Visita guidata a Gallipoli, la perla del Salento


Per conoscere davvero ogni angolo di questa magnifica città densa di storia e tradizioni

Per conoscere davvero ogni angolo di questa magnifica città densa di storia e tradizioni

Lo sapevi che il nome Gallipoli significa “Città Bella” in greco antico? Se questa è la premessa allora aspettatevi molto altro!

 
 
POPOLARITA’: 9/10
 
QUESTO TOUR E’ PER chi vuole unire il relax del mare alla ricchezza di arte, storia e cultura di una città dai trascorsi millenari. Perché spostarsi se Gallipoli è tutto questo?!
 
TI EMOZIONERAI  quando scoprirai che la parte del centro storico si è sviluppata su un’antica isola calcarea.  Quando il Rivellino con il Castello fortezza ti porteranno subito alla mente scene di pirati e conquistatori. 
I tuoi occhi saranno estasiati ammirando gli interni delle numerose chiese ed i fregi che raccontano della maestria degli antichi scalpellini. E poi passeggiare per il lungomare che circonda l’isolotto del centro storico ti permetterà di ammirare il mare a perdita d’occhio.
 
 
DIFFICOLTA’: Facile
 
TEMPO: 1h e mezza - 2
 
DA METTERE NELLO ZAINO: ti consiglio per questa città di munirti di uno zaino capiente perché sarà d’obbligo portar via ogni sorta di leccornia.  E poi meglio avere macchina fotografica e cellulare per immortalare le splendide vie, palazzi ed ogni genere di scorcio. Il resto ti assicuro sarà superfluo.
 
GARANTIAMO  che sarai soddisfatto del tuo tempo trascorso qui e vorrai prolungare il tuo soggiorno. D’altronde come darti torto!! 
 
PREZZO:  Prezzo: €25 a persona (fino a due persone); €20 a persona (da 3 persone in poi); Gratuito per under 18. Include guida turistica di Gallipoli.
 

⇒ Per gruppi superiori prenota un tour privato contattandoci su Whatsapp o compilando il form qui .

 
 
 ⇒ TOUR GUIDATO DI GALLIPOLI IN BREVE: Ci incontreremo con la guida turistica davanti la Fontana Greca, in Corso Roma per iniziare la visita proprio da questo monumento simbolo della città risalente al III sec. Attraverseremo il ponte in muratura del’600 per ritrovarci sull’isolotto, che raccoglie la parte vecchia, quella del centro storico. Qui ammireremo il Castello Angioino-Aragonese del XIII sec. di impianto Bizantino ed ammireremo la splendida Cattedrale di S. Agata con architettura barocca. Non mancheranno sguardi e sbirciatine ad altre meravigliose chiese che caratterizzano questa città prima di arrivare alla costa ed ammirare la litoranea con le sue incantevoli spiagge.
 

Cose da vedere a Gallipoli centro storico 

Gallipoli da anni è considerato il fulcro del Salento con il suo turismo balneare. Allo stesso tempo racchiude anche una storia legata ad epoche antiche perchè era punto strategico per eccellenza dei collegamenti in tutto il Mediterraneo.  
Per questo obiettivo di invasori e dominatori, come Romani, Greci, Normanni, Veneziani della Repubblica marinara, Spagnoli e Francesi. Queste contaminazioni hanno fatto sì che si riflettessero sulla città, dal dedalo di strade che riprende le cittadine greche alla parte religiosa con l’osservazione del rito greco fino al XVI sec. 
Siamo sempre il nostro vissuto e Gallipoli ne è piena testimone.   
 

Cose da vedere nel tour guidato di Gallipoli 

 Gallipoli racchiude tutta la sua ricchezza nella parte antica della città, quella del centro storico che si sviluppa sull’isolotto. 
Ti basterà oltrepassare il ponte in muratura che collega il borgo nuovo per iniziare la tua visita. Tutta pedonale , ti permetterà di lasciare l’auto nei parcheggi indicati e passeggiare in relax seguendo la nostra guida turistica di Gallipoli. 
La visita è in tutta sicurezza secondo le linee guida fornite dal ministero, in condivisione con altre persone ma i gruppi saranno piccoli e verrà utilizzata la mascherina dalle guide. L’appuntamento è in Corso Roma, davanti la Fontana Grec.a alle ore 10,30 oppure alle 18, tutti i giorni.
 

Quanto tempo ci vuole per visitare la città di Gallipoli?

La durata della visita è di 1 ora  e mezza circa, si svolge tra strutture militari, Cattedrale barocca, magnifici scorci, palazzi storici e meravigliosi panorami intervallati da bancarelle di pescato locale. Dal Lunedì alla Domenica partono 2 turni guidati, alle ore 10,30 e alle ore 18.
 

Guida turistica di Gallipoli: prenotazione visite online

Per prenotare la tua visita dovrai utilizzare il sistema di prenotazione online scegliendo la data e l’orario che preferisci, tra turno di mattina e di pomeriggio. Nelle calde giornate d’estate suggeriamo la visita alle 18 verso il tramonto, sarà  uno spettacolo per i tuoi occhi. Gruppo da minimo 2 a massimo 15 persone. Nel tour non ci sono costi aggiuntivi. 
 

Visita guidata di Gallipoli: cosa vedere nei dintorni.

Se vuoi scoprire cosa circonda Gallipoli ti proponiamo una visita guidata a Lecce, patria del pasticciotto e del Barocco Leccese. 
 Se vuoi spostarti sulla costa Adriatica, allora ti suggeriamo la meravigliosa Otranto e la sua Cattedrale con il pavimento interamente in mosaico, un vero gioiello medievale. 
Oppure se desideri rilassarti in barca, dovrai spingerti nel profondo Sud, a Santa Maria di Leuca e prenotare la nostra escursione. 
Ti ricordo che questa parte della Puglia già dal primo caldo inizia ad esser super prenotato, per cui affrettati! scopri i ns tour in Puglia
 
 

 

Scegli una data e completa l'acquisto

Ti potrebbe interessare anche

TUTTI I GIORNI
Visita guidata a Castel del Monte
Una settimana
Margherita di Savoia Terme: pacchetto sole & sale + escursioni

I servizi del tour

TIP-Icone-Guide-Multilingue.jpg
Guide turistiche multilingue