Visita guidata Altamura la citta' del pane


Un viaggio tra claustri, cuore Federiciano e uomini preistorici

Un viaggio tra claustri, cuore Federiciano e uomini preistorici

Hai mai sentito parlare dell’uomo di Altamura? E della cattedrale fatta costruire da Federico II? 

 
⇒ POPOLARITA’: 8/10 
 
⇒ QUESTO TOUR E’ PER persone amanti della cultura e dell’arte che vogliono scoprire i monumenti e storie di  una parte della Puglia poco conosciuta ma tutta da visitare.
 
⇒ TI EMOZIONERAI ammirando la maestosità della cattedrale romanica costruita da Federico II  che ti lascerà davvero senza fiato o quando ti perderai tra i vari claustri del centro storico che ti faranno girare la testa. Ti verrà l’acquolina in bocca  quando sentirai il profumo per strada del famoso Pane altamurano appena sfornato o quando saprai che a soli 4 chilometri dalla città, in una cava della località Pontrelli, sono state ritrovate orme di dinosauri fossilizzate in una massa calcarea.
 
⇒ DIFFICOLTA’: Facile 
 
⇒ TEMPO: 2 ora 
 
⇒ DA METTERE NELLO ZAINO: Tanta voglia di esplorare, un cellulare o una macchina fotografica per immortalare scorci, panorami e monumenti. Scarpe comode perchè si cammina su una pavimentazione di pietre calcaree 
 
⇒ TI PROMETTIAMO che conoscerai molto meglio questa città attraverso una esperienza piena, autentica e coinvolgente. Rimarrai piacevolmente sorpreso dalle cose che scoprirai e sarà amore a prima…. visita.
 
⇒ PREZZO: €25  a persona - € 20 (da 3 persone in poi). Gratuito fino a 18 anni. Include guida turistica. 
 

⇒ Per gruppi superiori prenota un tour privato contattandoci su Whatsapp o compilando il form qui .

 
⇒ TOUR IN BREVE: Incontro con la guida a Porta Baresana per iniziare la passeggiata ammirando palazzi nobiliari ed arrivare alla chiesa di S. Nicola dei Greci  e la Cattedrale di S. Maria Assunta entrambe di stile romanico, quest’ultima costruita da Federico II.  A seguire, la visita prosegue nel borgo antico, per ammirare antichi palazzi, piccole chiesette come quella di S.Chiara e attraversare i tanti “claustri”, ovvero piccoli quartieri chiusi in cui vivevano e si stabilivano comunità appartenenti alla stessa etnia per fini sociali e difensivi. Infine degustazione del Pane
 

Come visitare Altamura

La visita guidata di Altamura si svolge in totale sicurezza seguendo le  linee guida fornite dal ministero. I gruppi saranno piccoli e verrà utilizzata la mascherina dalle guide. L’appuntamento con la guida è davanti all’ingresso della città antica, da Porta Baresana , dove non avrai problemi a trovare un parcheggio, a pagamento con fascia oraria. La visita di gruppo in condivisione ad Altamura è garantita a partire da un minimo di 2 persone ad un massimo di 15 persone, quindi potrai vivere l’esperienza in condivisione e magari fare anche nuove amicizie.  
 

Quanto tempo ci vuole per visitare Altamura?

La durata della visita guidata di Altamura è di 2 ore 
Visiterai l’esterno della Chiesa di S. Nicola dei Greci, la Cattedrale sia all’interno che all’esterno, Palazzo Melodia all’esterno, la Chiesa di Santa Chiara esterno, i vari “claustri”.
La meravigliosa cattedrale è stata costruita per volontà di Federico II. Poi, potrai assaggiare il famoso pane DOP di Altamura, conoscerai i “claustri”  veri quartieri nei quartieri nati dall’esigenza di convivenza di varie genti come greci, latini,arabi ed ebrei. Ed infine per l’uomo di Altamura, uno scheletro del periodo Neanderthaliano, eccezionale nel suo genere perché ancora con le ossa ben salde (non che fosse un miracolo ma l’umidità della zona carsica ha fatto sì che le ossa rimanessero salde).
 
 

Visita guidata Altamura: prenotazione online visite

Per prenotare la tua visita con guida turistica di Altamura dovrai semplicemente utilizzare il sistema di prenotazione online scegliendo la data e l’orario che preferisci. 
C’è un turno la mattina e uno il pomeriggio. D’estate, quando fa molto caldo, suggeriamo la visita alle 18 verso il Tramonto, sarà anche uno spettacolo per i tuoi occhi. 
Nel tour non ci sono costi aggiuntivi. 
Potrai decidere dopo il tour se entrare nel Museo Archeologico, con la sua compagine di reperti risalenti per lo più all’età Preistorica o approfondire l’interesse dell’uomo Neanderthaliano con appunto il museo dell’Uomo di Altamura, entrambi con un ticket a parte da pagare in loco.
 

Visita guidata Altamura: cosa vedere nei dintorni

Se sei giunto ad Altamura non potrai perderti la visita ai Sassi di Matera per ammirare la suggestiva città rupestre, patrimonio dell’ Unesco, con una nostra guida o per i più pigri proponiamo una divertente visita di MATERA IN APECAR. Altrettanto particolare ed inusuale sarà la visita ad Alberobello, la città dei trulli dove anche qui ti garantiamo una visita con una delle nostre guide per ammirare le antiche e famose abitazioni a cono, la guida vi svelerà il motivo di questa forma!.  Se, invece, vuoi raggiungere la costa  ti suggeriamo la visita a Bari tra storia, arte ed architettura meglio se mangiando un pezzo di focaccia barese.
 
 
Scegli una data e completa l'acquisto

I servizi del tour

TIP-Icone-Guide-Multilingue.jpg
Guide turistiche multilingue