I RITI DELLA SETTIMANA SANTA NELLA PUGLIA FEDERICIANA


Pasqua in Puglia, scegli questo pacchetto per scoprire tradizioni e riti in quattro splendidi giorni

Pasqua in Puglia, scegli questo pacchetto per scoprire tradizioni e riti in quattro splendidi giorni

Le processioni pasquali in Puglia sono ricche di tradizioni e folklore, ancora molto sentite da tutta la comunità. E’ un momento ideale per vivere e scoprire le città maggiormente coinvolte come Trani, Andria, Ruvo di Puglia, Molfetta, Canosa di Puglia, Castel del Monte

 
QUESTO TOUR E' PER: chi ama le tradizioni quelle più autentiche e suggestive, legate ai riti e celebrazioni religiose, scomparse in molte parti d’Italia. Qui in Puglia sono, invece, fortemente radicate. E’ ideale anche per gli amanti delle tradizioni culinarie, perchè avrai l’occasione di assaggiare durante i pranzi pasquali tutta la tradizione della cucina pugliese, che non possono mancare sulle tavole delle case e dei ristoranti
 
 
TI EMOZIONERAI: scoprendo la grande devozione delle comunità locali, delle tante confraternite ancora presenti. E poi vedrai cortei allestiti con statue lignee antiche portate in spalle dai fedeli! ti sentirai parte integrante di questi momenti e coinvolto emotivamente in un abbraccio emotivo.
 
TEMPO/DURATA: 4 giorni/3 notti
 
DIFFICOLTà: facile
 
GARANTIAMO che vivrai giorni davvero intensi e indimenticabili alternati da tour guidati delle città. Sarà un modo per riposarsi ma anche per scoprire in un periodo magico la Puglia in primavera respirando l’euforia della Pasqua. Garantiamo degustazioni e banchetti indimenticabili.
 
 
TOUR IN BREVE: 4 giorni a partire dal venerdì, dove si alterneranno la processione dei misteri di Andria, la processione della Desolata a Canosa di Puglia, o lo Scoppio delle Quarantane a Ruvo di Puglia(che potrai decidere liberamente di seguire con le nostre indicazioni e visite guidate delle principali località del territorio ad orari prestabiliti. Leggi sotto il programma
 
PREZZO: Richiedi informazioni e un preventivo su misura compilando il Form oppure contattaci Whatsapp, troveremo insieme la soluzione più idonea a te e la tua famiglia o i tuoi amici
 
 

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA NELLA PUGLIA FEDERICIANA: PROPOSTA DI ITINERARIO

 
Venerdì Santo: Trani-Molfetta-Andria
Arrivo a Trani incontro con la guida e visita guidata. Pranzo libero
Nel pomeriggio alle  partecipazione alla suggestiva processione della Beata Vergine Addolorata a Molfetta tra le più antiche, per i riti della settimana Santa. In alternativa alle 19.00 è possibile partecipare alla Processione dei Misteri che si svolge nel centro della città di Andria.
Check-in hotel 4 stelle ad Andria o presso agriturismo vicino a Castel del Monte. Cena e pernottamento.
 
Sabato: Canosa di Puglia - Barletta
Mattina spostamento a Canosa di Puglia per partecipare alla Processione della Desolata alle ore 9.00. A seguire visita guidata di un antico Ipogeo, risalente al periodo Dauno, prima di Cristo.
pranzo libero
Nel pomeriggio visita guidata a Barletta la città delle Disfida, per ammirare il maestoso Castello difensivo, la Cattedrale romanica, la cantina della Disfida e il Colosso.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
Domenica di Pasqua: Ruvo - pranzo in hotel - Castel del Monte
Mattina spostamento ore 8.30 a Ruvo di Puglia per partecipare alla processione di Gesù Risorto e all’antico rito dello Scoppio delle Quarantane (ovvero fantocci di paglia appesi in strada che rappresentano la Quaresima e che vengono bruciati al passaggio del Cristo Risorto)
Pranzo Pasquale in hotel
Nel pomeriggio incontro con la guida e spostamento per la visita a Castel del Monte, famoso Castello Ottagonale, Sito Unesco, fatto edificare dall’Imperatore Federico II di Svevia nel XIII sec.
Cena libera. Pernottamento in hotel
 
Lunedì di Pasquetta: Bari
Check-out e spostamento a Bari per la visita guidata nel cuore della “Bari Vecchia” per ammirare la Cattedrale di San Sabino, la Basilica di San Nicola e attraversare la famosa strada delle orecchiette dove Signore baresi preparano la pasta sull’uscio di casa.
Fine servizi
 

Ti potrebbe interessare anche

Visita guidata a Siponto
Mezza giornata
San Giovanni Rotondo, conosciamo il paese di Padre Pio
3 giorni
Tour enogastronomico della Puglia in 3 giorni