MERAVIGLIE UNESCO DI PUGLIA & MATERA

5 giorni

GIORNO 1 BARI SABATO

Arrivo indipendente a Bari. Check-in e cena in hotel nel centro della città (4 notti BARI).

GIORNO 2 BARI / TRANI / CASTEL DEL MONTE / BARI DOMENICA

Colazione e partenza per Trani "Città slow" e "La perla dell'Adriatico", Trani è nota soprattutto per la presenza della splendida Cattedrale sul mare in stile romanico pugliese. La Cattedrale, vestita di bianco, ha quattro sezioni diverse. Una bella passeggiata attraverso l'antica Giudecca rivelerà la componente multiculturale della città che conserva ancora un'antica sinagoga del XII secolo. Un luogo perfetto per parlare di temi importanti come la tolleranza e il rispetto per diverse culture e religioni. E poi sarà piacevole perdersi tra antichi portici e bancarelle di frutti di mare appena pescati. Tempo libero per il pranzo.Partenza per Castel del Monte, uno dei castelli più misteriosi e affascinanti del Sud Italia progettato da Federico II di Svevia. L'itinerario guidato traccerà la storia del monumento seguendo le varie interpretazioni sulla sua probabile funzione e arricchito da aneddoti sulla vita dell'imperatore definito "Stupor Mundi".Trasferimento a Bari e cena libera.

GIORNO 3 BARI / MATERA / ALTAMURA / BARI LUNEDÌ

Colazione e partenza per Matera, considerata uno dei luoghi più suggestivi del sud Italia. È stata dichiarata Sito Unesco nel 1993 e Capitale europea della cultura 2019. La visita ci porterà a scoprire la storia di una città scavata nella roccia, dove gli abitanti vivevano ancora fino al XX secolo. L'itinerario include la visita ad una casa simile ad una caverna recentemente aperta al pubblico e ad antiche chiese e cisterne rupestri. Un'esperienza davvero unica e suggestiva. Tempo libero per il pranzo.Partenza per Altamura. Famosa per la tipica produzione di pane DOP, Altamura vanta anche la presenza di un'interessante cattedrale medievale costruita da Federico II di Svevia e di una serie di palazzi nobiliari lungo le vie del centro storico. Degustazione del pane locale in un panificio locale. Trasferimento a Bari e cena libera.

GIORNO 4 BARI / ALBEROBELLO MARTEDÌ

Colazione e tour di Bari. Capoluogo della Puglia, Bari vanta la presenza della Basilica di San Nicola, un importante esempio di architettura romanica pugliese. Questa chiesa è inclusa tra i più importanti luoghi di culto del mondo, dove i culti cattolici e ortodossi si fondono insieme. Bari Vecchia è anche molto caratteristica, dove il tempo sembra essersi fermato: signore che ogni giorno, seduti fuori dalle loro case, preparano le "orecchiette", i bambini che giocano in strada, il bucato appeso al sole e la disarmante congenialità tipica degli abitanti di Bari. E cosa mi dici della focaccia barese? È difficile resistere all'aroma ...Nel pomeriggio trasferimento ad Alberobello, la capitale dei trulli. La tappa "da non perdere" per ogni nuovo visitatore in Puglia, Alberobello ha un fascino da fiaba come nessun altro. I trulli sono un importante esempio di architettura rurale che sopravvive ancora oggi. La vista panoramica sul Rione Aia Piccola con la sua infinita distesa di tetti conici è incantevole. Rientro a Bari, cena libera e pernottamento.

GIORNO 5 BARI MERCOLEDÌ

Breakfast e check out. Fine servizi

INFORMAZIONI

  • tour garantito per minimo 2 e massimo 15 persone
  • partenza sempre Sabato
  • attività opzionali prenotabili inviando una e-mail a info@turistinpuglia.it
  • La tariffa standard include 6 notti in doppia
  • Prenotazione con 45 giorni di anticipo

COSA E' INCLUSO

  • 4 notti/ 5 giorni in hotel 4 stelle
  • colazioni
  • 1 cena
  • transfer privato in minivan con conducente secondo e quarto giorno
  • visite guidate a Bari, Trani, Castel del Monte, Matera, Alberobello

 

NON INCLUSO IN QUESTO SERVIZIO

  • Trasferimenti di arrivo / partenza
  • pranzi/ mance
  • assicurazione annullamento viaggio
  • tasse di soggiorno
  • Escursioni extra giornaliere
  • ingressi: Castel del Monte € 10 a persona e chiese rupestri di Matera € 6 a persona

 

I servizi del tour

Hotel
Guide turistiche multilingue
Transfer
Pasti e degustazioni