Tour in Salento - 3 giorni/2 notti

Tour di 3 giorni nel cuore del Salento, per scoprire in un weekend l'arte e la storia del sud della Puglia.

Si visiteranno i centri più importanti come Lecce, Gallipoli, Galatina, Santa Maria di Leuca e Otranto e si ammirerà lo splendido Barocco Leccese. L'itinerario percorre tratti di costa ed entroterra, passando dal mare cristallino ai caldi colori della terra e gli ulivi. Si avrà la possibilità di apprezzare una terra ricca di storia, arte e artigianato in compagnia di un gruppo di amici.
 
1 GIORNO - LECCE:
 
Arrivo a Lecce nel primo pomeriggio e visita guidata in compagnia di una guida locale che racconterà la bellezza e la storia di una città dal passato importante, con la presenza di testimonianze di epoca romana fino all’età barocca. Passeggiare per il centro storico significa ammirare splendidi Palazzi nobiliari, il Duomo, la Basilica di Santa Croce, la chiesa di Sant’Irene, il Castello di Carlo V e vedere, nel cuore della Piazza principale di Sant’Oronzo, l’anfiteatro romano. Lecce è anche famosa per l’artigianato della cartapesta e non sarà difficile visitare alcune botteghe, per apprezzare una tradizione davvero antica e ancora presente.
 
 Al termine check in  hotel ****, cena e pernottamento.
 
                                  
 
2° GIORNO - GALATINA, GALLIPOLI, SANTA MARIA DI LEUCA:
 
Colazione, incontro con la guida e partenza per Galatina. La città è conosciuta per la splendida Basilica del ‘300 dedicata a Santa Caterina D’Alessandria, realizzata dalla famiglia Orsini del Balzo in stile Gotico-Romanico. La Basilica conserva all’interno affreschi di notevole pregio che la rendono seconda sola alla Basilica di San Francesco D’Assisi. Tappa imperdibile la degustazione del ”pasticciotto” in un laboratorio di pasticceria della città.
 
Spostamento a Gallipoli. Pranzo libero o in ristorante.
 
A seguire visita guidata del borgo antico di Gallipoli, collocato su una piccola penisola collegata alla città da un ponte aragonese, che custodisce chiese e monumenti di un'interessante storia passata.
 
Al termine prima di rientrare a Lecce passeggiata al tramonto a Santa Maria di Leuca, per ammirare, dal piazzale della Basilica di Santa Maria di Finibus Terrae, il panorama della costa dove si incontrano i 2 mari (mar Jonio e Adriatico).
 
Rientro in Hotel cena e pernottamento.
 
 
 
3° GIORNO - OTRANTO:
 
Dopo la colazione check-out, incontro con la guida e spostamento ad Otranto per la visita guidata della città più a est d’Italia, dove è possibile ammirare la prima alba italiana.
 
La città di Otranto è caratterizzata da un bellissimo centro storico, infatti è stata inserita tra i Borghi più belli d’Italia, per le sue stradine e viuzze che confluiscono tutte sul mare. Durante la visita si ammirerà la Cattedrale, un vero gioiello dell’arte Romanica con lo splendido mosaico che copre l’intera pavimentazione, il Castello Aragonese, la Porta Alfonsina e infine passeggiando lungo le antiche mura fortificate si apprezzerà la bellezza delle mare cristallino di Otranto.
 
Pranzo libero o in ristorante.
 
Fine servizi
 
 
RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO IN BASE ALLE ESIGENZE DI ARRIVO E PARTENZA DEL GRUPPO 
E' POSSIBILE APPORTARE DEI CAMBIAMENTI