L’arte rupestre ad Andria


I ragazzi scopriranno la civiltà locale di duemila anni fa ed il racconto sulle vicende che ruotano intorno alla croce di Gesù.

I ragazzi scopriranno la civilt locale di duemila anni fa ed il racconto sulle vicende che ruotano intorno alla croce di Ges.

 

DESCRIZIONE ATTIVITA’ DIDATTICA

Percorso didattico guidato nella zona del Lagnone di Santa Croce alla scoperta del territorio rupestre di Andria che è tra i più grandi della Puglia. Visiteremo la Chiesa di Santa Croce e la chiesetta di Gesù Misericordia dentro le quali ammireremo degli affreschi che raccontano la storia della Vera Croce di Gesù Cristo.
 

COSA IMPARERANNO GLI ALUNNI 

La civiltà rupestre caratterizza tutto il bacino del Mediterraneo comprese vaste zone dell’Italia meridionale. In Puglia la più ampia area rupestre a Nord di Bari si sviluppa nella città di Andria ad ovest del Centro abitato. 
La chiesa rupestre di Santa Croce rappresenta un vero gioiello i cui affreschi lasciano davvero a bocca aperta. I ragazzi scopriranno storie e leggende che riguardano la civiltà locale di duemila anni fa ed il racconto sulle vicende che ruotano intorno alla croce di Gesù. Cosa spingeva tanta gente ad abitare all’interno di grotte? Quanto questi ambienti sono stati modellati e trasformati a seconda delle varie destinazioni d’uso? Quanto gli affreschi in una chiesa rupestre sono estremamente fragili e delicati?  
 

DURATA

Mezza giornata 
 

A CHI E’ RIVOLTA

Il percorso didattico L’arte rupestre ad Andria è rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado 
 

QUANDO E’ CONSIGLIATA  

Tutto l’anno
 

INFO IMPORTANTI SULL'ATTIVITA' - L'ARTE RUPESTRE AD ANDRIA

 
Luogo: Puglia Imperiale
 
Abbigliamento : per l’attività è consigliato un abbigliamento comodo con scarpe adatte a lunghe camminate e a terreni scivolosi
 
 
Prezzo:   - 6€ a studente
                - gratuità per studenti con disabilità
 
Compreso nella quota: ingressi, guida e accompagnatori, materiale didattico e quanto espressamente specificato nell'attività
 
Non compreso nella quota:  bus e pranzi . Su richiesta possibilità di aggiungere servizio bus, pranzi e pernotto.
 
 

Possibilità di personalizzare i percorsi a seconda delle necessità dei partecipanti e combinare le varie proposte anche nella stessa giornata. 

 
Supplemento prezzo : 4€ a studente 
 
 Visita nel pomeriggio tra una delle seguenti proposte: 
 
- Castel del Monte, castello ottoagonale e sito UNESCO  
 
-Barletta tra duelli cavallereschi e giganti buoni
 
-Trani  la cattedrale romanica  e il quartiere ebraico medievale
 
 

Ti potrebbe interessare anche

SPECIALE NATALE
Da San Nicola a Santa Claus
GIORNATA INTERA
Visite didattiche sul territorio
3 giorni
Vespa tour della Puglia:  mare e liberta' in 3 giorni