Tour UNESCO Puglia & Matera - 6 giorni

Scopri i luoghi piu' affascinanti di Puglia e Basilicata in soli 6 giorni con questo tour in condivisione con altri viaggiatori, per un'esperienza unica e divertente.

INFORMAZIONI PIU' IMPORTANTI:

  • Tout in aggregazione con altri viaggiatori, con partenza garantita con minimo 2 partecipanti, ogni Venerdì. Numero del grouppo massimo 8 persone
  • Prenotazione fino a 30 giorni prima
  • Transfer e guide turistiche in condivisione
  • Lingue disponibili: Italiano, Inglese e Spagnolo

COSA INCLUDE:

  • 5 notti in Hotel in centro città (1 Bari, 2 Trani, 1 Alberobello, 1 Lecce)
  • colazioni
  • degustazione street food a Bari
  • Visite guidate a: Bari, Trani, Castel del Monte, Matera, Alberobello, Lecce
  • Transfer con minivan come da programma
  • Ticket ai monumenti: Castel del Monte, Chiesa rupestre e casa-grotta, Chiese di Lecce

ITINERARIO:

GIORNO 1 VENERDI - BARI - STREET FOOD TOUR:

Arrivo indipendente a Bari. Alle 18.00 tour del borgo antico con gustose tappe per degustare lo street food con una guida locale. Il tour inizierà dal Castello di Bari visitando la parte esterna della fortezza con un'introduzione alla città. Attraverseremo la strada delle "orecchiette" dove la tipica pasta viene fatta a mano dalle signore locali. La tappa successiva è la Cattedrale di San Sabino e l'imponente Basilica di San Nicola, un importante esempio di architettura romanica pugliese in cui il culto ortodosso e cattolico si fondono insieme. Raggiungeremo una caratteristica piazzetta per assaggiare le "sgagliozze", gustosi pezzi di polenta fritta. Durante la nostra passeggiata avremo la possibilità di assaggiare la focaccia con i pomodori. Il nostro tour terminerà in Piazza del Ferrarese, dinamico snodo tra il centro storico e la parte più moderna della città.
Check-in al Palace Hotel o similare (1 notte)

GIORNO 2 SABATO - MONTE SANT'ANGELO - TRANI:

Colazione e partenza per Monte Sant'Angelo, un borgo arroccato a 843 m sul livello del mare. Nel 2011 Monte Sant'Angelo è stato iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Tempo libero per esplorare la suggestiva grotta della Basilica consacrata a San Michele Arcangelo narra un millennio di storia. Il culto di San Michele attraversò l'Europa e arrivò qui attraverso i Monti Dauni. La città vecchia, con il suo caratteristico quartiere "Junno" è ancora simile a com'era durante il Medioevo. Partenza per Trani e check-in hotel Palazzo Paciotti o similare (2 notte)

GIORNO DOMENICA - CASTEL DEL MONTE - TRANI:

Incontro con il nostro autista e la guida e partenza per Castel del Monte, uno dei castelli più misteriosi e affascinanti dell'Italia meridionale progettato dall'Imperatore Federico II di Svevia. L'itinerario guidato con una guida turistica professionale ripercorrerà la storia del monumento seguendo le varie interpretazioni sulla sua probabile funzione ed arricchito con aneddoti sulla vita dell'Imperatore definito come "Stupor Mundi". Dopo un po' di tempo libero, saremo pronti a scoprire Trani. "slow city" e "Perla del Mare Adriatico", Trani è nota soprattutto per la bellissima Cattedrale sul mare in stile romanico pugliese. Una bella passeggiata con una guida turistica locale attraverso l'antico quartiere ebraico rivelerà la componente multiculturale della città che conserva ancora un'antica sinagoga del XII secolo. Sarà piacevole perdersi tra antichi portici e bancarelle di pesce appena pescato.

GIORNO 4 LUNEDÌ - MATERA - ALBEROBELLO:

Dopo la colazione, check-out e incontro con l'autista e la guida e partenza per Matera, considerata uno dei luoghi più suggestivi del sud Italia. È stata dichiarata Sito Unesco nel 1993 e sede italiana della Capitale europea della cultura 2019. La visita con una guida locale autorizzata ci porterà alla scoperta della storia di una città scavata nella roccia, dove gli abitanti vivevano ancora fino al XX secolo. L'itinerario include una visita ad un'antica chiesa rupestre. Un'esperienza davvero unica e suggestiva.
Pranzo libero. Dopo pranzo, partenza per una tappa da non perdere per ogni nuovo visitatore in Puglia: Alberobello ha un fascino fiabesco come nessun altro posto. I trulli sono un importante esempio di architettura rurale che sopravvive ancora oggi. La guida locale ti mostrerà anche la vista panoramica su Rione Aia Piccola con la sua infinita distesa di tetti conici.
Check-in presso Trulli Holiday Resort hotel a 4 stelle (o simile) 

GIORNO 5 MARTEDÌ - OSTUNI - LECCE:

Dopo la colazione, incontro con la guida e l'autista e trasferimento a Ostuni. Chiamata anche "La Città Bianca", Ostuni si distingue per il suo caratteristico centro storico con case dipinte totalmente di bianco che il sole pugliese fa risaltare ancora più luminoso. Tempo libero per esplorare la città e ammirare l'incredibile distesa di ulivi delimitati dal profondo mare blu. La Cattedrale, inoltre, rappresenta il monumento più importante della città nel suo stile romanico-fiorito.
Trasferimento a Lecce per un tour a piedi con una guida turistica autorizzata. Elegante e raffinata, Lecce è una delle città d'arte più apprezzate del Sud Italia. Qui predomina lo stile barocco e assume una connotazione locale, il "barocco leccese", caratterizzato dalla pregiata lavorazione della pietra leccese. Passeggiando per il centro storico ammirerai le vetrine delle botteghe artigiane: dalla cartapesta alla pasticceria locale.
Check in in hotel 4 stelle in centro città Hotel President Lecce o Hotel Santa Chiara o simile (1 notte)

GIORNO 6 MERCOLEDÌ - LECCE:

Dopo la colazione check-out. Fine dei servizi
 

COSA NON INCLUDE LA TARIFFA: 

  • transfer all'arrivo/partenza dagli aeroporti
  • pranzi e cene
  • mance
  • assicurazione annullamento viaggio
  • tasse di soggiorno e tutto quanto non espressamente indicato
Scegli una data e completa l'acquisto

I servizi del tour

TIP-Icone-Guide-Multilingue.jpg
Guide turistiche multilingue
TIP-Icone-Pasti-Degustazioni.jpg
Pasti e degustazioni
TIP-Icone-Trasfer-Privato.jpg
Transfer
TIP-Icone-hotel.jpg
Hotel