I RITI DELLA SETTIMANA SANTA NELLA PUGLIA FEDERICIANA


Pasqua in Puglia, scegli questo pacchetto per scoprire tradizioni e riti in quattro splendidi giorni

Pasqua in Puglia, scegli questo pacchetto per scoprire tradizioni e riti in quattro splendidi giorni

Le processioni pasquali in Puglia sono ricche di tradizioni e folklore, ancora molto sentite da tutta la comunità. E’ un momento ideale per vivere e scoprire le città maggiormente coinvolte come Trani, Andria, Ruvo di Puglia, Molfetta, Canosa di Puglia, Castel del Monte

 
QUESTO TOUR E' PER: chi ama le tradizioni quelle più autentiche e suggestive, legate ai riti e celebrazioni religiose, scomparse in molte parti d’Italia. Qui in Puglia sono, invece, fortemente radicate. E’ ideale anche per gli amanti delle tradizioni culinarie, perchè avrai l’occasione di assaggiare durante i pranzi pasquali tutta la tradizione della cucina pugliese, che non possono mancare sulle tavole delle case e dei ristoranti
 
 
TI EMOZIONERAI: scoprendo la grande devozione delle comunità locali, delle tante confraternite ancora presenti. E poi vedrai cortei allestiti con statue lignee antiche portate in spalle dai fedeli! ti sentirai parte integrante di questi momenti e coinvolto emotivamente in un abbraccio emotivo.
 
TEMPO/DURATA: 4 giorni/3 notti
 
DIFFICOLTà: facile
 
GARANTIAMO che vivrai giorni davvero intensi e indimenticabili alternati da tour guidati delle città. Sarà un modo per riposarsi ma anche per scoprire in un periodo magico la Puglia in primavera respirando l’euforia della Pasqua. Garantiamo degustazioni e banchetti indimenticabili.
 
 
TOUR IN BREVE: 4 giorni a partire dal venerdì, dove si alterneranno la processione dei misteri di Andria, la processione della Desolata a Canosa di Puglia, o lo Scoppio delle Quarantane a Ruvo di Puglia(che potrai decidere liberamente di seguire con le nostre indicazioni e visite guidate delle principali località del territorio ad orari prestabiliti. Leggi sotto il programma
 
PREZZO: Richiedi informazioni e un preventivo su misura compilando il Form oppure contattaci Whatsapp, troveremo insieme la soluzione più idonea a te e la tua famiglia o i tuoi amici
 
 

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA NELLA PUGLIA FEDERICIANA: PROPOSTA DI ITINERARIO

 
Venerdì Santo: Trani-Molfetta-Andria
Arrivo a Trani incontro con la guida e visita guidata. Pranzo libero
Nel pomeriggio alle  partecipazione alla suggestiva processione della Beata Vergine Addolorata a Molfetta tra le più antiche, per i riti della settimana Santa. In alternativa alle 19.00 è possibile partecipare alla Processione dei Misteri che si svolge nel centro della città di Andria.
Check-in hotel 4 stelle ad Andria o presso agriturismo vicino a Castel del Monte. Cena e pernottamento.
 
Sabato: Canosa di Puglia - Barletta
Mattina spostamento a Canosa di Puglia per partecipare alla Processione della Desolata alle ore 9.00. A seguire visita guidata di un antico Ipogeo, risalente al periodo Dauno, prima di Cristo.
pranzo libero
Nel pomeriggio visita guidata a Barletta la città delle Disfida, per ammirare il maestoso Castello difensivo, la Cattedrale romanica, la cantina della Disfida e il Colosso.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
Domenica di Pasqua: Ruvo - pranzo in hotel - Castel del Monte
Mattina spostamento ore 8.30 a Ruvo di Puglia per partecipare alla processione di Gesù Risorto e all’antico rito dello Scoppio delle Quarantane (ovvero fantocci di paglia appesi in strada che rappresentano la Quaresima e che vengono bruciati al passaggio del Cristo Risorto)
Pranzo Pasquale in hotel
Nel pomeriggio incontro con la guida e spostamento per la visita a Castel del Monte, famoso Castello Ottagonale, Sito Unesco, fatto edificare dall’Imperatore Federico II di Svevia nel XIII sec.
Cena libera. Pernottamento in hotel
 
Lunedì di Pasquetta: Bari
Check-out e spostamento a Bari per la visita guidata nel cuore della “Bari Vecchia” per ammirare la Cattedrale di San Sabino, la Basilica di San Nicola e attraversare la famosa strada delle orecchiette dove Signore baresi preparano la pasta sull’uscio di casa.
Fine servizi
 

Ti potrebbe interessare anche

Mezza giornata
Visita guidata di Monte Sant'Angelo
Una settimana
Villaggio all inclusive in Puglia sul mare di Torre Guaceto