Visita guidata a Monopoli tra chiese, vicoli e porticciolo


La città medioevale delle 100 contrade

La città medioevale delle 100 contrade

Scopri una tra le città pugliesi fuori dal flusso turistico principale. Vieni a conoscere l’anima di questo popolo ancora legato a riti e tradizioni.

 
⇒ POPOLARITA’: 9/10
 
⇒ QUESTO TOUR E’ PER amanti della cultura e dell’arte, delle passeggiate nei centri storici e dei porticcioli autentici per scoprirne bellezze e luoghi caratteristici. Ideale per buongustai che apprezzano la cucina locale e le eccellenze dei prodotti tipici.
 
⇒ TI EMOZIONERAI perdendoti nel dedalo di strade  dove l’unico modo per arrivare al mare sarà quello di seguire l’odore di salsedine che ti permetterà di sbucare nel pittoresco porticciolo con le sue barchette blu dei pescatori. Sarai emozionato nel vedere il folclore religioso tipico del Mezzogiorno d’Italia con processioni, il 14 e 15 Agosto, via terra e via mare per la Madonna della Madia(la Madonna venuta dal mare) Scorgerai durante la passeggiata le tante chiese rupestri cinquecentesche. 
 
⇒ DIFFICOLTA’: facile
 
⇒ TEMPO: 2 ore
 
⇒ DA METTERE NELLO ZAINO: il desiderio di scoprire e conoscere la storia della città, abbigliamento e scarpe comode, cellulare o macchina fotografica per immortalare i monumenti più importanti. Scarpe comode perchè si cammina su una pavimentazione di pietre calcaree e a volte può essere scivolosa se piove, ma il bello è che succede davvero raramente. Al resto pensiamo noi.
 
⇒ GARANTIAMO che rimarrai affascinato da questa città e vivrai  una esperienza piena, autentica e coinvolgente e sarà amore a prima…. visita.
 
⇒ PREZZO:  Prezzo: €25 a persona (fino a due persone); €20 a persona (da 3 in poi); Gratuito per under 18. Includa guida turistica e degustazione di olii.
 
Per gruppi superiori prenota un tour privato contattandoci i su Whatsapp o compilando il form
 
⇒ TOUR IN BREVE: Ci incontreremo in Largo Plebiscito ,vicino la chiesa di S. Francesco, con la guida. Da qui inizierà il nostro viaggio attraverso le bellezze della piccola località di mare ammirando la chiesa rupestre di Santa Maria del Soccorso (solo mattina) e le chiese barocche come la Cattedrale di Santa Maria della Madia e la chiesa di Santa Maria del Suffragio(detta del Purgatorio). Poi ci sposteremo sul lungomare e l'esterno del Castello cinquecentesco di Carlo V. Potrai ammirare  numerose facciate di edifici antichi, chiesette e il pittoresco porticciolo ritrovandoci in Piazza Garibaldi per poi passare alla piccola degustazione di prodotti locali.
 
 

Perchè visitare Monopoli centro storico

 La Storia di Monopoli è molto antica e i primi insediamenti risalgono all’epoca Messapica, prima dell’arrivo dei Romani. Meta fondamentale del tour guidato è la Cattedrale barocca di Santa Maria della Madia, dove si venera la Madonna "venuta dal mare" tanto amata dai suoi abitanti, di cui ti narraremo la storia. Tante sono le chiese rupestri e cripte che incontrermo lungo il percorso. 
A Monopoli troverai ancora l’anima autentica dei suoi abitanti. Qui troverai un assetto alto-medievale con il suo centro storico fortificato. Lo sapevi che Monopoli è la città dalle cento contrade che rievocano i nomi dei casali oramai scomparsi? 
Ogni contrada è caratterizzata dalla presenza delle masserie fortificate, delle ville patrizie neoclassiche, delle chiese e dei trulli.
 
 

Cosa vedere a Monopoli?

 Monopoli è una città a misura d’uomo e il suo centro storico, dove ci sono le principali attrazioni turistiche, è quasi tutto pedonale. Potrai lasciare l’auto nei parcheggi indicati e passeggiare in relax seguendo la nostra guida. La visita è in tutta sicurezza secondo le linee guida fornite dal ministero, in condivisione con altre persone ma i gruppi saranno piccoli e verrà utilizzata la mascherina dalle guide. 
L’appuntamento è in Largo Plebiscito.
 

Visita guidata di Monopoli: quanto tempo ci vuole? 

Il tour guidato di Monopoli dura circa 2 ore e si svolge prevalentemente all’esterno, tra Palazzi storici, Castello di Carlo V e le chiese Barocche come la cattedrale di Santa Maria della Madia e la chiesa di Santa Maria del Suffragio, con le sue magnifiche piazze. 
Visiteremo tante altre piccole chiese anche all’interno. Al termine del tour ti attende una meritata degustazione ristoratrice. Dopo la nostra visita guidata di Monopoli potrai dire di conoscere molto meglio questo centro ancora poco noto ma ricco di sorprese e di storia.
 
 

Visita guidata di Monopoli: prenotazione visite online

Per prenotare la tua visita dovrai semplicemente utilizzare il sistema di prenotazione online scegliendo la data e l’orario che preferisci, tra turno di mattina e di pomeriggio. Nelle calde giornate d’estate suggeriamo la visita alle 18 verso il Tramonto, sarà anche uno spettacolo per i tuoi occhi. Nel tour non ci sono costi aggiuntivi. 
 
 

Cosa vedere a Monopoli e dintorni 

Se sei giunto a Monopoli  non potrai di certo perderti altre località nei dintorni. Sarà facile raggiungere verso Nord altre città come Polignano a Mare usufruendo dei nostri tour in monopattino,tour in barca a Polignano o una passeggiata piacevole con una guida, ancora più a nord Bari la capitale pugliese  da scoprire con un tour guidato nel suo dedalo di strade arabeggianti. E che ne dici di spostarti più a Sud questa volta alla scoperta di Ostuni , la famosa città Bianca.  

 

Scegli una data e completa l'acquisto

Ti potrebbe interessare anche

DAL LUNEDI' AL SABATO
Visita guidata Trani
3 giorni
Tour enogastronomico della Puglia in 3 giorni

I servizi del tour

TIP-Icone-Guide-Multilingue.jpg
Guide turistiche multilingue
TIP-Icone-Pasti-Degustazioni.jpg
Pasti e degustazioni