Viaggio in bici da Matera al Salento (anche in e-bike)


Una settimana tra spiagge, borghi e natura

Una settimana tra spiagge, borghi e natura

 

Regalati il sogno di una vacanza ecologica, sostenibile, totalmente immerso nella natura. Un’avventura da fare almeno una volta nella vita. Vieni con noi tra una pedalata e l’altra e tuffati nelle acque cristalline del mare salentino.

  
⇒ POPOLARITA’: 9/10 
 
⇒ DURATA: 8 giorni
 
⇒ QUESTO TOUR E’ PER gruppi di amanti della bici, che hanno un minimo di allenamento o che sono pronti a pedalare in tranquillità e rilassatezza per alcune ore al giorno. Ma è anche per chi preferisce una e-bike per stancarsi ancora meno… E’ un viaggio in bicicletta, lento e da godersi tutto, pensato apposta per chi vuole dare un taglio alla routine degli ultimi mesi, staccare la spina davvero. Ideale per chi vuole ammirare i paesaggi con calma e fermarsi a scattare foto ad ogni scorcio.
Se vuoi respirare a pieni polmoni senza alcun timore, questa vacanza in bici tra la Puglia e Matera è per te.
E’ una vacanza pensata anche per famiglie con figli grandicelli o per un gruppo di amici.
 
⇒ TI EMOZIONERAI respirando la libertà in sella alla tua bici. Potrai apprezzare il panorama che cambierà spesso da una prospettiva diversa. Tramonti, natura selvaggia gli incontri che farai avranno un sapore particolarmente intenso. Ogni pedalata sarà una fetta di libertà e benessere conquistati.
E poi se non sei mai stato a Matera potrai scoprire questa incredibile città dormendo per una notte in una tipica antichissima grotta e ammirare la città dei sassi di notte e magari all’alba. 
Avrai anche l’occasione di dormire in una tipica Masseria. Scoprirai e assaggerai prodotti tipici che lasceranno il segno e per sempre ti ricorderanno la Puglia: amore a prima… visita.
 E poi ci saranno un sacco di attività, esperienze e scoperte da fare insieme. 
Sarà un’avventura meravigliosa, unica, particolare e tutta da raccontare e fotografare.  
 
⇒ DIFFICOLTA’: Da Facile a moderato. Territorio prevalentemente collinare.
 
⇒ INFO TECNICHE: Lunghezza totale:  350 km, con tappe da 40  a  60 km che durano da 3 a 8 ore al giorno.  
 
⇒ DA METTERE NELLA VALIGIA: Per questo viaggio in bici da Matera al Salento abbigliamento sportivo, una borraccia di acqua, una giacca a vento, occhiali da sole, cappellino, crema solare e tanta voglia di libertà!
 
⇒ TI PROMETTIAMO che questa vacanza in bici in Puglia saprà regalarti forti emozioni e momenti di gioia da condividere con i tuoi compagni di viaggio. Ritornerai a casa rigenerato e con la giusta carica per affrontare le mille difficoltà della vita quotidiana. Vivrai a pieno un’esperienza unica a contatto con la natura e le bellezze paesaggistiche di questo territorio. Il vento sulla faccia sarà il tuo fido compagno di questo viaggio in bici e percorrerai strade meravigliose e spesso solitarie.
 Assaggerai i prodotti tipici come la mozzarella, il capocollo di Martina Franca, l’olio extra vergine d’oliva e il vino locale . Suderai ma sarà bellissimo fermarsi a sognare o guardare le stelle tra un aperitivo e una passeggiata.
 
⇒ PREZZO:  a partire da €1550 a persona su gruppo di minimo 4 persone, sconti per piccoli gruppi
 

SERVIZI INCLUSI NEL PREZZO DEL VIAGGIO IN BICI DA MATERA AL SALENTO IN 8 GIORNI  

 
  • 7 notti con colazione in hotel tipici selezionati
  • Consegna bici in struttura a Matera e ritiro bici a Lecce
  • Noleggio bici da strada per una settimana
  • Cicloguida dedicata per la durata del tour
  • Trasporto bagagli
  • Assistenza tecnica e di emergenza
  • Road book e road map
  • 5 visite guidate nelle città toccate
  • 1 degustazione come da programma
  • assistenza medico bagaglio
 
SERVIZI NON INCLUSI NEL PREZZO DEL VIAGGIO IN BICI DA MATERA AL SALENTO:
 
  • Transfer da Bari a Matera o da Lecce a Bari o Brindisi in arrivo o partenza (richiedi quotazione)
  • Eventuale supplemento e-bike € 90
 

⇒ TAPPE IN BREVE DEL VIAGGIO IN BICI DA MATERA AL SALENTO IN 8 GIORNI  

 
  • Inizio Matera
  • Mottola
  • Alberobello
  • Locorotondo
  • Cisternino
  • Ostuni
  • Oria
  • Francavilla Fontana
  • San Pietro in Bevagna
  • Porto Cesareo
  • Gallipoli
  • Otranto
  • Torre dell’orso
  • Riserva Le Cesine
  • Acaya
  • Lecce

 

DESCRIZIONE DEL VIAGGIO IN BICI DA MATERA AL SALENTO IN 8 GIORNI  

 
Giorno 1: MATERA
 
Il nostro tour in bici inizia con l’arrivo a Matera e check in in hotel nel cuore dei Sassi. Visita guidata al tramonto di Matera, davvero suggestiva nell’ora dorata.
 
Giorno 2: DA MATERA A MOTTOLA (46 km)
 
Dopo colazione ci sarà un piccolo briefing con la guida locale che vi accompagnerà in questo viaggio meraviglioso tra entroterra e mare. Consegna delle biciclette in struttura per poi partire alla volta di Mottola. Attraverseremo vigneti e paesaggi pittoreschi. Arriveremo in una tipica masseria pugliese, visiteremo la masseria e ne scopriremo la storia. Degusteremo i prodotti tipici e soggiorneremo qui per una notte.
 
Giorno 3: DA MOTTOLA ALLA VALLE D’ITRIA (80 km)
 
Dopo colazione, la tua vacanza in bicicletta in Puglia continua con il tour della Valle d’Itria attraversando le campagne di Locorotondo e Cisternino. Faremo tappa ad Alberobello e degusteremo un aperitivo in un trullo a base di prodotti tipici. Proseguiremo verso Ostuni, la città bianca e qui ci fermeremo per la notte in una dimora tipica.
 
Giorno 4: DA OSTUNI AL MAR JONIO (54 km)
 
Dopo colazione, partiremo per i borghi di Oria e Francavilla Fontana fino a giungere sulle spiagge caraibiche di San Pietro in Bevagna. Sarà impossibile resistere ad un bel bagno in mare in queste acque turchesi. Dormiremo una notte in questo piccolo paesino sul mare. 
 
Giorno 5: DA SAN PIETRO IN BEVAGNA A GALLIPOLI (48 km)
 
Dopo colazione “rotoleremo” verso sud attraversando la riserva di Torre Collimena, se siamo fortunati, potremmo avvistare qualche fenicottero. Passando per Porto Cesareo arriveremo a Gallipoli, non prima di fermarci per qualche tuffo fermandoci in una delle spiagge più belle della zona. Visiteremo la perla dello Jonio al tramonto. Dormiremo una notte a Gallipoli.
 
Giorno 6: DALLO JONIO ALL’ADRIATICO (52 km)
 
Dopo colazione raggiungeremo la costa adriatica e la città di Otranto. Qui ci soffermeremo per visitare il suo caratteristico borgo e la splendida cattedrale con mosaici del XII sec. Soggiorneremo di fronte al mare di Otranto.
 
Giorno 7: LECCE  (46 km)
 
Dopo colazione ci dirigeremo verso Lecce, la firenze del Sud, costeggiando il mare cristallino di questa costa, incontrando spiagge e posti meravigliosi come la Grotta della Poesia e Torre dell’orso. Arriveremo a Lecce e faremo una passeggiata al tramonto nella città barocca.
 
Giorno 8 fine
 
Dopo colazione i ns servizi sono terminati. E’ possibile prolungare il soggiorno, magari soggiornando ancora una o due notti a Lecce per visitare tante bellezze dell’entroterra come l’Abbazia di Cerrate e Galatina
 

Ti potrebbe interessare anche

pink tour
Tour solo donne- 7 giorni in Puglia & Matera