Alla scoperta di Andria: confetti e giocattoli antichi


Scopri con noi i suoi musei, prodotti locali, artigianato ed arte

Scopri con noi i suoi musei, prodotti locali, artigianato ed arte

 

Lasciati andare a peccati di gola visitando il museo del confetto. Catapultati nel mondo incantato del museo del giocattolo. Entra nella bellezza dell’arte sacra e devozionale del museo diocesano.

 
⇒ POPOLARITA’: 8/10 
 
⇒ QUESTO TOUR E’ PER persone che vogliono scoprire luoghi e storie di una parte della Puglia poco conosciuta ma così vera e autentica.
 
⇒ TI EMOZIONERAI trovandoti dinanzi a giocattoli di secoli passati o ammirando tele di mani sapienti che hanno saputo immortalare la bellezza. Potrai gustare i confetti della tradizione andriese con la loro storia iniziata nel secolo scorso. Insomma “acquolina” per il palato e per gli occhi.
 
⇒ DIFFICOLTA’: Facile 
 
⇒ TEMPO: 1 ora e mezza 
 
⇒ DA METTERE NELLO ZAINO: Tanta voglia di esplorare e di immergersi in tradizioni passate. Un cellulare o una macchina fotografica per immortalare scorci, oggetti preziosi e monumenti, perché di quest’ultimi non mancheranno lungo il cammino.
 
⇒ TI PROMETTIAMO che conoscerai molto meglio questa città attraverso una esperienza piena, autentica e coinvolgente. Rimarrai piacevolmente sorpreso dalle cose che scoprirai e sarà amore a prima…. visita.
 
⇒ PREZZO:  € 20 adulti (da 18 anni in su)- € 5 bambini (da 6 a 18 anni) - gratuito fino a 6 anni i gruppi per ogni turno saranno composti da al massimo 10 persone per garantire la distanza di sicurezza
Include guida turistica ed ingressi nei musei.
Per gruppi superiori a 15 persone o tour privato contattaci  Whatsapp o compila il Form
 
⇒ TOUR IN BREVE: Incontro con la guida nei pressi del Museo del confetto, via Museo del Confetto, 12. Si partirà dalla sede storica della fabbrica di confetti, i famosi “tenerelli” creata nel 1894 da Nicola Mucci, per scoprire i segreti di questa storica impresa ma anche per degustare i loro prodotti.
 Si proseguirà con la seconda tappa alla scoperta del Museo del Giocattolo, luogo di incanto e di magia, ma soprattutto luogo di radici ed artigianato. Qui potremo ammirare più di mille pezzi databili tra la fine dell’800 e gli inizi degli anni ‘80 del Novecento tra bambole, cavallucci, giocattoli di latta, pupazzi di stoffa, sembrerà di esser tornati indietro nel tempo. 
Ultima tappa sarà il Museo Diocesano dove sono raccolte testimonianze artistiche che ci faranno capire il ruolo della chiesa ed i personaggi storici locali dal Medioevo al XXsec.
 
 

 

Visitare Andria e i suoi tre Musei

La visita guidata di Andria si svolge in totale sicurezza seguendo le linee guida fornite dal ministero. I gruppi saranno piccoli e verrà utilizzata la mascherina dalle guide. L’appuntamento con la guida è davanti all’ingresso del Museo del Confetto, via Museo del confetto 12 , dove non distante non avrai problemi a trovare un parcheggio, a pagamento con fascia oraria.
 La visita di gruppo in condivisione ad Andria è garantita a partire da un minimo di 2 persone ad un massimo di 10 persone, quindi potrai vivere l’esperienza in condivisione e magari fare anche nuove amicizie.  
 

Quanto tempo ci vuole per visitare Andria e i 3 musei?

La durata della visita guidata di Altamura è di 1 ora e mezza. 
Visiterai il Museo del Confetto con degustazione, il Museo del Giocattolo e il Museo Diocesano.
 
 

Visita guidata di Andria: prenotazione online visite

Per prenotare la tua visita con guida turistica di Andria e i 3 Musei, dovrai semplicemente utilizzare il sistema di prenotazione online scegliendo la data e l’orario che preferisci. 
Ci sono vari turni di visita in base alle tue esigenze , la mattina ore 10,00 oppure ore; pomeriggio ore 16.30 
 Nel tour guidato non ci sono costi aggiuntivi. 
Potrai decidere dopo il tour se entrare nelle meravigliose chiese del centro storico come la Cattedrale, conosciuta perché in cripta sono state rinvenute le sepolture di due delle mogli di Federico II o perderti nel dedalo di strade del centro storico arrivando alla parte più bassa della città conosciuta come “Largo Grotte”, una piccola Matera in città fino ai primi anni ’50. 
 

Visita guidata di Andria e i tre Musei: cosa vedere nei dintorni

Se sei giunto ad Andria non potrai perderti la visita a Castel del Monte. Andria dista dal castello 15 km. Ti suggeriamo la visita guidata a Castel del Monte guide perché ti aiuterà a sciogliere i tanti nodi e misteri legati a questo castello. Potrai optare per visitare sulla costa adriatica le splendide città di Trani e Barletta con i loro borghi medievali. Se vuoi vivere una giornata diversa ti consigliamo il nostro tour con il museo galleggiante ed il giro in gozzetto nel porto di Bisceglie. 
 
 

Ti potrebbe interessare anche

Mezza giornata
Visita guidata a Gallipoli, la  perla del Salento
8 giorni
Viaggio in bici da Matera al Salento (anche in e-bike)

I servizi del tour

TIP-Icone-Guide-Multilingue.jpg
Guide turistiche multilingue