Tour privato Puglia e Matera - 7 giorni

Tour privato per coppie e piccoli gruppi, con guide turistiche e transfer privati

Se desideri visitare le tappe più affascinanti della Puglia e di Matera con servizi esclusivi per te, questo tour privato è ciò che stai cercando. Transfer privati con conducente, guide turistiche locali e tante altre esperienze uniche riservate a te.

ITINERARIO:

GIORNO 1 - LECCE:

Arrivo indipendente a Lecce e check-in in Hotel selezionato Dimora dei Celestini (o simile). Cena in un ristorante locale. 

GIORNO 2 - LUNCH IN MASSERIA - OTRANTO:

Dopo la colazione la guida vi aspetterà nella hall del tuo hotel per visitare a piedi Lecce, una città elegante e raffinata ricca di arte e storia. Visiterai chiese e palazzi in stile barocco, che qui acquista una connotazione locale "barocco leccese".
Successivamente trasferimento privato con autista in una tipica "masseria" antica fattoria per il pranzo (3 portate).
Dopo pranzo transfer ad Otranto, città più orientale della Puglia e uno dei borghi più belli d'Italia per visitare il caratteristico centro storico e la cattedrale romanico con il suo bellissimo mosaico.
Ritorno a Lecce. cena libera e pernottamento. 

GIORNO 3 - OSTUNI-MARTINA FRANCA-LOCOROTONDO:

Dopo la colazione, check-out e incontro con l'autista nella hall dell'hotel. Trasferimento privato a Ostuni, la città bianca. Una guida turistica locale ci aspetterà per mostrarci questo pittoresco villaggio.
Continueremo verso Locorotondo, uno dei borghi più belli d'Italia, immerso nella bellissima Valle d'Itria.
Pranzo leggero con prodotti locali come il tipico prosciutto "capocollo". 
Dopo il pranzo transfer a Martina Franca per scoprire il suo bellissimo centro storico. Raggiungeremo infine Monopoli, un caratteristico borgo sul mare. Check-in presso Hotel Palazzo Indelli (o simili). Cena libera

GIORNO 4 - ALBEROBELLO - LEZIONE DI CUCINA TIPICA:

Dopo la colazione incontrerai l'autista e la guida che ti porteranno a scoprire Alberobello. Durante la visita guidata a piedi ammirerai l'architettura rurale dei "trulli e avrai l'opportunità di entrare in uno di essi e vedere come vivevano le famiglie contadine.
Successivamente trasferimento privato in una masseria tipica per una lezione di cucina con pranzo leggero incluso.
Ritorno a Monopoli. cena libera

GIORNO 5 - POLIGNANO A MARE - TOUR DEL VINO:

Colazione e Check-out. Partenza in direzione di Polignano a mare con transfer privato. Una guida vi accompagnerà alla scoperta di Polignano, splendida cittadina sul mare che ha dato i natali al cantante Domenico Modugno. Una piacevole passeggiata guidata vi condurrà alla scoperta di questo autentico gioiello sul mare, delle sue terrazze panoramiche, dei suoi vicoli in fiore e della sua storia.
Successivamente trasferimento in azienda vinicola con visita e degustazione di 3 vini locali e prodotti tipici.
Nel pomeriggio raggiungeremo Trani. Check-in boutique hotel Palazzo Paciotti (o simile). Tour al tramonto nel centro storico con la sua maestosa cattedrale sul mare, il suo castello Svevo e il centro storico, dove si trova l'antico quartiere ebraico "La Giudecca" con 2 sinagoghe del XII sec.
Cena libera

GIORNO 6 - CASTEL DEL MONTE - DEGUSTAZIONE OLIO EVO - MATERA:

Dopo la colazione incontrerai l'autista e la guida che ti accompagneranno con un transfer privato a Castel del Monte, sito unesco dal 1996. Questo castello medievale è considerato uno dei più affascinanti del sud Italia per la sua particolare forma e storia. Alla fine assaggeremo l'olio extra vergine di oliva locale, ricco di polifenoli e preziose proprietà organolettiche. 
Dopo una breve pausa attraverseremo i territori della Murgia per raggiungere Matera, importante sito Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019. Ci immergeremo nella storia e nei paesaggi di una città senza tempo con una guida locale che ti condurrà alla scoperta dei due antichi quartieri scavati nella roccia, dove gli abitanti vivevano fino all'inizio del XX sec.
Transfer a Bari dove trascorrerai l'ultima notte presso il Palace Hotel in Bari (o simili)

GIORNO 7 - BARI STREET FOOD:

Colazione e partenza per visita guidata di Bari con gustose tappe per degustare lo street food locale. Partirai dal Castello Svevo e proseguirai attraverso i vicoli del borgo antico chiamato "Bari vecchia". Qui incontrerai le signore che abitano i tipici "bassi" del centro che, sull'uscio delle abitazioni, preparano la pasta fresca fatta a mano, le tipiche "orecchiette". Assaggerai le sgagliozze, quadrati di polenta fritta e la tipica focaccia con il pomodoro. Visiterai il Duomo di San Sabino e la Basilica di San Nicola, splendido esempio di romanico pugliese. Fine servizi

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI DEL TOUR:

  • Partenza garantita tutti i giorni, su minimo 2 partecipanti
  • Prenotazione 45 giorni in anticipo
  • Trasferimenti privati in minivan con conducente
  • Guide turistiche certificate 
  • Lingue disponibili (Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco)

COSA INCLUDE:

  • 6 notti in Hotel in centro città (2 a Lecce, 2 Monopoli, 1 Trani, 1 Bari)
  • colazioni
  • 5 pranzi e 1 cena
  • trasporti privati previsti nell'itinerario
  • Visite guidate a: Lecce, Otranto, Ostuni, Martina Franca, Alberobello, Polignano a mare, Trani, Matera, Bari, Castel del Monte
  • 1 lezione di cucina tipica
  • 1 tour del vino
  • 1 degustazione olio evo
  • ticket d'ingresso: Castel del Monte, Matera, Chiese di Lecce

COSA NON INCLUDE:

  • Tasse di soggiorno dove previsto (€ 1,50/ 2,00 a persona a notte)

I servizi del tour

Pasti e degustazioni
Transfer
Hotel
Guide turistiche multilingue