Centro storico di Ostuni, visita la magnifica citta' bianca


Nel cuore della Valle d ' Itria a due passi dalla costa merlata

Nel cuore della Valle d ' Itria a due passi dalla costa merlata

Una macchia bianca tra distese di ulivi a perdita d’occhio, terra rossa e balconi per sbirciare il mare blu.

 
 
⇒ POPOLARITA’: 9/10
 
⇒ QUESTO TOUR E’ PER chi ama la cultura,l’arte, passeggiare nei centri storici e scoprirne bellezze e luoghi caratteristici. Ideale per buongustai che apprezzano la cucina locale e le eccellenze dei prodotti tipici.
 
⇒ TI EMOZIONERAI immergendoti nella storia della città, passeggiando tra le botteghe di artigianato locale con la tradizione del fischietto ma anche di utensili in legno di ulivo (tipico della zona). Sarai rapito dagli spazi delle distese a valle che circondano il borgo arroccato sulla collina.
 
⇒ DIFFICOLTA’: facile
 
⇒ TEMPO: 1 ora e mezza
 
⇒ DA METTERE NELLO ZAINO il desiderio di scoprire e conoscere la storia della città, abbigliamento e scarpe comode, cellulare o macchina fotografica per immortalare i monumenti e i meravigliosi paesaggi. Al resto pensiamo noi.
 
⇒ GARANTIAMO  che conoscerai molto meglio questa città e ne rimarrai affascinato attraverso un’esperienza piena, autentica e coinvolgente. Sarà amore a prima…. visita. (E la seconda è più bella ancora).  
 
⇒ PREZZO:  Prezzo: €25 a persona (fino a due persone); €20 a persona (da 3 a 10 persone); Gratuito per under 18. 
 
 
 
 
⇒ TOUR IN BREVE: Ci incontreremo con la guida davanti la chiesa di S. Francesco  in Corso Giuseppe Mazzini,  per iniziare la visita da Piazza S.Oronzo con la guglia omonima, dalla esuberante decorazione barocca. Proseguiremo nel centro storico dove saremo rapiti dai numerosi negozietti di artigianato locale, incontreremo anche numerosi punti panoramici da cui ammirare distese di ulivi tipici della Valle d’Itria fino a scorgere il mare. Ultimo ma non per importanza arriveremo alla meravigliosa cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, risalente alla metà del’400 ma di impianto romanico.
 

Perché visitare il centro storico di Ostuni?

 
 Ostuni è la famosa  “città bianca” per le sue case imbiancate di calce. E’ visibile già da molto lontano, mentre si giunge in auto, anche perchè si trova su una altura strategica.
In pochi sanno che nei pressi di Ostuni è stato ritrovato uno scheletro di una donna incinta del Paleolitico, chiamata poi Delia. Questi ed altri reperti archeologici sono esposti nel museo delle civiltà preclassiche.
Ostuni è anche la città dell’artigianato con la lavorazione della ceramica per realizzare i famosi fischietti e i Pumi, così colorati e variegati.
 

Cosa vedere nel centro storico di Ostuni?

 Ostuni è una città dedita alla lentezza, alle tradizioni e al sapere del territorio con le maggiori attrazioni racchiuse all’interno delle mura aragonesi. 
Quasi tutta pedonale, ti permetterà di lasciare l’auto nei parcheggi indicati e passeggiare in relax seguendo la nostra guida. 
La visita guidata di Ostuni si svolge in totale sicurezza secondo le linee guida fornite dal ministero, in condivisione con altre persone. I gruppi saranno piccoli e verrà utilizzata la mascherina dalle guide. 
L’appuntamento è in Corso Giuseppe Mazzini davanti la chiesa di S.Francesco.
 

Quanto tempo ci vuole per visitare il centro storico di Ostuni?

La durata della visita è di 1 ora e mezza ma non siamo sempre così fiscali, capita spesso di soffermarci di più nelle varie tappe anche perché qui sembra che il tempo si sia fermato.  
 
 

Ostuni città bianca: prenotazione visite online

Per prenotare la tua visita dovrai semplicemente utilizzare il sistema di prenotazione online scegliendo la data e l’orario che preferisci, tra turno di mattina e di pomeriggio. Nelle calde giornate d’estate suggeriamo la visita alle 18 verso il Tramonto, sarà anche uno spettacolo per i tuoi occhi. Nel tour non ci sono costi aggiuntivi. 
 
 

Visita guidata di  Ostuni: cosa vedere nei dintorni

Consigliamo di dormire ad Ostuni almeno 2 notti, magari in una delle meravigliose strutture del centro storico.
Oppure se preferisci potresti spostarti nei pressi del mare di Ostuni e della la sua costa merlata, con Torre Guaceto ed i meravigliosi lidi. 
 

Possiamo aiutarti a trovare i migliori hotel sul mare di Ostuni o -se preferisci- le caratteristiche e magiche masserie di Ostuni. Contattaci per avere maggiori informazioni anche sui nostri pacchetti vacanze ad Ostuni e dintorni.

 
Avrai tempo, così, per visitare molte località vicine come Polignano a Mare da scoprire con un tour guidato in monopattino o con un magnifico giro in barca. C’è poi Monopoli, altra località di mare caratteristica con splendide spiagge azzurre. E poi l’entroterra eccellente alla scoperta di Alberobello e i suoi trulli o spostarti più a sud per arrivare alla splendida Lecce barocca da scoprire.
 
 
Scegli una data e completa l'acquisto

Ti potrebbe interessare anche

TUTTI I GIORNI
Visita guidata a Castel del Monte
Mezza giornata
Visita guidata Bari vecchia tra orecchiette e San Nicola
Una settimana
Villaggio all inclusive in Puglia sul mare di Torre Guaceto

I servizi del tour

TIP-Icone-Guide-Multilingue.jpg
Guide turistiche multilingue