezze della Puglia e della Basilicata, fra storia, tradizioni enogastronomiche e bellezze artistiche uniche al mondo.

PROGRAMMA:

Giorno 1 - Bari

Arrivo indipendente a Bari. Incontrerai una guida turistica locale ed inizierai il tour dello street food. Inizierai dal Castello Svevo di Bari visitando la parte esterna con un'introduzione alla città, per proseguire poi verso il borgo antico, chiamato "Bari vecchia". Attraverseremo i vicoli fino ad arrivare alla strada delle "orecchiette" dove la tipica pasta viene fatta a mano dalle signore. La prossima tappa sarà la Cattedrale di San Sabino, un vescovo di Canosa le cui reliquie furono portate qui nel IX secolo. Assaggerai le famose "sgagliozze", gustosi pezzi di polenta fritta e la focaccia tipica con i pomodori. La tappa successiva sarà l'imponente Basilica di San Nicola, un importante esempio di architettura romanica pugliese in cui il culto ortodosso e cattolico si fondono insieme. Il nostro tour terminerà in Piazza del Ferrarese, dinamico snodo tra il centro storico e la parte più moderna della città. Check-in in Hotel in centro storico (2 notti)
(Servizi inclusi: guida turistica, degustazioni, cena e pernottamento)

Giorno 2 - Matera e Alberobello

Colazione e incontro con l' autista che vi porterà con un transfer privato a Matera e Alberobello, due splendide città, patrimonio Unesco, che visiterai in compagnia di guide locali. Matera è considerata una dei luoghi più suggestivi del sud Italia. È stata dichiarato Sito Unesco nel 1993 e sede italiana della Capitale europea della cultura 2019. La visita con una guida locale autorizzata vi porterà alla scoperta della storia di una città scavata nella roccia, dove gli abitanti vivevano ancora fino al XX secolo. L'itinerario include una visita a una casa-grotta e ad una antica chiesa. Un'esperienza davvero unica e suggestiva.
Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio transfer per Alberobello, una meta imperdibile del tuo viaggio in Puglia. Infatti Alberobello, sito UNESCO dal 1996, ha un fascino fiabesco come nessun altro posto, dato dall'altra concentrazione di trulli, un importante esempio di architettura rurale che sopravvive ancora oggi. La guida locale ti mostrerà anche la vista panoramica su Rione Aia Piccola con la sua infinita distesa di tetti conici. Rientro a Bari. Cena
(Servizi inclusi: Transfer A/R, guida turistica, cena e pernottamento)

Giorno 3 - Castel del Monte

Colazione e partenza per Castel del Monte, uno dei castelli più misteriosi e affascinanti dell'Italia meridionale progettato da Federico II di Svevia. L'itinerario guidato con una guida turistica professionale ripercorrerà la storia del monumento, Sito UNESCO dal 1996, seguendo le varie interpretazioni sulla sua probabile funzione e arricchito con aneddoti sulla vita dell'Imperatore definito come "Stupor Mundi". Rietro a Bari
Fine servizi

INFORMAZIONI
 
  • tour privato, con partenza garantita ogni giorno con minimo 2 partecipanti
  • Prenotazione con 15 giorni di anticipo
COSA E' INCLUSO
 
  •  2 notti / 3 giorni in Hotel nel centro della città
  • 2 colazioni + 2 cene
  • Minivan con conducente 2° e 3° giorno
  • Guide locali a Bari,  Alberobello, Matera, Castel del Monte
COSA NON È INCLUSO
  • trasferimenti di arrivo / partenza
  • pranzi 
  • mance
  • assicurazione annullamento viaggio
  • tasse di soggiorno e tutto quanto non espressamente indicato
  • ingressi: Castel del Monte € 10 pp; Chiese rupestri di Matera € 6 pp

I servizi del tour

Pasti e degustazioni
Transfer
Guide turistiche multilingue
Hotel