Puglia Archeologica - 7 giorni/6 notti

Tour di più giorni per gruppi

Un tour in Puglia per scoprire e ammirare i siti archeologici e le bellezze storiche e artistiche che rendono questa meravigliosa terra ancora più preziosa.

1° giorno ZONA BAT

Check- in in hotel nella zona  BAT

2° giorno LUCERA/TROIA

Mattina: visita della città di Lucera, definita la “città dalle mille letture” e ricca di segni di un passato glorioso visibili dalle testimonianze costruttive dei vari insediamenti. Si visiteranno i resti del Castello federiciano e della cinta muraria, della Cattedrale e dell’Anfiteatro romano.Pomeriggio: visita di Troia, in passato importante crocevia dell’asse viario via Appia-Traiana. Grazioso borgo affacciato sulle colline daune, che preserva una splendida Cattedrale tra le più belle di Puglia.

3° giorno SIPONTO – Abbazia di San Leonardo/MANFREDONIA

Mattina: visita ai resti dell’antica Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, sito archeologico oggi rinato grazie alla costruzione in rete metallica opera di un giovane architetto, Edoardo Tresoldi. A seguire, visita di un altro autentico gioiello d’arte, l’Abbazia di San Lorenzo, tra i primi esempi di romanico pugliese con influenze pisane.Pomeriggio: tappa a Manfredonia per visitare il Castello e passeggiare nel caratteristico centro storico.

4° giorno CANNE DELLA BATTAGLIA/Museo dell'olio/CANOSA

In mattinata visita della zona archeologica di Canne, antica città medievale il cui nome ricorda il sito ove avvenne la famosa battaglia tra Cartaginesi e Romani.Tappa per visitare un museo dell’olio e antico frantoio.A seguire, visita della città di Canosa, definita un vero e proprio museo a vista con importanti resti di varie epoche, da quella romana a quella dauna sino ad arrivare a testimonianze normanno-sveve.

5° giorno RUVO/Bottega della ceramica/BITONTO

Mattina: check out. Visita di Ruvo di Puglia, antico Municipium romano, per ammirare la Cattedrale e il Museo Jatta che raccoglie ceramiche risalenti al VII-III sec. a.C. Tappa in una bottega della ceramica per apprendere antiche tecniche del “saper fare”.Pomeriggio: visita della splendida Cattedrale di Bitonto, considerata l’archetipo delle meravigliose chiese in Puglia, che conserva opere di inestimabile valore come l’ambone e i mosaici dell’antica chiesa paleocristiana. Trasferimento e check-in presso un hotel in zona Savelletri.

6° giorno EGNATIA/POLIGNANO A MARE

Mattina: visita del parco archeologico di Egnazia, antica città della Puglia e centro dei Messapi.Pomeriggio: visita di Polignano, città natale di Domenico Modugno. Possibilità di giro in barca.

7° giorno TARANTO

In mattinata visita della città di Taranto, antica colonia magno-greca, oggi conosciuta per la presenza del Museo Archeologico MARTA con collezioni greche, romane e apule. Fine dei servizi.

 

INFO

  • Durata: 7 giorni/6 notti
  • Tappe: Lucera, Troia, Siponto, Manfredonia, Canne della Battaglia, Canosa, Ruvo, Bitonto, Egnatia, Polignano, Taranto
  • Target: individuali e famiglie
  • Periodo: tutto l'anno

I servizi del tour

Guide turistiche multilingue
Hotel